File not found
Economista Italiano

Russia, parla l'ideologo di Putin: "Se ci minacciano useremo l'atomica"

Tajani chiarisce: La posizione di Borrell sulle armi non è la nostra"Ucraina, l'Oms ha chiesto al governo di distruggere i patogeni pericolosi nei laboratoriDonbass, missile sui civili: 20 vittime, anche bambini

post image

Russia, la denuncia: primo attacco dell'Ucraina con missili UsaLo spettacolo “U.” di Alessandro Sciarroni a Bolzano Festival - Andrea Macchia COMMENTA E CONDIVIDI «Guardo la valle che nasconde il nostro bene / Sorridi e il cielo rosa sembrerà». Dalle montagne al palcoscenico riecheggiano canti che parlano di natura,Campanella luce, solidarietà, perdono, dai valori antichi che si fanno sorprendentemente contemporanei. «Son parole che oggi sembrano indicibili» spiega ad Avvenire l’artista Alessandro Sciarroni, (limitativo chiamarlo coreografo) che è riuscito nell’impresa di toccare l’anima degli spettatori della 40ma edizione di Bolzano Danza mercoledì sera alla Casa della Cultura con la prima assoluta del suo nuovo spettacolo U.. Il prestigioso festival di danza contemporanea si chiuderà stasera concludendo l’esperienza decennale del direttore artistico Emanuele Masi che passa il testimone ai francesi Olivier Dubois e Anouk Aspisi.Alessandro Sciarroni, l’unico artista ad avere vinto il Leone d’Oro alla Biennale Danza di Venezia nel 2019, da buon esploratore di nuove meccaniche estetiche e di senso, si concentra sull’esplorazione della tradizione corale italiana dalla metà del secolo scorso ai giorni nostri, proponendo in scena alcuni canti celeberrimi come Fratello Sole, Sorella Luna di Riz Ortolani dal film su san Francesco di Zeffirelli, o ancora Signore delle Cime e Dormono le rose di Bepi de Marzi, e poi ancora i brani di Renzo Bertoldo, Piercarlo Gatti, Angelo Mazza e Giorgio Susana. Sciarroni dichiaratamente però vuole che ci concentriamo sulla profondità e la bellezza dei testi, per cui li fa interpretare a cappella a sette giovani cantanti-performer italiani con esperienze vocali e teatrali molto diverse che vengono a formare quindi un coro dal gusto contemporaneo, diverso dai classici e pur bellissimi cori alpini. A loro sono affidati silenzi e lentissimi movimenti coreografici fra un brano e l’altro che danno ieraticità alla performance, mentre essi si avvicinano sempre di più al pubblico guardandolo negli occhi e sorridendo. Alle spalle viene proiettato il titolo del brano, il nome dell’autore, l’anno di composizione (undici più un bis, sorprende quanto siano recenti) e un estratto della parte più poetica di ogni testo.Applausi e commozione al termine di quest’ora di bellezza e poesia concentrata. «Lo spettacolo nasce da un invito della Fondazione Cartier a co-curare un evento per cori con il musicista francese Alexis-Paul – aggiunge Sciarroni -. Per l’occasione abbiamo invitato diverse formazioni corali ad esibirsi a cappella negli spazi della Triennale di Milano e due gruppi mi hanno particolarmente colpito, il coro maschile Voci dalla Rocca di Piercarlo Gatti (autore di Rosa Camuna) e quello misto di bambini e adolescenti I Piccoli Cantori della Brianza. In quell’occasione ho scoperto parte di quel repertorio straordinario che non conoscevo». I canti scelti sono stati composti fra il 1968 e il 2019: un repertorio che affonda le radici nel secolo scorso e che si dirama sino ai giorni nostri. Precisa Sciarroni: «Oltreché dalla bellezza della musica e dalla semplicità, sono rimasto colpito dai testi, questi canti parlano di cose di cui oggi è molto difficile cantare. Perché parlano della relazione tra l’uomo e la natura, l’amore sacro, l’amore profano, raccontano valori quali la pietà, il perdono, la compassione. Narrano l’accettazione dei limiti umani rispetto al mistero dell’esistenza». U., che vede la collaborazione per gli arrangiamenti dei compositori Pere Jou e Aurora Bauzà, è prodotto da Corpoceleste_CC.00#, Marche Teatro e coprodotto da molte realtà italiane ed estere (fra cui appunto Bolzano Danza /Fondazione Haydn) e girerà sin da subito molto in Italia e all’estero. «Come artisti la tentazione sarebbe quella di parlare della distruzione, del cambiamento climatico, della guerra, invece ho provato a parlare dell’altro lato della medaglia, quello che abbiamo perso in questi anni, e se era possibile approcciare questi canti in maniera molto seria – spiega l’autore -. Ho provato di nuovo a credere a queste parole, perché uno ha un’idea della tradizione come qualcosa di statico e superato, invece è una tradizione assolutamente viva, scritta di recente, e che va ancora avanti. Abbiamo cercato di dare una voce a queste possibilità che da qualche parte stanno ancora in fondo dentro a noi».L’ispirazione del lavoro è chiaramente francescana, sin dal manifesto scelto per promuoverlo, il celebre affresco di Giotto della predica di San Francesco agli uccelli presente nella Basilica superiore di Assisi, per non parlare del brano di Ortolani. «Fratello Sole, Sorella Luna mi sono sentito autorizzato ad utilizzarlo perché molti cori lo interpretano – aggiunge -. Molti di noi lo hanno cantato in chiesa e sembra quasi impossibile collocarlo in uno spettacolo contemporaneo con un messaggio così semplice. Avevo paura di cadere nel sentimentale. Invece quando l’ho sentito cantare dai Piccoli Cantori della Brianza mi son detto “uao, è la cosa più trasgressiva che posso immaginare di fare”». Questo spettacolo affonda nella biografia personale di Alessandro Sciarroni: «Io ho un passato da giovane credente. Tra gli anni delle superiori e il primo dell’università, in un momento della mia vita in cui ero abbastanza perso, ho trovato conforto in un gruppo francescano, nei pellegrinaggi ad Assisi, nell’avvicinamento alla figura di questo santo straordinario» ci spiega. Il coreografo precisa come da adulto la fede abbia lasciato posto ad «un altro tipo di spiritualità nella danza, anche se questa radice è una cosa che da qualche parte è ancora presente». Perché, prosegue, da ragazzo «ho trovato dei valori forti nel messaggio cattolico in generale, ma specialmente in quello francescano: il rinunciare a tutto per curarsi dei poveri e dei lebbrosi ha un forte impatto su un adolescente. E poi erano gli anni in cui la Cavani fece quel bellissimo film con Mickey Rourke rendendo san Francesco pop e molto umano».Tantoché Sciarroni si è cimentato lui stesso nella scrittura di un toccante Cantico musicato da Bauzé-Jou, che è il bis in cui il coro canta “Per quelli che sopportano / per quelli che perdonano /per noi /per le creature della terra”. «Ho scritto il testo ispirandomi al Cantico delle creature di San Francesco – aggiunge -. Umilmente lo presentiamo, non c’era nessun tentativo di emulazione, è un sincero omaggio. Proviamo ancora a dire ancora quelle parole che oggi sembrano indicibili. La benedizione, il rendere grazie per chi è umile e per chi è povero. Per chi perdona e chi sopporta, che è difficilissimo. Si inserisce in questa tradizione di canti che ci raccontano una storia che è molto più antica di noi. Come un messaggio archetipico sull’essere umano, mi riconnette all’universo, alla storia dell’essere umano».

Bolivia, nel dipartimento Beni è crollato un ponte stradale: ci sono mortiL’ex moglie del portavoce di Putin è contro la guerra e pubblica foto di Zelensky

Ucraina, Anonymous rivendica furto di dati all’agenzia russa Roskomnadzor: sottratti 800 Gb di file

Ucraina-Russia, nuovi colloqui alle 9:30. USA: "Mosca chiede armi e soldi alla Cina"La commovente lettera della Principessa Kate Middleton alle guardie irlandesi

Guerra in Ucraina, lanciata una raccolta fondi per mandare Putin su GioveIsraele prosegue i raid a Rafah: la reazione dopo la sentenza della Corte dell'Aja

Incendio alla reggia di Versailles: visitatori allontanati e nessun ferito

Kharkiv, ospedale psichiatrico bombardato: "Dentro 330 pazienti, non sappiamo quante vittime"Anonymous entra nelle webcam russe: su oltre 400 camere messaggi contro la guerra

Ryan Reynold
Guerra Israele-Hamas, tre soldati israeliani morti a GazaNuseirat: la disperazione dei familiari dopo la morte di 200 palestinesi durante l'operazione israelianaAnarchici assaltano la villa di un oligarca russo a Londra

Campanella

  1. avatarGuerra in Ucraina, quali sono le aziende che hanno scelto di restare in Russiatrading a breve termine

    Germania, i profughi ucraini sono arrivati a Berlino: stazione molto affollataRepubblica Ceca, il governo condanna la "Z" russa: è il simbolo dell'invasione in UcrainaGuerra a Gaza, attacco di Israele a Rafah: gli Usa raccolgono informazioniCaso Stormy Daniels, Donald Trump è colpevole ma non ci sta: "Processo truccato"

      1. avatarRussia, i manifestanti scendono nelle piazze di 37 città: oltre 800 gli arrestiinvestimenti

        Kharkiv, ospedale psichiatrico bombardato: "Dentro 330 pazienti, non sappiamo quante vittime"

  2. avatarCorea del Nord, cos'è la 'Guerra Sporca' iniziata contro la Corea del SudCapo Analista di BlackRock

    Kiev, video shock per chiedere la No fly zone: cosa accadrebbe se sotto le bombe ci fosse Parigi?NATO, pronta la "Cold Response": la più grande esercitazione militare dell'annoDrone militare cade a Zagabria: cratere di tre metriUsa revocano il divieto di fornitura alla Brigata Azov

  3. avatarGuatemala, aumentata la pena a 25 anni per chi abortisce. Vietati anche i matrimoni omosessualiBlackRock Italia

    Kupchan: "Vero scopo di Putin è entrare a Kiev, cacciare Zelensky e installare governo fantoccio"Blinken: “Gli Usa sono al lavoro per l’invio di caccia a Kiev dalla Polonia”Kharkiv, ospedale psichiatrico bombardato: "Dentro 330 pazienti, non sappiamo quante vittime"Auto contro bambini in bici in Francia: 6 feriti

Marianna Podgurskaya, l'influencer incinta a Mariupol accusata dai russi di recitare una parte

Per la sua guerra la Russia assolda anche mercenari sirianiCovid, il CEO di Pfizer sulla quarta dose: "Necessaria. Serve un ottimo coordinamento"*