File not found
Capo Analista di BlackRock

I media russi come devono parlare dell'attacco ucraino a Kursk? Arrivano gli ordini del Cremlino

Il neonato trovato morto nel giardino di una villetta a Vignale di Traversetolo (Parma)Pizzaballa: non ci resta che pregare, di fronte a tanto odio servono parole di pace - Vatican NewsSventato attacco a show Taylor Swift, arrestato 18enne iracheno - Tiscali Notizie

post image

Torino, incidente in monopattino: morta 18enneParlava un italiano quasi passabile,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella ed è una di quelle star che non hanno snobbato gli autori di casa nostra, anche quando non si chiamavano Fellini e Bertolucci, Giuseppe Tornatore o Paolo Virzì. Anche nella terza età non è scivolato in desolanti cameo, come hanno fatto tanti altri gigantiGuerra di Corea, 1951. Donald Sutherland (il Capitano Benjamin Franklin ‘Falco’ Pierce) sta sorseggiando il Martini che ha insegnato a mixare al ragazzo coreano della mensa. Nella tenda dei chirurghi arriva la new entry, un buffo tizio con un berretto più buffo di lui. È Elliott Gould (il Capitano John Francis Xavier ‘Razzo John’ McIntyre). E stappa una lattina di birra. «Vai a birra o preferisci bere Martini con noi?» gli chiede Sutherland. Ed Elliott Gould estrae inopinatamente dal taschino un barattolo di olive: «Non si può mica chiamare Martini un Martini senza olive. Altrimenti diventa un’altra cosa». L’espressione di Donald Sutherland è indimenticabile, esilarante. Due anime gemelle si sono riconosciute all’istante.Per oscure ragioni il film più citato dai nostri media dando notizia della morte di Donald Sutherland, a 88 anni, il 20 giugno, è Il Casanova di Federico Fellini. Dico oscure perché se pensi a questo canadese così statunitense, nato a Saint John e premiato solo in vecchiaia con un Oscar alla carriera, la prima cosa che ti affiora alla memoria è quell’inatteso, magico aggancio di M.A.S.H. tra le olive e il Martini. La mia devozione per Robert Altman finirà insieme a me nella tomba, su questo non si discute. CulturaI critici odiano la commedia? Non quella di Ficarra e PiconeTeresa MarchesiMa quella dissacrante guerra di Corea, che in quel 1970 suonava infallibilmente e polemicamente Vietnam, in un Mobile Army Surgical Hospital tappezzato di sangue e corpi dilaniati, ci ha consegnato quello spilungone dall’eterna smorfia ironica in una versione indelebile. Lasciamo stare la Palma d’oro a Cannes, ma la (finta) Corea di Altman ha cambiato il modo hollywoodiano di raccontare la guerra.L’irriverenza era di sceneggiatura (Oscar) ma per un buon cinquanta per cento era merito di Donald Sutherland ed Elliot Gould, circondati da un cast che sarebbe diventato iconico.Parlo da spettatrice, s’intende, ma indovinate quale, tra i tanti film di cui andava orgoglioso, Sutherland metteva in cima alla lista? Mi capitò di parlarci a lungo, a Venezia, nel ventennale (forse) del Casanova, probabilmente perché i controllori inflessibili della schedule per una volta avevano altro da fare. Ricordo che l’attore scherzava senza imbarazzo sulle forti obiezioni di Fellini alla scelta di un protagonista americano, fortemente voluto dalla produzione. «Una funebre marionetta senza idee personali, sentimenti, punti di vista», diceva del suo personaggio Fellini.Postura e movimenti meccanici, il volto modificato dal trucco per aderire ai lineamenti del vero Giacomo, la Venezia settecentesca interamente costruita nel Teatro 5 di Cinecittà: quanta autonomia è concessa a una prestazione d’attore? A doppiarlo in italiano, se non altro, avevano chiamato Gigi Proietti. CulturaAl cinema l’amore è solo amore, basta che sia raccontato beneTeresa MarchesiRicordava con molto più affetto, Sutherland, al suo ritorno sullo stesso mare, quel magnifico thriller diretto da Nicolas Roeg, A Venezia un dicembre rosso shocking, girato nel 1973, giusto a metà strada tra M.A.S.H. e Fellini (1976), con le calli notturne e le premonizioni da brivido.Era così intrigante quel quasi-horror che sono corsa a leggermi il racconto di Daphne Du Maurier da cui era tratto, Don’t look now. È uno di quei pochi, segnalati casi in cui il cinema surclassa la pagina scritta. Il cappuccetto rosso rincorso come il fantasma della figlia bambina perduta, quando rivela un feroce nano omicida armato di coltellaccio è uno dei colpi di scena più agghiaccianti di sempre.Ai tempi - probabilmente solo per titillare il pubblico ansioso di scene scabrose - si chiacchierò molto della realistica sequenza di sesso tra i coniugi in lutto (Sutherland e Julie Christie), sul fatto che nella camera fossero rimasti solo gli operatori e via spettegolando. Va da sé che interrogare in proposito l’interessato sarebbe stato di pessimo gusto.Comunque è vero che Donald Sutherland – così compassato nella vita reale - ha dato il meglio di sé su due corde agli antipodi. Si è mosso da vero gigante tra lato oscuro e ambiguità, da villain in agguato dietro un sorriso sbilenco (Quella sporca dozzina di Robert Aldrich, naturalmente, ma anche Il giorno della locusta di John Schlesinger e La cruna dell’ago di Richard Marquand, Novecento di Bernardo Bertolucci, il suo ‘cattivo’ più ripugnante ). E quanto a oscurità tormentata si può aggiungere degnamente alla lista Una squillo per l’Ispettore Klute di Alan J.Pakula, anche se lì era buono. Nero-nerissimo o autoironia dichiarata: non dimentichiamo il suo ruolo di prof in quella pietra miliare di John Landis che è Animal House e il sarcastico patriarca della famiglia Bennet di Orgoglio e Pregiudizio. IdeeNelle immagini di Golino la lavica scrittura di Goliarda SapienzaTeresa MarchesiParlava un italiano quasi passabile, ed è una di quelle star che non hanno snobbato gli autori di casa nostra, anche quando non si chiamavano Fellini e Bertolucci, Giuseppe Tornatore (La migliore offerta, 2013) o Paolo Virzì (Ella & John-The Leisure Seeker, 2017). Gli va reso onore anche perché nella terza età non è scivolato - come tanti giganti par suo quando il lavoro scarseggia - in quei desolanti cameo da cinecomics Marvel che sfruttano ex nomi illustri e ti mettono malinconia.La sola franchise che si è concesso è Hunger Games: Il canto della rivolta, uscito in due parti. E a giudicare da quello che ha trasmesso a noi spettatori, ha anche l’aria di essersi divertito.© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediTeresa MarchesiCritica cinematografica e regista. Ha seguito per 27 anni come inviata speciale i grandi eventi di cinema e musica per il Tg3 Rai. Come regista ha diretto due documentari, Effedià - Sulla mia cattiva strada, su Fabrizio De André, presentato al Festival del Cinema di Roma e al Lincoln Center di New York, premiato con un Nastro d'Argento speciale, e Pivano Blues, su Fernanda Pivano. presentato in selezione ufficiale alla Mostra di Venezia e premiato come miglior film dalla Giuria del Biografilm Festival.

Slovacchia: giro di protesta in bicicletta e vestaglia - Tiscali NotizieNirmal Purja sopravvissuto ad un grave incidente in paracadute: morto l'istruttore

Meteo, Giuliacci e l'estate che non finisce mai: la verità sulla burrasca di Ferragosto – Il Tempo

Parigi 2024, Paltrineri: il futuro? Sono ancora aperto a tuttoSinner vola ai quarti del Masters 1000 di Montreal: battuto Tabilo 6-4, 6-3 in un'ora e 19 minuti. Sfiderà Rublev

Kiev, 'attacco russo a supermercato, le vittime sono 10' - Tiscali NotizieM.O., Schlein: subito iniziativa per fermare Nethanyahu

Appello Istituto Friedman per liberazione venezuelano Davila - Tiscali Notizie

Великобритания: Стармер: «Полиция остается в состоянии повышенной готовности на выходные»Ambulatori e poliambulatori (Uap): "Bistrattati rispetto a farmacie, così poche tutele per cittadini"

Ryan Reynold
Università, il paradosso del governo sovranista che spinge i migliori a espatriareFerragosto: a Milano aperti tutti i musei e le mostre di Palazzo Reale, Pac e Castello - ilBustese.itOlimpiadi 2024, cerimonia di chiusura: Paltrinieri e Fiamingo i due portabandiera dell'Italia. Orario, ospiti e dove vederla

ETF

  1. avatarFilippo Tenti di Overland: «Sono stato truffato anche io in vacanza. Tutto pagato in anticipo, ma la casa era sprangata»BlackRock Italia

    La campagna elettorale di Kamala Harris è diversa - Il PostRissa a Parigi, fermata la star del rap Usa Travis Scott - Tiscali NotizieVuoi sederti lontano da un uomo sull'aereo? Con IndiGo è possibileViabilità Italia: traffico da “bollino nero”, più regolare stasera

    1. Pizzaballa: non ci resta che pregare, di fronte a tanto odio servono parole di pace - Vatican News

      1. avatarTragedia in Brasile, oltre 60 vittime in un incidente aereo - Vatican NewsProfessore Campanella

        Parigi 2024, Italia quarta nella 4x100: Tortu in lacrime e Jacobs deluso

  2. avatarAereo precipitato in Brasile: tutte le ipotesi dell'incidenteCapo Analista di BlackRock

    Deadpool & Wolverine: che gran divertimento - ilBustese.itZaia Inaugura pista ciclabile Treviso-Ostiglia: "Un tracciato di 89 km che simboleggia la pace" - Tiscali NotizieUna settimana bollente: gran caldo e afa almeno fino a Ferragosto - ilBustese.itTermini, la tensostruttura per clochard si sposta di 700 metri e scatena la polemica

    VOL
  3. avatarRegno Unito, manifestazioni contro il caro energia: i dimostranti bruciano le bolletteProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    L'influencer Lisa Marie Proteau: "Lascio Firenze perché ci sono troppi turisti, è difficile viverci"David X Cohen, creatore di Futurama: "Una laurea in fisica, facevo vignette per hobby"Sinner alla vigilia del Masters 1000 di Montreal: «Saltare le Olimpiadi è stato un colpo al cuore»Autonomia,Boccia: con la nostra sussidiarietà,su Lep Calderoli tace

Parigi 2024, Paltrineri: il futuro? Sono ancora aperto a tutto

Tragedia della Tête Blanche: rinvenuto il corpo della sesta vittimaLa frequentazione a San Mamés continua a essere gratificante.*