File not found
Capo Analista di BlackRock

Bambino di 11 anni investito da un SUV a Roma: ricoverato in gravi condizioni

Virus West Nile, bambina di 20 mesi ricoverata in Veneto Veneto, il maltempo si abbatte su Venezia: danni in Piazza San MarcoScossa di terremoto di magnitudo 2.9 in Emilia Romagna

post image

Siccità nel Po, forse il peggio è passato, lo dice l’Autorità di BacinoIl lavoro di ricerca dell’Open Sound Festival,criptovalute muovere dalla tradizione guardando al suono di domani. Ma l’abitudine di poter creare ogni cosa immaginata inserendo dati potrebbe portare a degli effetti collaterali, il cui primo sintomo potrebbe essere, nel migliore dei casi, uno sbadiglioDal 2019 a oggi abbiamo prodotto ore e ore di musica, abbiamo coinvolto e fatto incontrare decine di personalità con storie di vita e appartenenza molto diverse. Abbiamo messo in relazione un territorio che custodisce la sua storia e la sua tradizione con profili che raccontano, con le loro produzioni sonore, la contemporaneità, suoni urbani incontrano suoni prodotti da strumenti la cui origine era funzionale al lavoro nelle campagne o con il bestiame.Matera 2019 capitale della cultura è stata l’occasione in cui pensare a come atterrare su di un territorio metaforicamente lontano e come poter instaurare una relazione con esso, restituendogli qualcosa che restasse a testimonianza di questo incontro.Così è nato il format OSA all’interno di Open Sound. Abbiamo costruito una libreria digitale open-source di strumenti e suoni della tradizione millenaria della Basilicata (come zampogne, campanacci, voci arbëreshë, cupa-cupa) mai realizzata prima. A partire da questa library prosegue il lavoro di ricerca che vede producer, dj, musicisti e musiciste, sound designer, artiste e artisti, lavorare a tracce o composizioni inedite costruite utilizzando questo materiale sonoro e, successivamente, mettere in scena delle performance collettive inedite, che muovono dalla tradizione guardando al suono di domani. CulturaSessanta miglia di nastro, il viaggio italiano di Alan LomaxI conti con la storiaRelazionarsi con la tradizione è come fare i conti con la storia, quella degli altri che scopri spesso essere simile alla tua. Relazionarsi con chi spesso è custode della tradizione ti mette in una necessaria modalità d’ascolto: più entri nel racconto di quello che è stato e più comprendi che ciò che sembra debba essere lì per essere difeso, custodito e tramandato – e che spesso ha un valore estremamente identitario per chi lo custodisce – si è creato grazie al cambiamento, spesso inaspettato e dovuto agli eventi. Eventi storici che si possono ricondurre a crolli di imperi, guerre, crisi e migrazioni.In questa penisola siamo il risultato di passaggi e sedimentazioni. Quello che in questi anni con gli interlocutori istituzionali potevamo descrivere come un racconto di migrazione e incontro ora viene raccontato come un viaggio che ci riporta alle radici. Al nuovo interlocutore suona molto più consono e identitario. Per quanto se ci si ponesse più in ascolto si capirebbe che dietro alla parola “radici” si trova la storia, la storia meticcia di questo paese.Tornando alla musica, non sono mai stato un vero musicista e questo ruolo da visionario mi si addice di più della definizione di cui sopra. Non teorizzo ciò che faccio perché solitamente sono altri i profili che contestualizzano e definiscono l’azione di chi spontaneamente si mette in gioco con il fare: il bisogno di fare è mosso dall’urgenza, l’urgenza di darsi risposte attraverso l’azione e la progettazione. TecnologiaLa guerra delle case discografiche all’intelligenza artificiale è per salvare loro stesse, non la musicaDaniele ErlerTrovare un senso che vada oltre quello estetico nel cercare uno scambio tra radici, contemporaneità e futuro, in musica rappresenta la progettazione di un vero ponte tra ieri e domani.Il bisogno ancestrale di muovere il proprio corpo a tempo, la necessità di restituire stati d’animo e narrazioni di accadimenti legati alle paure o alle gioie dell’oggi rendono la musica un archivio di umanità espressa in maniera quasi pura. Ed è questo il valore che va oltre il gesto del musicista virtuoso e del prodotto perfetto per essere venduto.Ora che fornendo suggestioni, attraverso i dati, a una macchina c’è la possibilità di creare praticamente “tutto”, per un non musicista come me questo potrebbe rappresentare un’opportunità di rivincita ed emancipazione dal bisogno degli altri. Ma cosa mi fa rimanere restio e logicamente tiepido al delegare all’algoritmo la narrazione sonora del tempo futuro?Non è solo paura del nuovo che avanza: siamo passati a utilizzare campionatori e programmi per comporre musica e siamo riusciti a preservare l’anima. Non è questo. È il contesto in cui ci muoviamo l’insidia stessa: un contesto in cui ogni nuova opportunità di avanzamento viene considerata e vissuta come un’occasione di ottimizzazione commerciale ai fini di poter rispondere a esigenze di una controparte che spesso manifesta gusti e bisogni indotti. Questo mi mette ansia. CulturaIl lusso di avere ancora un’utopia: catalogo in musica di un’epoca precariaFar convivere balli e canti propiziatori – che vedevano i loro compositori e interpreti affondare i piedi nella terra arata – insieme a computer che processano dati in maniera iperveloce restituendo mondi sonori e visivi sartoriali o totalmente inaspettati, potrebbe avere un suo senso. O per lo meno restituisce una suggestione visivo-temporale in cui ci si ritrova protagonisti di un frammento, incuriositi da quello che potrebbe essere il domani.La testa parte, la confidenza con la macchina migliora, la sensazione di essere noi a dettare le regole del gioco ci fa sentire grandi, veloci, più furbi e alla fine da lassù ci si potrebbe ritrovare lontani, lontani dalla storia, che è la narrazione composita e collettiva del noi.Definitivamente orfani e illusi di non aver più bisogno di affondare metaforicamente i piedi nella terra prima di iniziare a cantare e a ballare per scaricare emozioni di gioia o frustrazione. Certo lo stupore del veder prendere forma qualcosa di immaginato, programmato e inaspettato ha un suo perché. Ma l’abitudine di poter creare ogni cosa immaginata inserendo dati potrebbe portare a degli effetti collaterali, il cui primo sintomo potrebbe essere, nel migliore dei casi, uno sbadiglio, per poi ritrovarsi a pensare di scegliere con libero arbitrio in una selezione di brani composti da un musicista virtuale che è stato abilissimo spiando i tuoi ascolti a interpretare i tuoi gusti.Alioscia Bisceglie è project leader della band Casino Royal e direttore artistico dell’Open Sound Festival.L’Open Sound Festival si svolge da sabato 27 luglio a sabato 3 agosto 2024 a San Severino Lucano (Potenza), nel Parco nazionale del Pollino, e a Matera. Giunto alla VI edizione, il progetto percorre, come sempre, la strada della sperimentazione e del dialogo tra innovazione e suoni delle origini, con uno sguardo sul paesaggio e sui territori che passa per la tradizione e la ricerca del suono di domani.info su: https://www.opensoundfestival.eu/© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediAlioscia Bisceglie

L’invasione Ufo in diretta nei cieli, ma era solo Elon MuskPagani dice addio al piccolo guerriero Genny Abbruzzese

Val di Fassa, frane ed evacuazioni: oggi la conta dei danni

Caso Ciro Palmieri: l'uomo ucciso e fatto a pezzi da moglie e figli, svelato dalle telecamereNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 822

Val di Fassa, i turisti in fuga: «Un boato, poi la montagna che crolla verso di noi»Torino, 25enne si suicida nel carcere delle Vallette

Tragico scontro tra auto e moto: Pietro muore a 23 anni

Suicidio assistito, l’ultimo messaggio di Elena: “Avrei preferito morire nel mio letto”Omicidio Laura Ziliani: perchè le figlie Silvia e Paola hanno confessato ma senza pentirsi

Ryan Reynold
Morto dopo 8 giorni di agonia Valerio Macaro, il ciclista investitoNapoli, bambina di 9 anni maltrattata alla nascita: non si può sdraiare e ha gli arti fratturatiNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 805

Professore Campanella

  1. avatarBilancio Covid 15/8: nuove 42 vittime, tasso di positività in salitaBlackRock

    Bollettino vaccini Covid in Italia: i dati sulle somministrazioniScheletro umano ritrovato nel cantiere dell’ospedale Ascalesi di NapoliSmartwatch per allenarsi: il miglior modello 2022Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 821

    1. Ore di terrore per un bimbo di 4 anni morso da una vipera mentre giocava

      1. avatarIl dolore immenso della mamma di Daniele Ortolan: “Nuota fra gli angeli in paradiso”Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        33enne si toglie la vita in carcere: voleva stare vicino alla sua famiglia, ma lo hanno allontanato

  2. avatarSinnai, anziana denutrita sola in casa: 50enne denunciatoVOL

    Pulcini maschi, stop all’abbattimento dal 2026: arriva l’ok della CameraVenezia, negoziante rimprovera due turiste inglesi: aggreditaPatente nautica, ecco i nuovi quiz approvati attraverso Decreto DirigenzialePoliziotto soccorre ragazza incinta e lei chiama il bambino con il suo nome

    VOL
  3. avatarBollettino Covid del 20 agosto 2022: 24.394 nuovi contagi e 88 morti in piùMACD

    Bergamo, aereo bloccato a terra: malori per il caldo e attacchi di panicoGli tolgono il reddito di cittadinanza, minaccia il suicidio a RomaMarco Cappato indagato per aiuto al suicidio per aver accompagnato Elena in SvizzeraFrancesco Perullo morto dopo 3 giorni di agonia: travolto da un furgone in coda in autostrada

Sardegna, 38enne annega forse dopo un malore

Bassetti: “Regole di quarantena da cambiare o per molti votare sarà difficile”Cagliari, auto sulla folla fuori da un locale: un ferito*