File not found
Guglielmo

Incendi, 25 soldati morti in Algeria per salvare i residenti

Usa, verso l'obbligo vaccinale per i dipendenti pubblici a New YorkChihuahua senza occhi destinato a essere soppresso viene adottato e salvato: la storia di PreziosaAttacco hacker in Olanda, l'allarme degli esperti: "Mette in crisi la sicurezza del Paese"

post image

USA, allarme bomba a Capitol Hill: la resa dell’attentatoreSilvestro Lega,analisi tecnica “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Regno Unito, 18enne morta per invecchiamento precoce: la malattia di “Benjamin Button”Plymouth, litiga e spara a caso contro la gente: 6 morti tra cui una bambina di 5 anni

Scuola, secondo un virologo tedesco non basta il vaccino per poter tornare tra i banchi di scuola

Turchia, autobus fuori strada: 14 morti e 18 feritiMappa del rischio Covid in Europa (Ecdc): metà Italia gialla, Sicilia e Sardegna in zona rossa

Sydney in lockdown almeno fino al 30 luglio: l'annuncio della Premier dopo l'aumento dei contagiIncendi, l'isola di Evia continua a bruciare: è il sesto giorno consecutivo

Guardia di sicurezza uccide a coltellate 9 gatti: condannata a 5 anni di galera

A causa dei focolai covid il numero degli italiani bloccati a Malta sale a 120Medico brasiliano muore in uno strano incidente prima delle nozze

Ryan Reynold
Parla un ex militare britannico: "Non lascerò Kabul senza il mio staff di soccorso per animali"Cuoco cade nel pentolone e muore a 25 anni mentre stava preparando un pranzo di nozzeEmergenza Climatica, Onu: "Crisi da codice rosso"

analisi tecnica

  1. avatarCoronavirus, allarme variante Delta in California: +17% di casiVOL

    Due amici muoiono insieme in un tragico incidente: 14 bambini rimangono senza genitoriAttacco hacker in Olanda, l'allarme degli esperti: "Mette in crisi la sicurezza del Paese"Covid, manifestanti no-vax assaltano la sede della Bbc: scontri con la poliziaFlorida, il cane poliziotto Mercy salva una bambina di 12 anni dalla tempesta tropicale Elsa

    1. Atterrato a Fiumicino aereo con italiani e afghani evacuati da Kabul

      1. avatarUSA, Bill e Melinda Gates: il divorzio è diventato ufficialeProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

        Cina, positivi al Covid tra il personale dell'aeroporto di Nanchino: centinaia di voli cancellati

  2. avatarUsa, l'uragano Henri minaccia New York: dichiarato lo stato di emergenzaVOL

    Lady Diana, William e Harry inaugurano la statua della madre scomparsaTurchia, autobus fuori strada: 14 morti e 18 feritiEx cardinale Theodore McCarrick incriminato per pedofilia: gravi le accuse per il prelatoAfghanistan, Cecilia Strada: "La routine della guerra è straziante, ho il cuore spezzato"

  3. Terremoto al largo di Panama: scossa di magnitudo 6.1Festa di compleanno per bambini, terrore in Utah: alligatore aggredisce domatriceCovid, tampone o vaccino obbligatorio per chi entra in Germania: la misura in vigore dal 1° agostoVariante Delta, codice nero in un ospedale della Scozia: 400 casi ogni 100mila abitanti

Focolaio Covid a Dubai, 300 studenti italiani bloccati: erano partiti per una vacanza studio

UK, niente quarantena per i viaggiatori provenienti da USA e UE con due dosi di vaccino CovidDoveva operarsi di tumore ma scopre che era una sanguisuga di 15 centimetri*