Concordato Vaticano Italia del 1984, cos’è e perché, secondo la Chiesa, il Dl Zan lo violaCovid, Sileri: "A giugno come la Gran Bretagna ma dobbiamo resistere ancora due o tre settimane"Camera dei deputati, terzo via libera del voto dei 18enni al Senato
Silvio Berlusconi: indiscrezioni sulle sue condizioni di saluteSilvestro Lega,Campanella “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.
Sindaco di Lodi Uggetti assolto, le scuse di Di Maio: "Mai più gogna per campagna elettorale"Covid, lockdown per i non vaccinati: l'annuncio di Toti
Covid, prevista per lunedì 17 la decisione sullo spostamento orario del coprifuoco
Di Maio apre su revisione del coprifuoco a metà maggio: "Ma non è un liberi tutti"Giustizia, tensione tra Conte e Grillo sulla prescrizione dopo il sì del M5S in Cdm
Pillola dei 5 giorni dopo alle minorenni anche senza ricetta: la decisione del Tar del LazioMichele Santoro: "Enrico Letta faccia una piattaforma Berlinguer per il voto ai 16enni"
Sospensione brevetti sui vaccini, Draghi: "Abbattere ostacoli alla produzione"Elezioni Roma 2021, Enrico Michetti sarà il candidato sindaco del centrodestra: chi è
Speranza al vertice del G7: "Partita contro il Covid non ancora finita, serve prudenza"Primo maggio, Salvini: "L'obiettivo è che tutti i lavoratori possano tornare a lavorare entro metà maggio"Letta rilancia la proposta della dote ai 18enni dopo il no di Draghi: "Non mollo"Feltri rifiuta la candidatura a sindaco di Milano: “Stipendio basso. Sono lusingato ma non sarei capace"
Silvio Berlusconi, patrimonio: a quanto ammonta la ricchezza del leader di Forza Italia
Lega, post sessista di Pillon: “Le donne sono più portate per l’accudimento”
Sondaggi politici elettorali: Lega sempre in testa, cala il M5SVertice centrodestra, sfuma l'accordo per i candidati alle prossime amministrativeNotizie di Politica italiana - Pag. 326Rula Jebreal risponde a Propaganda Live (e a Fiorella Mannoia)
Casalino assunto in Parlamento con doppio contratto a Camera e SenatoPaola Taverna risponde a Salvini e lo bacchetta con dei post su FacebookPillola dei 5 giorni dopo alle minorenni anche senza ricetta: la decisione del Tar del LazioAnimali domestici sepolti con i padroni, verso l'approvazione della legge in Lombardia