Salvini a Vittoria, proteste della folla contro di luiOpen Arms, Trenta non convalida il divieto di ingresso di SalviniNotizie di Politica italiana - Pag. 674
Cernobbio dà fiducia a Conte, cresce aspettativa degli industrialiÈ l’autore della copertina del nuovo numero di Finzioni. Giopota è specializzato in narrazioni fantasy e queer. Grazie all’autoproduzione riesce a sperimentare nuovi linguaggi: «Così mi sento accolto dai miei lettori»È Giopota che ha realizzato l’illustrazione in copertina dell’inserto Finzioni (con Fumetti) di aprile,BlackRock Italia in uscita oggi in edicola e in digitale. Giopota è un talentuoso illustratore e fumettista, il suo lavoro si distingue per la rappresentazione della diversità dei corpi, nonché per le narrazioni fantasy e queer, spesso caratterizzate da paesaggi onirici ispirati alle scienze naturali.Ha collaborato con diverse case editrici italiane e straniere pubblicando opere come Un anno senza te e Sainted Love. Attualmente lavora principalmente nell’autoproduzione. Nel 2018 ha realizzato Bocca a forma di cuore, un fumetto breve adatto a un pubblico adulto, che affronta temi come la depressione e la sessualità, concentrandosi sul conflitto interiore di un giovane e il suo rapporto con il proprio corpo.Nel 2022 pubblica La vertigine al contrario, un'altra autoproduzione, che si presenta come un viaggio onirico attraverso le gioie e le paure esistenziali. È attualmente al lavoro sull’opera fantasy, Mothersea, pubblicata episodicamente sulle piattaforme Patreon e Tapas in forma di webcomic. Giopota, come illustratore e fumettista affronta argomenti di grande rilevanza sociale. Ci parli del significato dietro ai tuoi lavori.Non saprei dire qual è il “significato” intrinseco dei miei lavori. So che sono opere di onesta apertura su temi che sento profondamente personali. Non credo di concentrarmi troppo sul messaggio quando racconto una storia, quanto più sul mio sentire. Se questo processo genera un significato credo stia al lettore dirlo.Ha iniziato da subito a concentrarsi su tematiche legate al corpo e alla diversità oppure è stato necessario un percorso specifico per arrivare a trattare argomenti così importanti ma anche così delicati?Certamente. Aprirsi su argomenti così intimi richiede il superamento di barriere antiche, imparare ad aggirarle, se non ad abbatterle è un processo lungo e faticoso, ma una volta superate si scopre un mondo.E spesso è un mondo fatto di altre persone che stanno ancora lottando contro quei muri, col bisogno di sentire una connessione, di vedersi raccontate e rappresentate. È molto attivo sia nell'autoproduzione sia nella collaborazione con case editrici, quali sono le differenze tra un fumetto autoprodotto e uno pubblicato attraverso un editore?Non moltissime, almeno finché parliamo della fase di realizzazione di un fumetto. Ciò che fa la differenza sono i costi e la distribuzione che sono tutti a carico dell’autore. Le mie autoproduzioni vivono in un circuito limitato come quello delle fiere e del mio negozio online, ma ne ho il pieno controllo svolgendo tutte le attività gestionali. E, come dicevo, a fronte delle spese, produrre fumetti brevi a piccole tirature è un investimento con ritorno economico molto più vantaggioso rispetto al realizzare libri di 200 pagine per un editore.Il tema di questo mese dell’inserto Finzioni è I giganti, ci parli della sua illustrazione di copertina.Con la mia cover volevo rappresentare l’ambizione e l’affanno di stare al passo. È un sentimento che credo molti artisti provano spesso, il desiderio di superare sé stessi o gli altri, il sentirsi non all’altezza. E poi non potevo lasciarmi sfuggire l’occasione per disegnare uno scenario dal sapore fantastico e mitologico. Nei suoi fumetti tratta con delicatezza argomenti importanti e attuali ma che purtroppo per molti sono ancora dei tabù come il sesso, l'intimità, le paure e l'accettazione di sé. Ci parli delle reazioni che hai ricevuto riguardo alle sue storieRaggiungendo una nicchia relativamente ristretta, e non dando in pasto i miei lavori al pubblico generalista, devo dire che mi sono sempre sentito accolto dai miei lettori. Io parlo a chi so che è disposto ad ascoltare, e si tratta tendenzialmente persone con la necessità di vedersi rappresentate. In un certo senso credo che io e i miei lettori ci scegliamo vicendevolmente. Ha qualche consiglio da dare a coloro che desiderano autoprodurre i propri fumetti o le proprie illustrazioni?Il mio unico consiglio è: fatelo. Uscire dalla grande macchina dell’industria aiuta a rinnovare un contatto di autenticità col proprio lato artistico.Quali tecniche e strumenti preferisce utilizzare nella creazione dei suoi lavori?Avendo una formazione da disegnatore grafico, lavoro esclusivamente in digitale, al punto che disegnare in analogico mi crea disagio ed è sempre stato causa di frustrazione. Poi ho scoperto che si poteva disegnare sul computer ed è stato in quel momento che ho capito che fosse possibile ricavare soddisfazione dal fare arte. Ha in cantiere qualche progetto futuro che vorrebbe anticipare?Ho diversi progetti in corso: il webcomic “Mothersea”, un’avventura fantascientifica rivolta a un pubblico di giovani adulti con un cast interamente queer. L’intero rifacimento del mio secondo libro Inni alle stelle, una sorta di director’s cut dove andrò a modificare pesantemente storia e personaggi per valorizzare la mia visione originale. E infine un nuovo fumetto su un mago e la sua ambizione di diventare il più grande artista di sempre. Insomma, diversi cantieri che richiedono realisticamente molto tempo ma non posso che procedere stando al mio personalissimo passo.© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediMichela RossifumettistaMichela Rossi, in arte Sonno, è una fumettista e illustratrice. Nel 2016 partecipa all’antologia La rabbia (Einaudi). Nel 2019 esce il suo primo libro, Anatomy of a sensitive person (Edizioni Fortepressa), mentre nel 2020 per Feltrinelli Comics contribuisce con una storia breve all’antologia Sporchi e subito, a cura di Fumettibrutti. Nel 2021 pubblica Prima di tutto tocca nascere (Feltrinelli Comics). Il suo ultimo libro, In un soffio, è pubblicato da Oblomov. Dal 2021 collabora con Domani come fumettista e curando l’inserto speciale dedicato ai fumetti, che ha vinto il premio alla migliore iniziativa editoriale al Lucca & Comics ed è poi entrato a far parte di Finzioni. Nel 2022 con Prima di tutto tocca nascere (Feltrinelli Comics) ha vinto il premio Nuovi talenti al Romics – Festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games.
Sondaggi politici elettorali oggi: lieve calo della Lega, sale il M5SMaria Elena Boschi in bikini su Twitter: "Sarei una mummia?"
Roberta Lombardi e l'accordo con il Pd: "Serve coraggio"
Governo Conte bis, il ragionamento di Di MaioAccordo Pd-M5s, vertice tra Di Maio, Fico e Di Battista
Conte bis, sondaggi: governo che non piace al 52% degli italianiGoverno Pd-M5s, al Nazareno allestiti i tavoli per le trattative
Salvini contro Conte: "Dietro di lui ci sono Merkel e Macron"Conte, il video dell'esultanza per la vittoria M5s
M5S, la mail di Rousseau sui pagamenti: "In regola per elezioni"Gronda di Genova, Toninelli boccia l'opera. L'ira di TotiConte bis, Salvini salta il passaggio di consegne al ViminaleIntervento di Conte al Senato, il calendario lo deciderà l'Aula
Conte bis ministri, Mattarella: "Garanzie su 4 Ministeri chiave"
Nunzia Catalfo, chi è il nuovo ministro del Lavoro
Governo, il sondaggio di Notizie.it premia il ritorno di ConteGavettoni su Salvini, carabiniere risponde: "Almeno mirate bene"Roberta Lombardi e l'accordo con il Pd: "Serve coraggio"Crisi di governo, Di Maio e Zingaretti si incontrano
Conte bis, Salvini salta il passaggio di consegne al ViminaleAccordo Pd-M5s, Salvini: "Governo di poltrone e tradimenti"Governo M5S-PD, Zingaretti annuncia modifica decreti SicurezzaGoverno Conte bis, la prima bozza del programma