Giuseppe Conte contro Giorgia Meloni: "La invito a fare un bagno di umiltà"Quel dossier su mafia e appalti che torna sempre ma non dà nessuna rispostaL'ordine dei medici commenta lo stop al numero chiuso per la facoltà di Medicina
Rixi sul dopo Toti: "Candidiamo uno bravo, non uno nostro" - Tiscali NotizieSiamo all'interno di un carcere,VOL di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati. Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori). Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''. Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica. Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute. Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Conte, fuori i partiti dalla Rai, vediamo chi ci starà - Tiscali NotizieMeloni a Pechino: tenere aperta la strada tracciata da Marco Polo - Tiscali Notizie
Il Governo Meloni archivia il Family Act: la riforma ritenuta “superata”
Autonomia, Fratoianni (Avs): "Già centinaia di migliaia di firme, fa ben sperare per il referendum" - Tiscali NotizieStefano Savi, l'avvocato di Toti afferma: "È sereno, può spiegare tutto"
Rave illegali, salta l’ipotesi di usare le intercettazioni preventiveEike Schmidt ufficializza la sua candidatura a sindaco di Firenze
Schlein incontra Roberto Salis: ipotesi candidatura per IlariaConte: "Governo pericoloso, intollerabili attacchi alla magistratura"
Notizie di Politica italiana - Pag. 16Riforma penale, il Pd sta con l’Anm e chiede di correggere sull’aggravante mafiosaMagistrati a congresso mentre si attende il nome del nuovo ministro della GiustiziaL’equo compenso difende la qualità dei servizi ai cittadini
Borsa: Europa positiva in apertura, Parigi +0,4%, Londra +0,68% - Tiscali Notizie
Critiche all'italiano di Valditara per un tweet: la replica del Ministro
Le reazioni della politica agli scontri a La Sapienza, Meloni: "Condanna per le violenze"Meloni: "Lettera non contro Ue, i rapporti non peggiorano" - Tiscali NotizieRenzi non vuole battaglie e divisioni ma Calenda non cambia idea: ci vuole coerenza25 aprile, Meloni sui social: "La fine del fascismo ha posto le basi per la democrazia"
La Consulta rinvia la questione. L’ergastolo ostativo resta irrisoltoIl nuovo Csm riparta dagli uffici di frontiera, baluardo di legalità in territori difficiliIl Presidente Mattarella: 'Il lavoro non è una merce, è diritto da tutelare. Stop a caporalato e morti bianche'Tutti i nodi per l’elezione del prossimo Csm: la ripartizione dei laici e la geografia dei collegi