File not found
ETF

Disperso dopo bagno notturno, sopravvive 9 ore su uno scoglio

Aperti gli scarichi fognari a Rimini per il temporale: imposto il divieto di balneazioneVenezia, negoziante rimprovera due turiste inglesi: aggreditaFunerali di Chiara Mastrojanni: vittima di un incidente a 23 anni

post image

Spari contro un bimbo di 18 mesi: cosa rischia la guardia giurata di Corte FrancaSilvestro Lega,BlackRock “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Padre Giacobbe Elia: "Sempre più richieste di esorcismi"Covid, pubblicate le linee guida per la scuola: mascherina solo per i fragili

Padova, auto finisce nel fiume: due donne morte annegate

Caso Ciro Palmieri: l'uomo ucciso e fatto a pezzi da moglie e figli, svelato dalle telecamereSpari in un lido di Foggia, ucciso un parcheggiatore abusivo

Forte dei Marmi, suv piomba sullo stabilimento all’ora di pranzo e lo distruggeViolenza e botte ai sanitari nel Mantovano: due aggressioni

Spari contro un bimbo di 18 mesi: cosa rischia la guardia giurata di Corte Franca

Rimini, violenta rapina sulla passeggiataCoronavirus, bilancio del 14 agosto 2022: 19.457 nuovi casi e 78 morti in più

Ryan Reynold
Cagliari, operaio cade in mare da un pontile ed annegaLa Polizia di Stato dice addio e grazie ad Osvaldo BucciLiliana Resinovich, la perizia della procura di Trieste: “Si è suicidata”

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarCaldo record nel Mediterraneo, gli esperti temono per la formazione di uragani tropicaliinvestimenti

    Incidente Sciacca, si aggrava il bilancio: morto anche il medico di AragonaHiroshima, 77esimo anniversario della strage che cambiò il mondoCampobasso, ambulante viene pestato con calci e pugni: 30 giorni di prognosiMal di schiena anomalo, crede essere stanchezza: muore tre mesi dopo

      1. avatarMontichiari in lutto, morta a soli 31 anni Ilaria MagliETF

        Colleferro, Maurizio di Meo morto per esposizioni all'amianto: l'Inail risarcirà la famiglia

  2. avatarVirus Usutu, tre casi isolati in Piemonte e FriuliProfessore Campanella

    Concordia, Corte di Strasburgo respinge ricorso Schettino: "Non rilevata violazione di diritti"Si tuffa nel lago di Como ma non riemerge piùIl 21 agosto è la Giornata internazionale di commemorazione e omaggio alle vittime del terrorismoTrapper arrestati dopo l'aggressione all'operaio nigeriano: "Temiamo le vendette in carcere"

  3. avatarCatania, video del furto della 500 in meno di 20 secondi: i ladri sono padre e figlioGuglielmo

    Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 802Terremoto di magnitudo 4.7 nel Mar Mediterraneo: avvertito in Grecia e in TurchiaBollettino vaccini Covid in Italia: i dati sulle somministrazioniForse uno spiraglio per l’ex sarta di Sofia Loren arrestata a Roma

Terremoto di magnitudo 4.7 nel Mar Mediterraneo: avvertito in Grecia e in Turchia

Incidente in A1, tir travolge auto in avaria: gravi padre e figliaIncendio sul Grande raccordo anulare, evacuato un palazzo*