File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

Guerra in Medio Oriente, blitz all'ospedale al Shifa: Hamas accusa gli Usa

Spagna, l'accordo tra Psoe e Junts infiamma le proteste: scontri a MadridMedio Oriente, la soluzione degli Usa: "Impegno per uno Stato palestinese"Israele-Hamas, dall'attacco al rave party alla reazione di Israele: un mese di conflitto

post image

Giappone, uomo armato prende ostaggi in un ufficio postale: attimi di terroreDavide Maria Coltro,Guglielmo “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Consiglio europeo, passi in avanti per l'adesione di Ucraina MoldaviaIl piano di Israele: spostare gli abitanti di Gaza in Egitto

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 164

Guerra in Medio Oriente, Tajani: "Israele deve poter colpire Hamas"Terremoto nelle Filippine, scossa di magnitudo 6.9

Spagna, italiana scomparsa da 11 giorni: si muove l'InterpolGuerra in Medio Oriente, Biden: "Continuare significa dare ad Hamas ciò che cerca"

Tregua Israele-Hamas, la reazione di Usa e Russia all'accordo: "Grande soddisfazione"

Parigi, un uomo si lancia tra la folla con un coltello e grida "Allah Akbar": un morto e due feritiPrincipessa Leonor di Spagna giura sulla Costituzione: chi è

Ryan Reynold
Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 155Guerra Israele-Hamas, Onu: "Crimini di guerra da entrambe le parti"India, 40 operai bloccati in un tunnel crollato

Campanella

  1. avatarIsraele, proteste a Tel Aviv per i tre ostaggi morti 'per errore'Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Nuove sanzioni alla Russia, Mosca: "Evaderemo il divieto sui diamanti"Hamas chiede la fine della guerra a Gaza al Consiglio di sicurezza dell’OnuBiden prima dell'incontro con Xi: "Cina ha problemi reali"WeWork: dichiarato fallimento in Canada e negli Stati Uniti

      1. avatarStati Uniti e Israele pensano al dopo Hamas: le ipotesi sul tavoloEconomista Italiano

        Re Carlo III in Kenya: prima visita di Stato da sovrano

  2. avatarMiss 16enne sposa sindaco 66enneEconomista Italiano

    Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 159Terremoto alle isole Vanuatu, scossa di magnitudo 6.5 nel PacificoGuerra in Medio Oriente, Netanyahu sulle intenzioni di Israele: "Non vogliamo governare Gaza"Israele attacca Hamas: accerchiata la casa del leader Yahya Sinwar

  3. avatarGuerra in Medio Oriente, il leader di Hamas: "Italia partner dell'aggressione contro la popolazione"BlackRock Italia

    Guerra Israele-Hamas, l'allarme dell'Oms: "Popolazione in grave pericolo a Gaza"Guerra in Medio Oriente, blitz nell'ospedale al Shifa: "Crimine contro l'umanità"Guerra Israele Hamas, ostaggi: “Possibile svolta in 48-72 ore”Guerra in Medio Oriente, raid di Israele su Gaza nella notte: morti 15 palestinesi

    ETF

Guerra Ucraina-Russia: 5 droni abbattuti sul Mar Nero

Ucraina-Russia: bombardamenti di Mosca in cinque comunitàMelbourne, auto si schianta contro un pub: 5 morti e 6 feriti*