File not found
Capo Analista di BlackRock

Grave incendio a Kiev, il sindaco: "Danni a infrastrutture critiche"

Due adolescenti trovati morti assieme in Francia, forse un suicidio concordatoPoliziotta va in overdose in diretta ad un posto di bloccohttps://www.instagram.com/p/ClgVPmJSmlE/

post image

Calgary, terribile incidente e maxi incendio: un morto e diversi feritiGli undici libri del suo percorso d’autore sono un’opera unica fastosa e complessa,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella una unità che si rintraccia in connessioni sottili e richiami flebili, nel tentativo di «inventare qualcosa che prima non esisteva», «ma accogliesse occasionalmente frammenti di forme esistenti». Opera senza nome è anche una riflessione sulla morte e su cosa resti dell'autore dopo la sua scomparsaC'è da stropicciarsi gli occhi quando si pensa che il libro sul mito di Roberto Calasso Le nozze di Cadmo e Armonia, pubblicato nel 1988, vendette circa 500mila copie. Un dato sorprendente, una cifra oggi straordinaria a maggior ragione per un libro di questo genere, una riscrittura dottissima delle storie delle divinità della mitologia greca portata avanti con l'assolutezza di un mitografo che dietro un accomodante afflato narrativo nasconde una straordinaria Wunderkammern, una camera delle meraviglie fastosa e complessa. Le nozze di Cadmo e Armonia è il secondo tassello dell'opera unica di Roberto Calasso, undici libri che spaziano tra gli argomenti più diversi, da Kafka all'abbazia di Port-Royal passando per l'Antico Testamento, Giambattista Tiepolo, gli inni Veda, il diplomatico francese Talleyrand e il Congresso di Vienna.Un materiale composito (confusione anche di Amazon, racconta Calasso, che aveva categorizzato Le nozze di Cadmo e Armonia come “Accessori decorativi per la casa” e L’innominabile attuale come “Decorazioni per unghie”) che ha però una sua unità in connessioni sottili e richiami flebili e persistenti e attorno a questi libri e ai legami che ne sottendono il progetto enciclopedico ruota Opera senza nome di Calasso (Adelphi): «So che questi libri sono concatenati, più ancora di quanto sappia io stesso. Forse anche per capirlo meglio ho scritto queste pagine». EPALe passioni letterarie e filosofiche nel nuovo libroIn questo nuovo libro si seguono le passioni letterarie e filosofiche di Calasso (dalla spiritualità indiana a Karl Kraus, dall'universo della Grecia antica all'Antico Testamento, dalla concezione del moderno a Baudelaire), la funzione mai esornativa delle immagini che accompagnano alcuni suoi testi (Calasso racconta che Sebald lo chiamò per dirgli che «l’idea delle immagini sparse nei suoi libri qualcosa o molto doveva» a lui), i nuclei più profondi dei tasselli della sua Opera senza nome (per esempio l'analisi di come K., non sia semplicemente un libro su Kafka e sui temi dell'ebraismo, ma parli «del tema ebraico, che avvolge e intride tutta l’opera di Kafka: l’elezione») o l'idea «inattuale» di una letteratura che non parlando «dell'oggi» ne illumina comunque i caratteri prefigurando il futuro.«Ogni precursore crea i suoi precursori» ha scritto Jorge Luis Borges su Kafka aggiungendo che «la sua opera modifica la nostra concezione del passato, come modificherà il futuro»: si possono spendere parole simili per la grande opera di Calasso, dote propria solo di ciò che è destinato a resistere al tempo, perché ogni tassello di questo lungo lavoro crea non solo il suo prossimo, ma illumina anche il suo precedente, in una rete di relazioni inestricabile che offre il ritratto di un sapere sterminato messo al servizio di un'opera senza fine. CulturaKafkiani di tutto il mondo: unitevi. Lo scrittore che abbiamo tradito trasformandolo in un aggettivoMatteo MocaitalianistaFacendo un confronto con l'enciclopedia in cui le voci più diverse che si susseguono sono scritte con lo stesso “stile”, Calasso racconta come i vari capitoli della sua opera assomiglino a isole nella corrente di un mare illimitato: «Ogni volta, in quelle isole, lo stile è diverso, come se ospitassero una vegetazione che solo in parte si ripete. Unica è solo la corrente che sostiene l’insieme. Le isole non si avvicinano mai quanto basta per unirsi, al massimo raggiungono una prossimità sufficiente per azzardare fragili ponti». I fragili ponti sono il luogo della ricerca di queste opere così stratificate, opere aperte, per citare Umberto Eco, dove «il lettore del testo sa che ogni frase, ogni figura è aperta su una multiformità di significati che egli deve scoprire»; così se, come scrive Calasso, «i libri hanno una caparbia volontà propria, che va oltre i loro autori», sono proprio le sterminate vie dell'interpretazione a costruire il libro stesso.L’ambizione di ogni scrittoreOpera senza nome è anche una riflessione sulla morte e su cosa resti dell'autore dopo la sua scomparsa, un’interrogazione sulla possibilità che i libri possano dare un'idea del sé inghiottito dall'ombra: «uno dei momenti più angosciosi – scrive Calasso – per lo scrittore è quando comincia a profilarsi l'ombra del biografo. Non c'è modo di sfuggire a quell'ombra, se non parzialmente». La strada scelta da Calasso per fare in modo che il libro continui a parlare, e quindi che l'opera oltrepassi il suo autore, è «tentare quello che ogni scrittore, più o meno palesemente, vorrebbe», provare a «inventare qualcosa che prima non esisteva», «qualcosa che innanzitutto nella forma non si sovrapponesse a nulla di esistente, ma accogliesse occasionalmente frammenti di forme esistenti». CulturaAppunti dal funerale di Calasso, un amico che non conoscevoAndrea ZanniSi tratta di una delle caratteristiche che hanno mosso la casa editrice Adelphi sin dalla sua origine e che funziona anche come interessante marchingegno interpretativo di tutta l'opera di Calasso: in Bobi, un memoir dedicato a Bobi Bazlen, intellettuale triestino fondamentale per la sua formazione e per la nascita di Adelphi, Calasso racconta le idee fondative di Bazlen ricordando come «per lui, essenziali erano quelli che chiamava libri unici – e potevano avere forma di romanzi o memorie o saggi o, in breve, di qualsiasi altro genere. Ma comunque dovevano nascere da un’esperienza diretta dell’autore, vissuta e trasformata in qualcosa che spiccasse, solitario e autosufficiente».Nonostante Calasso avesse allora circa vent'anni, l'idea dei “libri unici” è rimasta il pensiero guida del suo lavoro come scrittore ed editore, sempre in cerca della “primavoltità”, quella che in I quarantanove gradini definisce come «una minuscola invenzione, un gesto rapido» che «solo per il fatto di apparire per la prima volta, acquista un altro senso». Per una simile ricerca è necessaria la convinzione, propria di Calasso, che la letteratura sia una straordinaria forma di conoscenza, qualcosa che esce fuori dal tempo, che nello stesso momento viene dal passato e ci fionda nel futuro, un mondo delle idee dove scrittore e autore vivono insieme. Ogni tassello di questa Opera senza nome rappresenta il viaggio dell’autore verso lidi inesplorati, sforzo di un pioniere che si spinge in territori sconosciuti che, senza il suo slancio, forse non avremmo mai conosciuto.© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediMatteo MocaitalianistaÈ dottore di ricerca in Italianistica all’Université Paris Nanterre e all’Università di Bologna. È insegnante e cultore della materia per l’insegnamento di Letterature Comparate presso l’Università di Bologna. Ha pubblicato la monografia Tra parola e silenzio. Landolfi, Perec, Beckett (La scuola di Pitagora, 2017). Ha dedicato saggi all’opera di Landolfi e si occupa, tra gli altri, di Elsa Morante, Anna Maria Ortese e Georges Perec. Scrive di letteratura su quotidiani e riviste

Terremoto di magnitudo 6.2 in Argentina, l’epicentro è a Santiago del EsteroIl caso Harry e Meghan è tutto marketing?

Weinstein "colpevole ma non troppo": riconosciuti 3 capi di accusa

Blocco voli Usa, dietro il guasto l'errore di un ingegnere: ha sostituito il file con un altroMorta a solo 6 anni di infarto per le bombe di Putin

Tragedia in Alaska, donna e suo figlio sbranati da un orso polareOmicidio in Honduras: ritrovati in spiaggia i corpi di tre donne

Due fratelli si suicidano a breve distanza l'uno dall'altro: lo strazio della madre

Proteste a Brasilia: 1843 arrestiUsa, sparatoria a Los Angeles nella notte: il bilancio delle vittime

Ryan Reynold
Catturato segnale radio da una galassia a 8,8 miliardi di anni luce di distanza dalla TerraUcraina, raid russi su tutto il Paese: c'è almeno un mortoInondazioni in California: almeno 14 morti e 230 strutture senza elettricità

Economista Italiano

  1. avatarCanada, violento scontro tra autobus: oltre 50 persone sono rimaste feriteCampanella

    Incendio in una caserma dell'esercito in Armenia: 15 mortiUccise la sua compagna di botte sfigurandola, pestato in carcereCovid, la Corea del Sud vara restrizioni per chi arriva dalla CinaAnche l'Australia chiederà il test covid negativo per gli ingressi dalla Cina

      1. avatarOndata Covid dalla Cina, quando l’Rt è la democrazia repressainvestimenti

        "Dribbling" di Bolsonaro al passaggio di consegne a Lula e volo negli Usa

  2. avatarCovid, in Cina vengono ampliati i forni crematoriCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Usa, scoperti documenti classificati in un ex ufficio di BidenBrasile, bloccati i conti bancari dell'ex presidente BolsonaroNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 302Covid, anche Hong Kong elimina molte restrizioni

  3. avatarIl superbonus dell'azienda di Taiwan ai dipendenti: 50 mesi di stipendioEconomista Italiano

    Putin si farà da parte nel 2023: la previsione dell'ex collaboratoreTerribile tornado devasta Georgia e Alabama: morte 9 persone, tra cui un bambinoGenitori accusati di aver ucciso la figlia di 16anni: abbandonata in casa durante il lockdownIncendio in Finlandia, a fuoco una chiesa dell’Ottocento e una casa indipendenti: una vittima

Ue, price cap al gas a 180 euro: trovato l’accordo. La minaccia di Mosca: “Inaccettabile, reagiremo”

Turchia, esplode un ristorante per sostituzione di bombola gas in cucina: almeno 7 mortiDipendente di una compagnia aerea Usa muore bloccato in un motore*