File not found
trading a breve termine

Carmine Gazzanni, Autore a Notizie.it

Silvio Berlusconi propone come unica soluzione al Green Pass il vaccino obbligatorioIl sondaggio sul Quirinale: nel gradimento Berlusconi è secondo dopo DraghiGreen Pass obbligatorio per i lavoratori, atteso Dpcm con linee guida firmato da Draghi

post image

Covid, Speranza: “Guai a pensare che la battaglia sia vinta e ad abbassare la guardia”L’aspetto acustico per l’artista milanese non è un elemento a sé stante,BlackRock Ci restituisce la poesia del vivere urbano, fatta di oggetti che spesso non sono nobili ma che portano con sé tutta la bellezza del reale, delle relazioni e di ciò che ci circonda. Una sorta di Alberto Savinio contemporaneoAll’ingresso della sua personale, dal titolo “Liliana Moro. Andante con moto” (fino all’1 aprile al Kunstmuseum Liechtenstein) l’artista ci coglie, e ci accoglie, di sorpresa con un fischio inaspettato che arriva mentre il visitatore sale le scale d’ingresso senza capire da dove venga il richiamo. Come preannuncia il grande orecchio al neon posto nell’atrio del museo, si tratta di un’esposizione che racconta un aspetto preciso della pratica di Liliana Moro (Milano, 1961): la sua relazione con il suono, elemento ricorrente dagli inizi della sua ricerca artistica. Una carriera iniziata alla fine degli anni Ottanta che nel 2019 l’ha portata a essere una delle tre autrici selezionate per rappresentare l’Italia alla Biennale di Venezia.L’aspetto acustico per Moro non è un elemento a sé stante, al contrario è sempre legato al dato spaziale. Non è un caso che dopo aver oltrepassato le prime opere-indizi e aver varcato la soglia ci troviamo davanti a una distesa di miniature tridimensionali, realizzate a mano con i materiali più disparati, dalla carta, alla creta, al fil di ferro, con precisione da modellista. Si tratta di “Spazi”, un lavoro che nel 2019 fu esposto appunto alla Biennale come un unico assemblaggio di stanze in equilibrio una sull’altra e che invece qui occupa l’intera sala. Ogni riproduzione, sul proprio basamento, rappresenta un progetto espositivo realizzato dall’artista nel passato, mostrandoci così anche il suo modo di lavorare, ogni opera viene infatti pensata sin dal suo concepimento in relazione allo spazio che andrà ad abitare. Lo si capisce bene poco più in là, entrando nel cerchio di 12 casse acustiche che compongono “Moi” (2012), una sorta di architettura sonora all’interno della quale il visitatore deve accedere per ascoltare la voce dell’artista mentre parla di una performance da lei messa inscena nel 1997. Ancor di più diventa chiara la relazione tra suono, in questo caso rumore, spazio e spettatore quando si è invitati a camminare dentro una stanza il cui pavimento è stato interamente ricoperto di cocci di vetro. Qui è lo spettatore stesso che, dapprima intimorito poi estremamente coinvolto, attiva il lavoro attraverso il calpestio, lo spazio infatti si riempie del crepitio del materiale che si frantuma sotto ai suoi piedi.Liliana Moro non nasconde niente: i cavi sono cavi, hanno una funzione e non devono essere celati, allo stesso modo le pareti in cartongesso realizzate per strutturare il percorso espositivo hanno un’anima metallica che nell’allestimento l’artista ha scelto di non occultare. Il mondo di oggetti di questa artista infatti non è un luogo estetizzato ed estetizzante. Le sedie che utilizza in “Quattro stagioni”, un’opera che chiede di fermarsi ed essere utilizzata sedendosi attorno al tavolo, sono di plastica delle più comuni da esterni, così come gli ombrelloni e il tavolo stesso, fatto da assi da cantiere. È così che questo spazio, nato in occasione di un convegno nel 2014, crea al contrario una situazione del tutto informale, un luogo d’incontro e di discussioni addirittura conviviale. Moro poi è da sempre attratta dalle trombe acustiche, come quelle che s’incontravano sulle banchine dei binari anni fa, che però qui trasmettono a ripetizione 25 versioni di “Bella ciao”, nell’opera “…senza fine” del 2010. Anche gli zaini/carrello che emettono musica, come quelli che a volte s’incontrano in metropolitana portati da ambulanti musicisti di strada, l’hanno attratta al punto da realizzare una serie di opere dal titolo “Le Nomadi” (2023).Ci sono anche immagini commoventi pur nella loro brutale materialità priva di orpelli, come un materasso in gommaspugna, una rete da letto e un registratore che emette un tango di Astor Piazzolla, legati insieme da una cinghia rossa e appoggiati in verticale a una parete, il tutto sotto al titolo di “Avvinghiatissimi” (1992). Tra le opere più note e ormai storicizzate qui troviamo, oltre a quest’ultima, anche “La passeggiata” (1988), fatta da 70 pattini di metallo costruiti dall’artista stessa e inutilizzabili poiché legati tra loro da una lunga catena, lavoro che, esposto in un parco a Novi Ligure agli esordi, testimonia anche l’interesse, che in Moro non si è mai spento, nei confronti degli interventi nello spazio pubblico e a contatto diretto con le reazioni delle persone.La mostra termina con un’opera inedita che apre e chiude un’altra relazione importante dell’artista, quella con l’opera di Samuel Beckett, autore che l’affascina dall’epoca della sua formazione e che ricorre nel suo lavoro. Al centro di una scarna messa in scena di oggetti una cassa emette la voce dell’artista stessa che legge, quasi fosse un congedo, il testo de “L’ultimo nastro di Krapp”, inframmezzato da frasi scritte da lei stessa e suoni che le appartengono.È come se Liliana Moro ci restituisse sinesteticamente la poesia del vivere urbano, fatta di oggetti sonori e spaziali, che spesso non sono nobili ma che portano con sé tutta la bellezza della vita reale, delle relazioni e di ciò che ci circonda. Una sorta di Alberto Savinio contemporaneo che ascoltava il cuore della città (chiedendoci di fare lo stesso) di Milano, città in cui Moro non solo è nata e cresciuta ma in cui si muove e lavora. Quella stessa metropoli che si è arricchita lo scorso anno di una sua opera pubblica permanente, “Sundown” (ad ArtiLine, CityLife), e che finalmente a giugno aprirà le porte del PAC - Padiglione d’Arte Contemporanea su questa retrospettiva, prima che venga esposta a New York.© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediAngela MadernaCritica e storica dell’arte, nata a Lecco nel 1984. È autrice del libro "L’altra metà dell’avanguardia quarant’anni dopo" (Postmediabooks, 2020) e coautrice di "Arte Pubblica | Milano" (Postmediabooks, 2022).

Landini attacca il governo Draghi: “Sul fisco ci ha detto che la partita è chiusa”Ballottaggio comunali a Roma, Conte: “Voterò per Roberto Gualtieri”

Notizie di Politica italiana - Pag. 288

Manifestazioni no Green Pass, il Viminale: "Stop temporaneo a cortei in aree urbane sensibili"Manifestazioni No Green Pass, Lamorgese: "Gli estremisti creano disordini, e vanno fermati"

Notizie di Politica italiana - Pag. 289Draghi frena le richieste dei governatori: "Nessuna stretta per i non vaccinati"

Blocco degli sfratti fino a quando? La decisione della Corte costituzionale

Parità salariale, approvata in Senato la legge contro il gender pay gap tra uomo e donnaIl costituzionalista: “Si allo scioglimento di Forza Nuova, il governo può agire per decreto”

Ryan Reynold
Quirinale, Forza Italia: "Se Draghi sale al Colle si va a votare"Green pass, le Regioni al governo: "No a controlli su autobus e metro per studenti under 18"Ddl Zan affossato in Senato, cosa succede ora dopo la "tagliola"?

Campanella

  1. M5S, Gubitosa: “Il presidente Draghi rispetti gli impegni presi e faccia ripartire il cashback”Sondaggi politici, fra Pd e Fratelli d’Italia ormai è testa a testaQuarta ondata, Sileri: "Sono d'accordo con la Germania: saremo tutti vaccinati, guariti o morti”Manovra 2022, la proposta della Lega: "Usiamo i fondi del reddito di cittadinanza per il caro bollette"

    1. Atreju 2021, il Natale dei conservatori va in scena in Piazza del Risorgimento a Roma

      1. avatarNotizie di Politica italiana - Pag. 290Campanella

        Covid, Giani: "Favorevole a provvedimenti restrittivi nei confronti dei non vaccinati"

  2. avatarLa telefonata di Mario Draghi al ministro Speranza: tensione per le decisioni sulla scuolaCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Nuovo green pass, le Regioni convocate alle 18 a Palazzo ChigiAttacco alla Cgil, Meloni ammette: "A Roma era Forza Nuova, certo, una matrice fascista"Gelmini: “Correre di più sulle terze dosi e in caso di chiusure non paghino i vaccinati”I compensi delle conferenze di Renzi finiscono online e lui annuncia querele

  3. avatarDecreto capienze, le novità su discoteche, stadi e luoghi della culturaBlackRock Italia

    Sileri: "Il Green pass resterà a lungo. Le mascherine? Prima o poi le toglieremo, ma non oggi"Sondaggi, il PD è in ascesa e diventa il primo partito. Resta alto il gradimento per DraghiManeskin, Senna replica a Pillon: "Noi della Lega siamo anche altro"Notizie di Politica italiana - Pag. 274

Sondaggio politico di Swg: il Pd è il primo partito al 20,8%

Mario Draghi, preoccupazione e possibile addio al Colle: retroscena sul documento a Palazzo ChigiDraghi al Quirinale, Conte non lo esclude ma “è prematuro”*