File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

Covid, l'istituto USA: "Picco dei morti in Italia a febbraio, rischio più di 500 decessi al giorno"

Usa, partorisce e getta il neonato in un cassonetto: incastrata da un videoIndonesia, coccodrillo uccide e divora una bimba di 9 anni davanti alla sorellaNeonata salvata da una cucciolata di cani e da una mamma a quattro zampe

post image

Crolla il pavimento rialzato di un bar a Londra: 13 feriti tratti in salvoIl regista Armando Punzo in una scena di "Atlantis-Capitolo 2" - Stefano Vaja COMMENTA E CONDIVIDI Da “architetto dell’impossibile” a “re dell’utopia”. Trentacinque anni fa,BlackRock Italia quando si mise volontariamente dietro alle spalle i cancelli dell’allora carcere di massima sicurezza di Volterra, in provincia di Pisa, per portare col teatro il cielo nelle celle, il sogno impalpabile nell’incubo materico, seguendo il consiglio scritto nei versi di Margherita Guidacci, non obbedì a chi gli diceva di rinunciare all’impossibile e, sposando appieno l'invito e lo sprone della poetessa fiorentina, inseguì il vento con un secchio e col passare degli anni alla fine lo ha catturato.Le folate da lui catturate hanno tanti nomi e altrettanti obiettivi raggiunti: decine di spettacoli che hanno creato solchi fecondi nel teatro italiano dal 1988, festival, progetti, mostre, un’articolata associazione che produce, dà lavoro, crea indotto, una compagnia divenuta storica, centinaia di rinascite umane, la metamorfosi di un luogo di detenzione in spazio di creazione, un Leone d’oro 2023 alla carriera alla Biennale di Venezia e soprattutto il primo teatro stabile all’interno di un penitenziario, ormai una realtà concreta, in fieri e incontrovertibile. Lui è Armando Punzo che, dopo aver reso possibile l’impossibile, ora punta alle stelle, a un buco nella realtà rassegnata, all’assoluto, al sommo bene, a un «invisibile che non va cercato lontano», a un avanzare verso territori sconosciuti per penetrare davvero il senso della propria esistenza, in altri termini a un biblico «vattene dalla tua terra e fatti straniero» o un evangelico «lascia tutto e seguimi». Insomma mira all’utopia, non come luogo che non c’è, ma secondo l’altra interpretazione etimologica di “topos” ideale, bello e buono. Un’ambizione, o meglio, una missione netta, adamantina, urgente e non procrastinabile formalizzata e condivisa con passione in Atlantis – Capitolo 2 in prima nazionale fino a domani (sabato 3 agosto) nella Fortezza Medicea/Casa di reclusione di Volterra con la drammaturgia e regia dello stesso Punzo e la direzione organizzativa e progettuale di Cinzia de Felice, l’altra inseparabile anima della Compagnia della Fortezza. «La parola chiave di questo progetto è indubbiamente “utopia” – precisa subito Punzo – e dietro c’è Ernst Bloch, lo scrittore e filosofo tedesco che col suo Principio speranza in mille e seicento pagine cerca di dimostrare in tutti i modi che l’uomo è di per sé un essere utopico che deve aspirare a realizzare il suo ideale». L’anelito all’altro e all’oltre di Atlantis 2 in realtà non è frutto di un’estemporanea folgorazione ma chi ha seguito i lavori del regista napoletano almeno dal 2015 in poi sa bene che affonda in radici capillari e ricerche costanti ed estenuanti: da Dopo la tempesta in cui ci si ribellava alla mortifera sentenza del canone occidentale e ai personaggi shakespeariani cattivi e “captivi”, prigionieri di odio, gelosia, invidia e cementificati dal male, a Beatitudo che traeva linfa dalle opere di Borges e in cui si abbandonava l’homo sapiens per inseguire il sogno di un homo felix, inseguimento rivelatosi poi accidentato e disseminato di cadute per limiti, ostacoli e paure dettate dall’incapacità umana di essere davvero libera. È seguito poi il progetto triennale di Naturae dove si è preso progressivamente coscienza di quattro qualità interiori difficili da far emergere nel quotidiano ma ineludibili: armonia, letizia, stupore, innocenza. Con l’attuale messinscena si erge, sempre attraverso visioni polisemiche e oniriche e mai con enunciazioni accademiche e didascaliche, un monito accorato e perentorio: non si può più restare sotto il giogo della distopia, si deve lacerare il manto asfittico di una realtà dove sognare è bandito e la felicità è solo uno sterile ed effimero simulacro ostentato da una vuota “happycrazia” che nega la fragilità della vita. «Bisogna recuperare quello “sguardo infante” appartenuto a uomini straordinari di varie epoche e che molti anche oggi hanno – ci dice accorato Armando Punzo – e la nostra missione è dimostrare che c’è un’altra possibilità. Negli uomini ho imparato a cercare la luce, non il buio, le potenzialità, non i limiti. Ed è ciò che è avvenuto qui: ora noi ci stiamo facendo un’amabile chiacchierata nel cortile del carcere, tu stai registrando col telefonino, questo è utopico se solo pensiamo a quello che sta avvenendo in tanti altri penitenziari in Italia, ma è vero, quindi stiamo vivendo un’altra realtà possibile». Ovviamente la grandezza artistica di Punzo sta nel riuscire a cogliere il nucleo problematico e poco confortevole di questa tensione trascendente e la sua genialità drammaturgica sta nel suggerire visivamente, simbolicamente, coreograficamente e con parole e sonorità la complessità di questa urgenza che non rischia mai di diventare un banale sermone. Non manca la dimensione visionaria in Atlantis 2, come del resto in tutte le precedenti tappe creative della Compagnia della Fortezza, a partire dall’incipit nel cortile con l’uomo possente che, incollato a una pedana circolare, tenta di staccarsi da invisibili spire e legacci. Punzo è sempre il demiurgo dello spettacolo, con fanciullesca trepidazione imbianca tele nere o dipinge segni neri sui tronchi bianchi degli alberi, ribadisce frasi della sua stessa voce fuori campo, comunque invita con parole o azioni a cambiare lo status quo. Dovunque le ormai familiari figure ieratiche o oniriche, d’avanguardia o androgine, creativamente vestite da Emanuela Dall’Aglio, sono elementi di un concerto visivo guidati dall’avvolgente musica di Andreino Salvadori, come sempre una vera partitura drammaturgica. Segue il momento itinerante nei corridoi con le celle incubatrici di singole agnizioni, poi quello più colloquiale e informale con un’altra pletora di visioni e l’immancabile finale assolato e accecante con la musica che si fa travolgente, la tela che si squarcia e si apre a una vorticosa sbandieratrice /derviscio rotante e calamitante. Come si evince da questi rapsodici cenni descrittivi è uno spettacolo da non svilire con una sinossi. Indubbiamente echeggia cifre stilistiche già viste a Volterra ma stavolta si congeda con una possente chiamata al risveglio che dentro, usciti dalle mura della Fortezza, continua a far rumore.

Russia, è ancora emergenza Covid: 33.899 casi e 698 morti in 24 oreCovid, allentamento delle restrizioni in Belgio e Lussemburgo

Regno Unito, la Regina Elisabetta riappare alla vigilia del giubileo di platino

Covid, Regno Unito: Johnson annuncia abolizione dei test per i viaggiatori vaccinatiCovid, allentamento delle restrizioni in Belgio e Lussemburgo

Marocco, ultimo saluto a Rayan: addio al bimbo di 5 anni caduto nel pozzo di IghraneMaltempo in Brasile, piogge torrenziali nello stato di San Paolo: almeno 19 morti

Covid, una donna ha chiuso il figlio positivo nel bagagliaio della sua auto

Usa, gemelli nati in anni diversi per 15 minuti: fratello nel 2021 e sorella nel 2022Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 580

Ryan Reynold
Partygate, il rapporto sullo scandalo che minaccia Johnson sarà pubblicato per interoPerché migliaia di aerei di linea vuoti stanno volando in tutta Europa?Insegnante trovato morto, era coinvolto in una indagine di polizia

Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

  1. avatarColombia, l'attivista ambientalista indigeno Breiner David Cucuñame ucciso a soli 14 anniCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 568Party - gate, Boris Johnson si scusa con la Regina ElisabettaGazpacho al posto di Gestapo: la gaffe della deputata repubblicana negli UsaSulla variante Omicron l’Ecdc rivela che è dominante in Ue e che “ha fatto un balzo in Italia”

    1. Quarta dose, Oms: “Servono nuovi vaccini”. Stop dell’Ema: “Richiami a brevi intervalli solo in emergenza”

      1. avatarMauritius, 20enne partorisce in aereo ed abbandona il neonatoinvestimenti

        Droni contro l’aeroporto di Abu Dhabi, gli Houti rivendicano l’attentato: chi sono?

  2. avatar"Mio marito piega il pigiama così, è normale?": cos'è il nuovo trend virale e da dove vieneinvestimenti

    Russia, neonata abbandonata in Siberia a -20°: salvata da un gruppo di adolescentiNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 582Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 569Febbre di Lassa, primo morto nel Regno Unito per il virus simile all’Ebola

  3. avatarMetin Gurcan, chi è l’oppositore politico che rischia 20 anni di carcere in Turchia per spionaggioProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Anthony Fauci: “Alta probabilità che il Covid sia di origine naturale”Dona un rene alla madre della fidanzata, ma lei poi lo lascia e sposa un altroMamma meteorologa conduce le previsioni del tempo con in braccio la figlia di tre mesiCamion in bilico per 3 giorni su uno strapiombo di 100 metri in Cina

Bruxelles: pacchetto di sanzioni UE nel caso la Russia attaccasse l'Ucraina

Cina, a Xian in lockdown si torna al baratto: una Nintendo in cambio di un pacco di pastaZero Covid dinamico: in cosa consiste la strategia contro il Coronavirus della Cina*