File not found
analisi tecnica

Trump al veleno sull’Fbi: “Sono come dei ladri qualunque”

Droni kamikaze sulla flotta russa a Sebastopoli, enorme esplosione al porto Rapporti sessuali sulla ruota panoramica davanti ai bambini: arrestatiFiamme intorno al treno in Spagna con un incendio che attacca il convoglio

post image

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 412Il lavoro di ricerca dell’Open Sound Festival,VOL muovere dalla tradizione guardando al suono di domani. Ma l’abitudine di poter creare ogni cosa immaginata inserendo dati potrebbe portare a degli effetti collaterali, il cui primo sintomo potrebbe essere, nel migliore dei casi, uno sbadiglioDal 2019 a oggi abbiamo prodotto ore e ore di musica, abbiamo coinvolto e fatto incontrare decine di personalità con storie di vita e appartenenza molto diverse. Abbiamo messo in relazione un territorio che custodisce la sua storia e la sua tradizione con profili che raccontano, con le loro produzioni sonore, la contemporaneità, suoni urbani incontrano suoni prodotti da strumenti la cui origine era funzionale al lavoro nelle campagne o con il bestiame.Matera 2019 capitale della cultura è stata l’occasione in cui pensare a come atterrare su di un territorio metaforicamente lontano e come poter instaurare una relazione con esso, restituendogli qualcosa che restasse a testimonianza di questo incontro.Così è nato il format OSA all’interno di Open Sound. Abbiamo costruito una libreria digitale open-source di strumenti e suoni della tradizione millenaria della Basilicata (come zampogne, campanacci, voci arbëreshë, cupa-cupa) mai realizzata prima. A partire da questa library prosegue il lavoro di ricerca che vede producer, dj, musicisti e musiciste, sound designer, artiste e artisti, lavorare a tracce o composizioni inedite costruite utilizzando questo materiale sonoro e, successivamente, mettere in scena delle performance collettive inedite, che muovono dalla tradizione guardando al suono di domani. CulturaSessanta miglia di nastro, il viaggio italiano di Alan LomaxI conti con la storiaRelazionarsi con la tradizione è come fare i conti con la storia, quella degli altri che scopri spesso essere simile alla tua. Relazionarsi con chi spesso è custode della tradizione ti mette in una necessaria modalità d’ascolto: più entri nel racconto di quello che è stato e più comprendi che ciò che sembra debba essere lì per essere difeso, custodito e tramandato – e che spesso ha un valore estremamente identitario per chi lo custodisce – si è creato grazie al cambiamento, spesso inaspettato e dovuto agli eventi. Eventi storici che si possono ricondurre a crolli di imperi, guerre, crisi e migrazioni.In questa penisola siamo il risultato di passaggi e sedimentazioni. Quello che in questi anni con gli interlocutori istituzionali potevamo descrivere come un racconto di migrazione e incontro ora viene raccontato come un viaggio che ci riporta alle radici. Al nuovo interlocutore suona molto più consono e identitario. Per quanto se ci si ponesse più in ascolto si capirebbe che dietro alla parola “radici” si trova la storia, la storia meticcia di questo paese.Tornando alla musica, non sono mai stato un vero musicista e questo ruolo da visionario mi si addice di più della definizione di cui sopra. Non teorizzo ciò che faccio perché solitamente sono altri i profili che contestualizzano e definiscono l’azione di chi spontaneamente si mette in gioco con il fare: il bisogno di fare è mosso dall’urgenza, l’urgenza di darsi risposte attraverso l’azione e la progettazione. TecnologiaLa guerra delle case discografiche all’intelligenza artificiale è per salvare loro stesse, non la musicaDaniele ErlerTrovare un senso che vada oltre quello estetico nel cercare uno scambio tra radici, contemporaneità e futuro, in musica rappresenta la progettazione di un vero ponte tra ieri e domani.Il bisogno ancestrale di muovere il proprio corpo a tempo, la necessità di restituire stati d’animo e narrazioni di accadimenti legati alle paure o alle gioie dell’oggi rendono la musica un archivio di umanità espressa in maniera quasi pura. Ed è questo il valore che va oltre il gesto del musicista virtuoso e del prodotto perfetto per essere venduto.Ora che fornendo suggestioni, attraverso i dati, a una macchina c’è la possibilità di creare praticamente “tutto”, per un non musicista come me questo potrebbe rappresentare un’opportunità di rivincita ed emancipazione dal bisogno degli altri. Ma cosa mi fa rimanere restio e logicamente tiepido al delegare all’algoritmo la narrazione sonora del tempo futuro?Non è solo paura del nuovo che avanza: siamo passati a utilizzare campionatori e programmi per comporre musica e siamo riusciti a preservare l’anima. Non è questo. È il contesto in cui ci muoviamo l’insidia stessa: un contesto in cui ogni nuova opportunità di avanzamento viene considerata e vissuta come un’occasione di ottimizzazione commerciale ai fini di poter rispondere a esigenze di una controparte che spesso manifesta gusti e bisogni indotti. Questo mi mette ansia. CulturaIl lusso di avere ancora un’utopia: catalogo in musica di un’epoca precariaFar convivere balli e canti propiziatori – che vedevano i loro compositori e interpreti affondare i piedi nella terra arata – insieme a computer che processano dati in maniera iperveloce restituendo mondi sonori e visivi sartoriali o totalmente inaspettati, potrebbe avere un suo senso. O per lo meno restituisce una suggestione visivo-temporale in cui ci si ritrova protagonisti di un frammento, incuriositi da quello che potrebbe essere il domani.La testa parte, la confidenza con la macchina migliora, la sensazione di essere noi a dettare le regole del gioco ci fa sentire grandi, veloci, più furbi e alla fine da lassù ci si potrebbe ritrovare lontani, lontani dalla storia, che è la narrazione composita e collettiva del noi.Definitivamente orfani e illusi di non aver più bisogno di affondare metaforicamente i piedi nella terra prima di iniziare a cantare e a ballare per scaricare emozioni di gioia o frustrazione. Certo lo stupore del veder prendere forma qualcosa di immaginato, programmato e inaspettato ha un suo perché. Ma l’abitudine di poter creare ogni cosa immaginata inserendo dati potrebbe portare a degli effetti collaterali, il cui primo sintomo potrebbe essere, nel migliore dei casi, uno sbadiglio, per poi ritrovarsi a pensare di scegliere con libero arbitrio in una selezione di brani composti da un musicista virtuale che è stato abilissimo spiando i tuoi ascolti a interpretare i tuoi gusti.Alioscia Bisceglie è project leader della band Casino Royal e direttore artistico dell’Open Sound Festival.L’Open Sound Festival si svolge da sabato 27 luglio a sabato 3 agosto 2024 a San Severino Lucano (Potenza), nel Parco nazionale del Pollino, e a Matera. Giunto alla VI edizione, il progetto percorre, come sempre, la strada della sperimentazione e del dialogo tra innovazione e suoni delle origini, con uno sguardo sul paesaggio e sui territori che passa per la tradizione e la ricerca del suono di domani.info su: https://www.opensoundfestival.eu/© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediAlioscia Bisceglie

Gas, Putin potrebbe interrompere per sempre le forniture dal 21 luglioCondannata all'ergastolo per aver ucciso il suo sfruttatore a 16 anni: graziata dopo 27 anni

Guerra, ambasciata Usa agli americani: "Lasciate l'Ucraina"

Regno Unito, aveva ucciso la moglie poche ore dopo le nozze: condannato a 22 anni di carcereLa minaccia della Russia agli Usa: “L’Alaska era nostra, potremmo riprendercela”

Sacerdote russo picchia prete ucraino con un crocifissoPasadena, un camion si schianta e precipita da un cavalcavia

Famiglia distrutta in un incidente negli USA: morto anche il padre

Tragedia in Turchia, camion sulla folla: 16 morti e 29 feritiTerremoto in Germania, la magnitudo è pari a 4.2

Ryan Reynold
Migranti, completato il muro al confine tra Polonia e BielorussiaMinacce di morte a Jk Rowling dopo il tweet per Salman RushdieUSA, a causa del maltempo una donna è morta trafitta da un ombrellone

ETF

  1. avatarNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 412Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Cina, intera città in lockdown per un singolo caso di Covid-19Guerra in Ucraina, Zelensky: "Armi occidentali lavorano a pieno regime"Usa, auto contromano in autostrada: sette morti nell'incidenteNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 410

    1. L’agghiacciante rapporto di Kiev: “Commessi 26mila crimini di guerra”

      1. avatarLadri rubano un'auto con bambini a bordo, la madre si aggrappa al cofano: "Lascia i miei figli"ETF

        80mila dollari all’anno per assaggiare caramelle e dolci: l’offerta di un’azienda canadese

  2. avatarSi affacciano per osservare le tartarughe e vedono un coccodrillo con un cadavere in boccaProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Il discorso di Orban in Texas: "Meno drag queen e più Chuck Norris"Attacco russo con missili nel Donetsk: 6 morti e 30 feritiBambino morto a Sharm, lo zio: "Deceduto tra le braccia di mia sorella"Imprenditore ucciso in Messico, arrestata la moglie: per la procura è la mandante

  3. avatarTerremoto di magnitudo 5.4 a VanuatuProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Famiglia morta ad Alluru in circostanze misteriose: indagini in corsoTrump al veleno sull’Fbi: “Sono come dei ladri qualunque”Ben 337 miliardi di dollari, ecco quanto incasserà la Russia dalla vendita del gasCina e Taiwan, cosa sta succedendo?

Strage al campeggio, padre, madre e figlia di 6 anni uccisi nella tenda

Sciopero Lufthansa agosto 2022, perché rischia di bloccare i voli per milioni di personeEcclestone si scusa per aver difeso Putin: "La guerra è sbagliata"*