Tensioni Internazionali Il Cremlino Avverte: Le Capitali Europee Potrebbero Diventare Obiettivi di RitorsioneRovigo, auto travolge ambulanza: ci sono feriti graviTerremoto in Calabria: magnitudo 3.5
Terremoto in Giappone: scossa di magnitudo 5.4 a NemuroDavide Maria Coltro,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.
Il campione di nuoto Federico Vanelli salva un ragazzino che rischiava di annegare nell'Adda: il suo raccontoVal Masino, 17enne si tuffa nel torrente e viene trascinato via: disperso
Mantova, donna seguita e violentata mentre rientrava a casa: arrestato 24enne
Medio Oriente, sale la tensione tra Israele e gli Houti: Tel Aviv intercetta missile nel Mar RossoMadonna di Trevignano, la decisione del Consiglio di Stato: "Basta manifestazioni"
Caso Scurati, Serena Bortone sospesa per sei giorni: impugnerà il provvedimentoTerremoto di magnitudo 5.0 in Calabria
Incidente mortale sull'autostrada A22: turista austriaca perde la vita a 24 anniPunta da una zanzara tigre, muore in ospedale: sospetto caso di Chikungunya
Estate 2024, allerta gialla e arancione per il 7 Luglio: le regioni coinvolteGiacomo Bozzoli: le dichiarazioni della compagna ai carabinieri di BresciaAeroporto di Catania chiuso per la cenere dell’Etna: voli cancellati o deviatiPresunta intossicazione alimentare dopo un banchetto di nozze in Umbria: sotto accusa il catering che ha curato l'evento
Bimbo di 5 anni cade nel fiume: passante si getta in acqua e lo salva
Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 16
Terremoto in Giappone: scossa di magnitudo 5.4 a HokkaidoRoma, in ospedale con le gambe gonfie ma viene dimessa: muore il giorno dopoVal Masino, 17enne si tuffa nel torrente e viene trascinato via: dispersoGiulia Latorre, proposta di matrimonio a sorpresa alla compagna
Scambio di prigionieri Usa-Russia, Trump: "Cattivo precedente"Oristano, tragico incidente stradale tra auto e moto: tre morti e due feritiParlamento Europeo: Metsola presenta la sua candidaturaVertice Nato, Biden suona la carica: "L'Ucraina può e fermerà Putin"