File not found
Guglielmo

Ucraina, quali rischi corrono Europa e Russia secondo gli analisti di ECFR

Il cardinale Parolin sulla guerra Russia-Ucraina: “Il Vaticano si offre per un negoziato”Terremoto in Guatemala: scossa di magnitudo 6.2Guerra Ucraina, Papa Francesco: "Giornata di preghiera e digiuno per la pace"

post image

Russia, Putin parla alla Nazione: “L’Ucraina è stata creata dalla Russia Comunista”Il lavoro di ricerca dell’Open Sound Festival,BlackRock muovere dalla tradizione guardando al suono di domani. Ma l’abitudine di poter creare ogni cosa immaginata inserendo dati potrebbe portare a degli effetti collaterali, il cui primo sintomo potrebbe essere, nel migliore dei casi, uno sbadiglioDal 2019 a oggi abbiamo prodotto ore e ore di musica, abbiamo coinvolto e fatto incontrare decine di personalità con storie di vita e appartenenza molto diverse. Abbiamo messo in relazione un territorio che custodisce la sua storia e la sua tradizione con profili che raccontano, con le loro produzioni sonore, la contemporaneità, suoni urbani incontrano suoni prodotti da strumenti la cui origine era funzionale al lavoro nelle campagne o con il bestiame.Matera 2019 capitale della cultura è stata l’occasione in cui pensare a come atterrare su di un territorio metaforicamente lontano e come poter instaurare una relazione con esso, restituendogli qualcosa che restasse a testimonianza di questo incontro.Così è nato il format OSA all’interno di Open Sound. Abbiamo costruito una libreria digitale open-source di strumenti e suoni della tradizione millenaria della Basilicata (come zampogne, campanacci, voci arbëreshë, cupa-cupa) mai realizzata prima. A partire da questa library prosegue il lavoro di ricerca che vede producer, dj, musicisti e musiciste, sound designer, artiste e artisti, lavorare a tracce o composizioni inedite costruite utilizzando questo materiale sonoro e, successivamente, mettere in scena delle performance collettive inedite, che muovono dalla tradizione guardando al suono di domani. CulturaSessanta miglia di nastro, il viaggio italiano di Alan LomaxI conti con la storiaRelazionarsi con la tradizione è come fare i conti con la storia, quella degli altri che scopri spesso essere simile alla tua. Relazionarsi con chi spesso è custode della tradizione ti mette in una necessaria modalità d’ascolto: più entri nel racconto di quello che è stato e più comprendi che ciò che sembra debba essere lì per essere difeso, custodito e tramandato – e che spesso ha un valore estremamente identitario per chi lo custodisce – si è creato grazie al cambiamento, spesso inaspettato e dovuto agli eventi. Eventi storici che si possono ricondurre a crolli di imperi, guerre, crisi e migrazioni.In questa penisola siamo il risultato di passaggi e sedimentazioni. Quello che in questi anni con gli interlocutori istituzionali potevamo descrivere come un racconto di migrazione e incontro ora viene raccontato come un viaggio che ci riporta alle radici. Al nuovo interlocutore suona molto più consono e identitario. Per quanto se ci si ponesse più in ascolto si capirebbe che dietro alla parola “radici” si trova la storia, la storia meticcia di questo paese.Tornando alla musica, non sono mai stato un vero musicista e questo ruolo da visionario mi si addice di più della definizione di cui sopra. Non teorizzo ciò che faccio perché solitamente sono altri i profili che contestualizzano e definiscono l’azione di chi spontaneamente si mette in gioco con il fare: il bisogno di fare è mosso dall’urgenza, l’urgenza di darsi risposte attraverso l’azione e la progettazione. TecnologiaLa guerra delle case discografiche all’intelligenza artificiale è per salvare loro stesse, non la musicaDaniele ErlerTrovare un senso che vada oltre quello estetico nel cercare uno scambio tra radici, contemporaneità e futuro, in musica rappresenta la progettazione di un vero ponte tra ieri e domani.Il bisogno ancestrale di muovere il proprio corpo a tempo, la necessità di restituire stati d’animo e narrazioni di accadimenti legati alle paure o alle gioie dell’oggi rendono la musica un archivio di umanità espressa in maniera quasi pura. Ed è questo il valore che va oltre il gesto del musicista virtuoso e del prodotto perfetto per essere venduto.Ora che fornendo suggestioni, attraverso i dati, a una macchina c’è la possibilità di creare praticamente “tutto”, per un non musicista come me questo potrebbe rappresentare un’opportunità di rivincita ed emancipazione dal bisogno degli altri. Ma cosa mi fa rimanere restio e logicamente tiepido al delegare all’algoritmo la narrazione sonora del tempo futuro?Non è solo paura del nuovo che avanza: siamo passati a utilizzare campionatori e programmi per comporre musica e siamo riusciti a preservare l’anima. Non è questo. È il contesto in cui ci muoviamo l’insidia stessa: un contesto in cui ogni nuova opportunità di avanzamento viene considerata e vissuta come un’occasione di ottimizzazione commerciale ai fini di poter rispondere a esigenze di una controparte che spesso manifesta gusti e bisogni indotti. Questo mi mette ansia. CulturaIl lusso di avere ancora un’utopia: catalogo in musica di un’epoca precariaFar convivere balli e canti propiziatori – che vedevano i loro compositori e interpreti affondare i piedi nella terra arata – insieme a computer che processano dati in maniera iperveloce restituendo mondi sonori e visivi sartoriali o totalmente inaspettati, potrebbe avere un suo senso. O per lo meno restituisce una suggestione visivo-temporale in cui ci si ritrova protagonisti di un frammento, incuriositi da quello che potrebbe essere il domani.La testa parte, la confidenza con la macchina migliora, la sensazione di essere noi a dettare le regole del gioco ci fa sentire grandi, veloci, più furbi e alla fine da lassù ci si potrebbe ritrovare lontani, lontani dalla storia, che è la narrazione composita e collettiva del noi.Definitivamente orfani e illusi di non aver più bisogno di affondare metaforicamente i piedi nella terra prima di iniziare a cantare e a ballare per scaricare emozioni di gioia o frustrazione. Certo lo stupore del veder prendere forma qualcosa di immaginato, programmato e inaspettato ha un suo perché. Ma l’abitudine di poter creare ogni cosa immaginata inserendo dati potrebbe portare a degli effetti collaterali, il cui primo sintomo potrebbe essere, nel migliore dei casi, uno sbadiglio, per poi ritrovarsi a pensare di scegliere con libero arbitrio in una selezione di brani composti da un musicista virtuale che è stato abilissimo spiando i tuoi ascolti a interpretare i tuoi gusti.Alioscia Bisceglie è project leader della band Casino Royal e direttore artistico dell’Open Sound Festival.L’Open Sound Festival si svolge da sabato 27 luglio a sabato 3 agosto 2024 a San Severino Lucano (Potenza), nel Parco nazionale del Pollino, e a Matera. Giunto alla VI edizione, il progetto percorre, come sempre, la strada della sperimentazione e del dialogo tra innovazione e suoni delle origini, con uno sguardo sul paesaggio e sui territori che passa per la tradizione e la ricerca del suono di domani.info su: https://www.opensoundfestival.eu/© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediAlioscia Bisceglie

Guerra in Ucraina, Russia bandita da Swift? L’ipotesiUcraina, la testimonianza di due profughe: "Lanciavamo i figli in aria"

Cosa succederebbe se l'Ucraina dovesse entrare nell'Unione Europea?

Guerra Russia-Ucraina, il premier Johnson contro Putin: "Risponderemo militarmente via terra, mare e aria"Crisi Ucraina, USA: "Ritiro falso, la Russia ha stanziato altri 7000 soldati al confine"

Effetto sanzioni contro la guerra, nave russa bloccata nel canale della ManicaTerremoto in Guatemala: scossa di magnitudo 6.2

Chicago, barista italiano di 41 anni viene ucciso a coltellate mentre stava tornando a casa

Guerra Russia-Ucraina, arriva l'ok ai corridoi umanitari: cosa sono e come funzionanoUcraina, bombardamenti a Kharkiv : "Stanno sparando sulla gente"

Ryan Reynold
Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 540Russia, chi è Serghej Shoigu, il ministro della Difesa di PutinUcraina-Russia, gli intelligence estoni annunciano che Mosca è ormai pronta alla presa

Economista Italiano

  1. avatarChicago, barista italiano di 41 anni viene ucciso a coltellate mentre stava tornando a casaCampanella

    Ucraina, il drammatico annuncio del dirigente dello Shakhtar: "Morto un allenatore delle giovanili"Regina Elisabetta, dimagrita e fragile: le vere condizioni della sovranaUcraina-Russia, tutte le forze in campo: dai lanciarazzi ai carri armati fino ai cacciaUcraina, studenti somali bruciano vestiti in attesa di entrare in Polonia

    1. Mosca chiude lo spazio aereo a 36 paesi, fra cui Italia e Regno Unito

      ETF
      1. avatarGli oligarchi russi adesso nascondono i loro lussuosi yacht, ecco doveinvestimenti

        Gasdotto Nord Stream 2, cos'è, percorso e perché è importante per la crisi Russia-Ucraina

  2. avatarAdesso anche la Moldavia chiede di entrare nell’Unione EuropeaCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Libia, rapiti ministri nel giorno del giuramento del nuovo governoRegno Unito, un mosaico romano è stato rinvenuto a Londra: "È una scoperta assolutamente unica"Ucraina, carro armato russo investe l’auto di un anziano che è vivo per miracoloGuerra in Ucraina, Putin potrebbe attaccare anche i Paesi Baltici

  3. avatarUcraina, la testimonianza di due profughe: "Lanciavamo i figli in aria"Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Il gasdotto Yamal si ferma: come si comporterà l'Europa?Guerra in Ucraina, il ministero degli Esteri di Kiev: "800 soldati russi morti"California, famiglia morta nel deserto: i dati negli smartphone rivelano quanto accaduto ad agostoUcraina-Russia, gli intelligence estoni annunciano che Mosca è ormai pronta alla presa

Nel Regno Unito arriva il via libera alle vaccinazioni per gli under 12

Claudio Mandia morto in un college di New York: ipotesi rito cameratesco finito in tragediaUcraina, il discorso con cui Putin ha autorizzato l'invasione*