File not found
Economista Italiano

Pirelli: il fotografo americano Ethan James Green firma The Cal 2025

Ita Airways, partecipa al Business Travel Show Europe a LondraSalvatore Gioia (dg Ats Insubria): «Sono fiducioso sul piano per la riduzione delle liste d’attesa» - ilBustese.itNuovi uffici per San Carlo posizionati su un importante crocevia - ilBustese.it

post image

Allieva della Guardia di Finanza denuncia: «Sono stata molestata dal capitano»Il lavoro di ricerca dell’Open Sound Festival,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock muovere dalla tradizione guardando al suono di domani. Ma l’abitudine di poter creare ogni cosa immaginata inserendo dati potrebbe portare a degli effetti collaterali, il cui primo sintomo potrebbe essere, nel migliore dei casi, uno sbadiglioDal 2019 a oggi abbiamo prodotto ore e ore di musica, abbiamo coinvolto e fatto incontrare decine di personalità con storie di vita e appartenenza molto diverse. Abbiamo messo in relazione un territorio che custodisce la sua storia e la sua tradizione con profili che raccontano, con le loro produzioni sonore, la contemporaneità, suoni urbani incontrano suoni prodotti da strumenti la cui origine era funzionale al lavoro nelle campagne o con il bestiame.Matera 2019 capitale della cultura è stata l’occasione in cui pensare a come atterrare su di un territorio metaforicamente lontano e come poter instaurare una relazione con esso, restituendogli qualcosa che restasse a testimonianza di questo incontro.Così è nato il format OSA all’interno di Open Sound. Abbiamo costruito una libreria digitale open-source di strumenti e suoni della tradizione millenaria della Basilicata (come zampogne, campanacci, voci arbëreshë, cupa-cupa) mai realizzata prima. A partire da questa library prosegue il lavoro di ricerca che vede producer, dj, musicisti e musiciste, sound designer, artiste e artisti, lavorare a tracce o composizioni inedite costruite utilizzando questo materiale sonoro e, successivamente, mettere in scena delle performance collettive inedite, che muovono dalla tradizione guardando al suono di domani. CulturaSessanta miglia di nastro, il viaggio italiano di Alan LomaxI conti con la storiaRelazionarsi con la tradizione è come fare i conti con la storia, quella degli altri che scopri spesso essere simile alla tua. Relazionarsi con chi spesso è custode della tradizione ti mette in una necessaria modalità d’ascolto: più entri nel racconto di quello che è stato e più comprendi che ciò che sembra debba essere lì per essere difeso, custodito e tramandato – e che spesso ha un valore estremamente identitario per chi lo custodisce – si è creato grazie al cambiamento, spesso inaspettato e dovuto agli eventi. Eventi storici che si possono ricondurre a crolli di imperi, guerre, crisi e migrazioni.In questa penisola siamo il risultato di passaggi e sedimentazioni. Quello che in questi anni con gli interlocutori istituzionali potevamo descrivere come un racconto di migrazione e incontro ora viene raccontato come un viaggio che ci riporta alle radici. Al nuovo interlocutore suona molto più consono e identitario. Per quanto se ci si ponesse più in ascolto si capirebbe che dietro alla parola “radici” si trova la storia, la storia meticcia di questo paese.Tornando alla musica, non sono mai stato un vero musicista e questo ruolo da visionario mi si addice di più della definizione di cui sopra. Non teorizzo ciò che faccio perché solitamente sono altri i profili che contestualizzano e definiscono l’azione di chi spontaneamente si mette in gioco con il fare: il bisogno di fare è mosso dall’urgenza, l’urgenza di darsi risposte attraverso l’azione e la progettazione. TecnologiaLa guerra delle case discografiche all’intelligenza artificiale è per salvare loro stesse, non la musicaDaniele ErlerTrovare un senso che vada oltre quello estetico nel cercare uno scambio tra radici, contemporaneità e futuro, in musica rappresenta la progettazione di un vero ponte tra ieri e domani.Il bisogno ancestrale di muovere il proprio corpo a tempo, la necessità di restituire stati d’animo e narrazioni di accadimenti legati alle paure o alle gioie dell’oggi rendono la musica un archivio di umanità espressa in maniera quasi pura. Ed è questo il valore che va oltre il gesto del musicista virtuoso e del prodotto perfetto per essere venduto.Ora che fornendo suggestioni, attraverso i dati, a una macchina c’è la possibilità di creare praticamente “tutto”, per un non musicista come me questo potrebbe rappresentare un’opportunità di rivincita ed emancipazione dal bisogno degli altri. Ma cosa mi fa rimanere restio e logicamente tiepido al delegare all’algoritmo la narrazione sonora del tempo futuro?Non è solo paura del nuovo che avanza: siamo passati a utilizzare campionatori e programmi per comporre musica e siamo riusciti a preservare l’anima. Non è questo. È il contesto in cui ci muoviamo l’insidia stessa: un contesto in cui ogni nuova opportunità di avanzamento viene considerata e vissuta come un’occasione di ottimizzazione commerciale ai fini di poter rispondere a esigenze di una controparte che spesso manifesta gusti e bisogni indotti. Questo mi mette ansia. CulturaIl lusso di avere ancora un’utopia: catalogo in musica di un’epoca precariaFar convivere balli e canti propiziatori – che vedevano i loro compositori e interpreti affondare i piedi nella terra arata – insieme a computer che processano dati in maniera iperveloce restituendo mondi sonori e visivi sartoriali o totalmente inaspettati, potrebbe avere un suo senso. O per lo meno restituisce una suggestione visivo-temporale in cui ci si ritrova protagonisti di un frammento, incuriositi da quello che potrebbe essere il domani.La testa parte, la confidenza con la macchina migliora, la sensazione di essere noi a dettare le regole del gioco ci fa sentire grandi, veloci, più furbi e alla fine da lassù ci si potrebbe ritrovare lontani, lontani dalla storia, che è la narrazione composita e collettiva del noi.Definitivamente orfani e illusi di non aver più bisogno di affondare metaforicamente i piedi nella terra prima di iniziare a cantare e a ballare per scaricare emozioni di gioia o frustrazione. Certo lo stupore del veder prendere forma qualcosa di immaginato, programmato e inaspettato ha un suo perché. Ma l’abitudine di poter creare ogni cosa immaginata inserendo dati potrebbe portare a degli effetti collaterali, il cui primo sintomo potrebbe essere, nel migliore dei casi, uno sbadiglio, per poi ritrovarsi a pensare di scegliere con libero arbitrio in una selezione di brani composti da un musicista virtuale che è stato abilissimo spiando i tuoi ascolti a interpretare i tuoi gusti.Alioscia Bisceglie è project leader della band Casino Royal e direttore artistico dell’Open Sound Festival.L’Open Sound Festival si svolge da sabato 27 luglio a sabato 3 agosto 2024 a San Severino Lucano (Potenza), nel Parco nazionale del Pollino, e a Matera. Giunto alla VI edizione, il progetto percorre, come sempre, la strada della sperimentazione e del dialogo tra innovazione e suoni delle origini, con uno sguardo sul paesaggio e sui territori che passa per la tradizione e la ricerca del suono di domani.info su: https://www.opensoundfestival.eu/© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediAlioscia Bisceglie

Star comics celebrail Pride Month con le opere della sua collana queerUn anno dopo la scomparsa di Christian, La Vecchia Cantina vive ancora. Grazie a Giovanni ed Elena: «È rimasto tutto di lui» - ilBustese.it

Iss: da rubinetti acqua potabile sicura, conforme a parametri al 99%

Olimpiadi, Gallarate fa battere il cuore tecnologico del Cavallo Alato  - ilBustese.itCasa, idealista: prezzi in frenata ad aprile ma +1,5% in un anno

Euro 2024, per Sisal l’Italia non è favorita, ma può sorprendereEsplode la Max Pezzali Mania, raddoppiano le date di Roma

Mara Domenichelli e Pietro Simeoni, incidente all'alba contro il camion dei rifiuti: due vite spezzate in un attimo

Cibo, birra, cultura e solidarietà: quanto è gustoso il weekend a Busto e in Valle - ilBustese.itEmergency, “La guerra com’è”: spettacolo con Elio Germano e Teho Teardo

Ryan Reynold
Comunità Energetiche Rinnovabili, Licata: «Regione si muova, Comuni nel guado in attesa dei contributi»  - ilBustese.itSteffen mette subito le cose in chiaroMeta lancia in Italia “Genitori Connessi – La Serie”

Professore Campanella

  1. avatarAll'Università dell'Insubria 239 candidati al test per accedere alle Scuole di specializzazione dell’area sanitaria - ilBustese.itinvestimenti

    Sanità, in arrivo Flat Tax al 15% per straordinari medici. Monti: «Grazie alla Lega meno tasse a medici impegnati in riduzione liste d’attesa» - ilBustese.itCasa di Comunità di Busto Arsizio: aggiornamento per richieste online di rinnovo patenti e certificazioni medico legali - ilBustese.itIn coda per i rifiuti al centro multiraccolta: tanti ancora con il sacco viola - ilBustese.itFederico Nilo Maldini, con la medaglia d'argento al collo chiede alla sua Carlotta di sposarlo. Il momento da sogno a Parigi

      1. avatarStellantis,sindaco Modena: difendiamo Maserati con unghie e dentiProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

        LA STORIA. Sara Pizzolotto, la mamma tuttofare premiata dal Comune - ilBustese.it

  2. avatarVilla Fassini: vandali, rifiuti e sangue nel parco che fu set di Totò. L'allarme dei residenti: «Telecamere contro i raid»analisi tecnica

    Morta Shannen Doherty, star di Beverly Hills 90210: aveva 53 anni - ilBustese.itKate Winslet ospite dello Zurich Film FestivalNon va più via il «Sapore di mare»: il cult generazionale torna al cinema“Ehiweb rivoluziona l'Esperienza Digitale con il nuovo sito: innovazione e accessibilità al centro" - ilBustese.it

    ETF
  3. avatarGiovani e sanità, quasi metà “under 30” ha fiducia in qualità SSNVOL

    Lucia Cosatti trovata morta in casa a 22 anni dalla collega di lavoro: sognava un futuro da chefRiavvolgere il nastro: una domanda per i nostalgici e un viaggio nei ricordiDoppio diploma Italia-Usa: il successo di Giacomo Confalonieri, studente dell'Istituto "Fermi" di Castellanza - ilBustese.itNovak Djokovic è il nuovo campione olimpico

Fedez, Marco Mazzoli e la bordata a “Tilt”: «Ma chi conosce le sue canzoni?»

Stefano De Martino, super vacanza con il figlio Santiago: l'hotel da sogno in montagna«Il cinema è sorpresa, stupore e scoperta»*