Domani: «Niente processo all'informazione, Meloni ritira la querela» | FNSI - Domani: «Niente processo all'informazione, Meloni ritira la querela»Editoria, Fnsi: «Pronti al confronto con il Die su una nuova legge di sistema» | FNSI - Editoria, Fnsi: «Pronti al confronto con il Die su una nuova legge di sistema»Thailandia, protesta contro la chiusura dei siti a luci rosse
La vittoria di Biden è una ventata di aria fresca anche per il Medio Oriente(di Federica Acqua) Applausi e ovazioni accompagnate dal battere dei piedi di parte del pubblico sul pavimento hanno accolto ieri sera nel neo Auditorium Scavolini di Pesaro appena restituito alla città il debutto di Bianca e Falliero,investimenti titolo inaugurale del 45/o Rossini Opera Festival. A beneficiarne, anche a scena aperta durante i passi più significativi e impervi dell'esecuzione, sono stati soprattutto i cantanti con in testa Jessica Pratt, una Bianca ineccepibile sia sul piano vocale che interpretativo, capace di arrivare brillantemente in fondo ad un'opera massacrante che la vede incessantemente sul palco per tre ore. Applausi convinti anche a Dmitry Korchack (Contareno), tenore di vaglia ormai di casa al Rof, come ad Aya Wakizono (Falliero en travesti) al debutto nel ruolo, che ha affrontato con sicurezza sempre crescente man mano che lo spettacolo procedeva strappando un lungo battimani a scena aperta all'inizio del secondo atto. Molto apprezzati anche Giorgi Manoshvili (Capellio), Nicolò Donini (Priuli), Carmen Buendìa (Costanza) e Dangelo Diaz (Cancelliere). Consensi anche per il maestro Roberto Abbado sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ma, nonostante l'ottima prova del cast e del Coro del Teatro Ventidio Basso, presente in otto numeri degli 11 della partitura, i cantanti non sono stati richiamati in scena dopo la chiusura del sipario, forse a causa della natura stessa dell'opera rossiniana, piuttosto tradizionale e con rari guizzi, e della regia di Jean-Louis Grinda che non ha convinto tutti. Questi, al debutto nel titolo e al Rof, ha voluto ambientare la vicenda che nell'originale si svolge a Venezia nel XVII secolo sullo sfondo delle lotte contro la Spagna culminate con la congiura di Bedmar (1618), tra gli anni '40 e '50 del novecento. Uno schermo posto sulla scena che trasmette immagini di guerra riferite a quel periodo, serve a fissare all'inizio il climax della rappresentazione che per il resto si svolge grazie a pannelli mobili che simulano i muri di un'abitazione tra il palazzo di Bianca e piazza San Marco, indicata quest'ultima con una proiezione video sul fondo del palco. Qui tra personaggi vestiti anni '50 (costumi di Laurent Castaingt) si consuma l'amore osteggiato tra l'irruento vincitore sugli spagnoli Falliero e la bella Bianca che il padre Contareno ha promesso per interesse personale al ricco Capellio. Falliero cerca d'impedirne il matrimonio e va segretamente a trovare la bella ma, all'arrivo imprevisto del genitore, fugge improvvidamente attraverso il muro del vicino palazzo dell'ambasciata spagnola e accusato di tradimento viene condannato a morte. Sarà poi graziato grazie all'intervento dell'amata con un imprevisto lieto fine, più congeniale secondo Rossini alle attese del pubblico. Ma non secondo Grinda che, spiegando la sua posizione in un incontro, ha dichiarato incongruente il cambiamento psicologico di Contareno, vero padre padrone e membro del Consiglio che deve giudicare Fallerio. Perciò ha fatto apparire tra i personaggi dell'opera la madre di Bianca, quasi un fantasma piegato ai voleri del marito, ad esemplificare l'infausta sorte della futura sposa e figlia, che vivrebbe il lieto fine non nella realtà ma nella sua immaginazione. Tuttavia, in scena, questo cambiamento non si percepisce chiaramente e la rappresentazione resta una cornice di buon gusto ad una grande sfoggio di talenti belcantistici. Scene di Rudy Sabounghi. Repliche dello spettacolo l'11, il 14 e il 19 agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Turkson: difesa senza sosta dei diritti dell'infanzia in un mondo che cambia - Vatican NewsUragano Eta, migliaia di sfollati e 63 morti nel Centro America
Sotto la tua protezione - Vatican News
Anche gli scribi egizi avevano problemi di postura - Focus.itL’Aquila, nasce la Scuola di Alta Formazione in Etica dell’Emergenza - Vatican News
Le religioni unite firmano il trattato di Roma sull'intelligenza artificiale etica - AI newsIn Venezuela vince Maduro tra le contestazioni delle opposizioni - Vatican News
Il ricorso della Commissione Europea contro l'assegno unico italiano - Il PostPalinsesto Radio Vaticana - Vatican News
Elezioni Usa, cosa stava facendo Trump alla vittoria di Biden?Divieto a Meta di addestrare le sue AI sui dati personali in Brasile - AI newsBeata Vergine Maria del Monte Carmelo - Vatican NewsCosa sarebbe successo se i Cartaginesi avessero sconfitto i Romani? - Focus.it
Elezioni Usa, sostenitori di Trump in Pennsylvania: ''Non è finita"
Prof ha rapporti sessuali con studente di 15 anni: è sposata con figli
Salti più lunghi e più alti alle Olimpiadi grazie alla pista "alle conchiglie"? - Focus.itL’endorsement degli Obama a Harris: sarai una fantastica presidente - Vatican NewsUragano Eta, migliaia di sfollati e 63 morti nel Centro AmericaTra asteroidi, mummie e IA si è concluso il Focus Live 2023 - Focus.it
Intelligenza Artificiale e finanza: applicazioni e cybersecurity - AI newsChe cosa sono le "Old Harry Rocks" e perché si chiamano così? - Focus.itI Misteri del Rosario - Le preghiere - Vatican NewsIl Papa: non abituarsi all’abbandono degli anziani, cresca l’alleanza nonni-nipoti - Vatican News