File not found
ETF

Dipendente comunale cerca di accoltellare un dirigente a Caserta: fermato

Christian Di Martino estubato: le condizioni dell'agente accoltellato alla stazione di LambrateIschia: uomo di 42 anni subisce l'amputazione di una gamba in seguito a un incidente sul lavoroWaima Vitullo ha paura del suo ex: cosa sta succedendo?

post image

Quando chiudono le scuole? Il calendario regione per regione di giugno 2024Bill Viola - Alessandro Moggi / Palazzo Strozzi COMMENTA E CONDIVIDI È scomparso a 73 anni Bill Viola,analisi tecnica a causa delle complicazioni di un Alzheimer precoce. Nato a New York nel 1951 in una famiglia di origini italiane – e profondamente legato all’Italia da molti punti di vista tanto biografici quanto artistici – Viola è per molti versi il videoartista per eccellenza, ossia la figura che ha traghettato un genere sperimentale, a lungo oscillante tra il documentaristico e il concettuale, verso una dimensione più larga, in cui riconosciamo il desiderio di confrontarsi con la grande storia dell’arte. Allo stesso tempo ha portato a una decisiva maturazione della videoarte lavorando sullo specifico del medium, ossia l’immagine in movimento, separandolo nettamente da una narrazione di tipo cinematografico attraverso un peculiare uso del tempo rallentato fino alle soglie dell’immobilità che fa da incubatore a emozioni potentissime. Come egli stesso ha detto, “ho gradualmente realizzato che l’atto della percezione era in effetti una forma praticabile di conoscenza in sé e per sé, e non semplicemente un tipo di fenomeno. Ciò significava che quando tenevo in mano la videocamera e il microfono, tenevo in mano un sistema filosofico, non solo uno strumento di raccolta di immagini e suoni”. Il risultato è stato un lavoro compatto, immediatamente riconoscibile (e molto imitato), raffinatissimo e complesso, misterioso e insieme accessibile. Non a caso Bill Viola è stato uno degli artisti contemporanei di maggiore successo di pubblico. Inoltre la sua opera è imperniata sulla dimensione spirituale, con un approccio sincretico che mescola iconografia e simbologia cristiana con il buddhismo zen giapponese. Al centro del suo lavoro ci sono i momenti in cui l’uomo è chiamato a confrontarsi con il “sacro” – la nascita, la coscienza, l’amore, la perdita, la morte – senza paura di sfidare una prospettiva decisamente aperta al trascendente. In questo senso Bill Viola è stato anche la dimostrazione della fragilità dei tanti cliché che circondano l’arte contemporanea.Dopo gli studi alla Syracuse University Viola alla metà degli anni 70 si trasferisce a Firenze, dove lavora nel pionieristico studio art/tapes/22 - incontrando figure come Jannis Kounellis, Mario Merz e Vito Acconci – ma soprattutto ha modo di vedere di persona l’arte toscana del Quattro e del Cinquecento (e su tutti Pontormo) che sarà una delle fonti principali dell’opera più matura, tanto dal punto di vista del motivo iconografico quanto nel dispositivo di polittici e predelle. Ma è naturalmente negli Stati Uniti che si svolge la sua carriera, segnata dalla partecipazione nel 1985 alla Biennale del Whitney, dove per la prima volta una installazione video è esposta insieme a dipinti e sculture, per arrivare a una affermazione globale, tanto di critica che di pubblico, negli anni ‘90. Nel 1995 rappresenta gli Stati Uniti alla Biennale di Venezia, con cinque lavori tra cui The Greeting, ispirato alla Visitazione del Pontormo. Si susseguono quindi le personali nei principali musei internazionali. Negli ultimi anni sono state numerose le mostre in Italia, curate dalla moglie Kira Perov e dal Bill Viola Studio, tra cui quella a Palazzo Strozzi nel 2017 e, l'ultima, a Palazzo Reale di Milano nel 2023.Tra i suoi lavori più famosi si segnalano il seminale The reflecting pool, del 1979, capolavoro che contiene in nuce la poetica delle opere a venire in cui una piscina in un bosco diventa superficie liminale tra mondi; Dolorosa (2000), video-dittico che mostra un uomo e una donna entrambi in lacrime; Emergence (2002), in cui un giovane emerge da un sacello segnato con la croce colmo d’acqua, aiutato da due donne, in una sequenza che combina parto e deposizione sulla base dell’imago pietatis; Tristan’s Ascension (2005), in cui un corpo genera una sorta di cascata d’acqua al contrario e ascende verso l’alto. O ancora Martyrs (2014), polittico di quattro video in cui altrettante persone sono sottoposte a un supplizio ciclico ispirato ai quattro elementi.Proprio Martyrs è un caso interessante perché è una commissione della St. Paul Cathedral di Londra, a cui si è aggiunto nel 2015 il trittico Mary. «Questi due lavori – ha detto l’artista - simboleggiano alcuni dei profondi misteri dell’esistenza umana. Uno riguarda la nascita e l’altro la morte; uno il sollievo e la creazione, l’altro la sofferenza e il sacrificio. Se raggiungerò il mio obiettivo, entrambe le opere funzioneranno sia come oggetti estetici di arte contemporanea che come oggetti pratici di contemplazione e devozione tradizionali». Bill Viola è (quasi) l’unico artista a presentare opere di videoarte installate stabilmente in luoghi di culto: una terza opera è in Italia, nella chiesa di San Marco a Milano, dove dal 2002 è esposto il trittico Study for the path. Ma i suoi lavori sono stati presentati spesso in chiese: The Messenger nella cattedrale di Durham nel 1996, The ascension nel 2004 nel Duomo di Milano, Tempest nel 2008 sempre a St. Paul, nel 2014 The Passions nella cattedrale di Berna. A rimarcare, se necessario, le possibilità ancora ampiamente inesplorate dei cosiddetti “nuovi media” (ormai ampiamente storicizzati) nell’arte religiosa.

Ciclista travolto a Gallarate: è mortoIncidente in superstrada a Fabriano: c'è un morto

Correggio, bus in fiamme: allarme in centro città

Morte sul lavoro a Lucca: operaio resta incastrato in un macchinario e muoreMaltempo, allerta meteo arancione e gialla venerdì 31 maggio: le regioni a rischio

Meteo, Italia divisa in due con temporali al Nord e caldo al Sud: "Rischio fenomeni estremi"Incidente sul lavoro in Calabria: operaio morto a 65 anni, precipitato da un’impalcatura

Incidente in provincia di Oristano, schianto tra due auto

Tragico incidente sull'Asse Mediano: morto un motociclistaCastellammare di Stabia, trovato ordigno esplosivo a casa di un 21enne

Ryan Reynold
Operato d'urgenza il sindaco di Genova: previsto ricovero ospedaliero di 5 giorniChico Forti, chi è la moglie Heather Crane: ex Miss AmericaCampi Flegrei, atteso il vertice tra Musumeci e i sindaci della provincia di Napoli

trading a breve termine

  1. avatarMorto Luciano Di Noto: ex Procuratore generale della LiguriaBlackRock

    Dramma di Irpinia: uomo di 47 anni stroncato da un malore letaleGaetano Di Vaio, il produttore di Gomorra è morto dopo un grave incidente stradaleOmicidio Yara Gambirasio, i legali di Bossetti ne sono certi: non è Ignoto 1Ragazzo di sedici anni muore nell'Adda

      1. avatarCampi Flegrei, nuovo terremoto nella notte: sisma di magnitudo 2.7criptovalute

        Buttata dal ponte sulla A4 dal compagno: "Si dovevano sposare ma lei aveva annullato tutto"

  2. avatarNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 34BlackRock

    Procreazione assistita, pubblicate le linee guida: come funzionaTragedia sulle montagne bresciane, precipita durante un'escursione: morto 76enneNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 31Incidente in provincia di Oristano, schianto tra due auto

  3. avatarSavona, studentessa colpita da arresto cardiaco in classe: salvata dal compagno di bancoVOL

    Addio al celibato blasfemo, nubendo vestito da Gesù in croce: multatoSi ferma a cambiare una gomma ma viene investito: morto 60enneFranco Di Mare, chi era l'ex giornalista Rai: carriera e vita privataNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 24

Incidente a Milano, schianto tra due auto: grave un uomo

Previsioni meteo, Italia ancora divisa in due: ondata di maltempo al Nord e caldo al SudIncidente in superstrada a Fabriano: c'è un morto*