File not found
BlackRock Italia

La tassa occulta, ecco perché i nostri risparmi sono evaporati

Premi ai dipendenti non tassati, bonus fino a 3 mila euro: come potrebbe funzionareLeasing: nei primi 9 mesi del 2022 +8,7% sullo stesso periodo del 2021Caro bollette, i prezzi triplicheranno: dicembre choc per famiglie ed imprese

post image

Canone Rai, cosa cambia nel 2023: sarà ancora incluso nella bolletta della luce?Da “Amore” a “Solitudine”: Giulia Corsalini rilegge le due raccolte di racconti con cui lo scrittore vicentino,analisi tecnica premio Strega nel 1965 e nel 1982, si propone di risillabare i sentimenti per ritrovarne un’originaria purezzaQuesto articolo è tratto dal nostro mensile Finzioni, disponibile sulla app di Domani e in edicolaNe L’eleganza è frigida, il narratore, Marco, nuovo Marco Polo e alter ego di Goffredo Parise – che nell’originale reportage in terza persona racconta il proprio viaggio in Giappone – riesce a strappare poche parole al vecchio scrittore giapponese Ishikawa Jun, minuscolo, a disagio, timidissimo, con cui si incontra in un bar di Tokyo: Bisogna non fare l’arte per ottenere l’arte; Niente analisi, solo sintesi, l’analisi mi annoia. Quando fa quel viaggio, nell’autunno del 1980, Parise ha già pubblicato da otto anni il primo dei suoi Sillabari, il secondo, che gli varrà lo Strega, uscirà due anni dopo. L’esperienza giapponese, almeno così come la narra, sembra offrigli allo stesso tempo un’interpretazione e una conferma del senso della letteratura che ispira i racconti che ha scritto e sta scrivendo e via via pubblicando sul “Corriere della Sera”, nella direzione di un’arte poco analitica e molto emotiva, eppure controllata nell’anima; arte dei vuoti più che dei pieni, frutto di un lunghissimo apprendistato eppure scaturita come per miracolo o per caso, e per questo, allo stesso tempo, reale e irreale.D’altra parte il Giappone è lontano, nell’estetica come nella morale, dal "paese della politica” (così viene definita nel reportage l’Italia) dal quale arriva Parise e dove l’opzione per i sentimenti, a cui è già approdato con il primo Sillabario, gli è stata contestata come astensione dall’impegno. CulturaL’età dell’autobiografia con l’autocensura. Fabrice Neaud: «Oggi siamo tutti avatar di noi stessi»Michela RossifumettistaSguardo spostatoMa in che modo tutto questo è riconoscibile in Sillabario n.1 e Sillabario n.2? E in che modo, in definitiva, può incidere sul nostro senso della letteratura?Nelle due raccolte di racconti, i sentimenti, o stati d’animo, o stati fisici, che Parise si propone di risillabare per ritrovarne un’originaria purezza, sono elencati nei titoli in ordine alfabetico, da Amore a Solitudine. Ogni volta dunque è il titolo a identificarli e d’altra parte, se non fosse così, probabilmente dal testo per la gran parte dei casi desumeremmo altro. Parise gioca infatti con titoli antifrastici.Così Paura è il racconto della reazione ardita di un’anziana signora che in una calle di Venezia viene aggredita da un ladro, il quale minaccia di coparla: Copeme, lo incita allora la donna, che in quel momento si accorge di non avere più niente da temere per la propria vita, tanto povera e solitaria, Copeme, vediamo se lo sai fare, insiste. Talvolta invece il titolo è ben centrato. Fame, a esempio, è l’estremo bisogno che spinge un bimbo del Biafra a cuocersi un topo infilandolo in uno stecco e a raschiare con un coltellino la parte carbonizzata, nell’ultimo sforzo che gli concede la debolezza mortale dell’inedia.Il raggiungimento della purezza espressiva sembra dunque passare innanzi tutto, in questi racconti, attraverso uno sguardo spostato, una predisposizione all’incoerenza che rende inattesa la narrazione e le relazioni interne al testo e all’opera. È in questo modo che Parise introduce il processo di rottura delle convenzioni narrative, che gli permette di rinnovare la rappresentazione dei sentimenti. CulturaLa notte che incontrai Italo Calvino in camera di rianimazioneSospeso nel vuotoIl passo successivo è la stilizzazione: tratti ora nitidi ora sfumati, ma sempre come sospesi nel vuoto, definiscono il tempo e l’ambientazione imponendo un continuo andirivieni tra incanto e realismo. Così i personaggi possono generalmente riferirsi a due tipizzazioni: gli esseri “osservati”, quasi sempre naturali, semplici, ingenui e selvatici, come il ladro, come il bambino; e gli esseri “che osservano”, malinconici, riflessivi, storditi dalla complicazione della loro mente, che rifiutano, come la signora sola, o il giornalista che prende atto della tragedia del Biafra.Ma in che modo, alla fine, viene a configurarsi un testo armonico e completo, un microracconto di tipo deduttivo con tendenza all’apologo, secondo la definizione di Mengaldo? Estate, uno dei racconti più belli, prende avvio da un ricordo: Un giorno d’ottobre sul battello Ischia-Capri un uomo appoggiato al parapetto di prua contro il vento e il sole guardava fisso e senza pensiero il blu del mare e le spume bianche. Disse “L’estate è finita”, la gola si chiuse e non poté più parlare.E si chiese dove fosse la donna con la quale tanti anni prima, quando lei era sua moglie ed era una ragazza di diciannove anni, aveva trascorso a Capri un giorno felice; giorno che viene rievocato: dall’arrivo nella pensione del signor Morgano, napoletano coltissimo, al riposo pomeridiano nella camera grande e bianchissima, alla passeggiata verso la spiaggia dei Faraglioni, all’immersione nelle acque limpide e abissali sfiorate dai gabbiani, alla cena nel ristorante sulla terrazza di legno sconnesso “Da Luigi”; con lei che ha sempre fame, sete, sonno e quando litigano (litigavano moltissimo), lo graffia e gli dà calci e quando si abbracciano lo annusa, e arriccia il naso per sentire gli odori e, gocciolante di acqua, vibrante nel vento, gli appare più che mai risplendente perché il cuore di lei e tutto il suo carattere selvatico e naturale splendevano di una grandissima autonomia naturale e solitaria. La giornata si chiude su un notturno lunare. CulturaQuaderno proibito. Come i diari hanno attraversato la vita di Alba de CéspedesEra un giorno di luglio, poi venne agosto, e così passò l’estate. Se dunque Estate come gli altri titoli deve rinviare a un sentimento, tale sentimento è il rimpianto per la fine dell’estate e del senso di vitalità e di pura esistenza che un tempo quella stagione ha saputo regalarci.RigenerazioneDavvero, tuttavia, in questo racconto Parise si è attenuto a dei sentimenti elementari e la scrittura se ne è fatta interprete? In realtà il gioco dell’arte, lontano dall’essere celato, sembrerebbe anche troppo scoperto. È evidente che l’utilizzo dei superlativi, i colori essenziali, i gesti schietti vanno a costruire l’artificio della risillabazione di un mondo, la forma estatica e attonita di una rigenerazione.Forse l’autenticità, che pure il lettore avverte nel leggere questo come gli altri racconti, riguarda piuttosto un sentimento più profondo e per nulla elementare, ossia il pudore, che nella scrittura consiste essenzialmente nell’affidare allo stile lo svelamento di una verità intima perché filtri il carattere osceno che possiede ogni visione personale della vita. E sono verità intime e complicate i sentimenti dei Sillabari.ResistenzaMa torniamo a L’eleganza è frigida e fermiamoci su un episodio: la visita alla casa dello scrittore Kawabata, morto suicida pochi anni prima. Ognuno dei capitoli del reportage, pubblicato a puntate sul “Corriere della Sera”, forma anche in questo libro una sorta di apologo, una narrazione che contiene lo svelamento di una verità. CulturaMichela Murgia: «Grazie, incauti potenti impotenti. Vedere un limite significa poterlo usare»La moglie di Kawabata, un’anziana signora in kimono, potrebbe ben essere accolta nel gruppo degli osservati di cui dicevo: lieve e goffa nel suo ingenuo tentativo di salvare le apparenze; reale e irreale, quasi caricaturale (come ha scritto Zanzotto dei personaggi dei Sillabari) nelle sue movenze aggraziate e ripetitive da bambola automatica. Così, nella confusione con cui lei cerca di mostrarsi esperta dell’opera del marito, che in realtà non conosce, e nella musealizzazione dei suoi libri, che lei ha allestito in un edificio freddo e anonimo annesso alla casa e del tutto discorde con il carattere tipico degli altri ambienti, Parise avverte in un lampo che quel grandissimo scrittore è stato, come il suo gesto finale lasciava pensare, un uomo solo e disperato.Da quelle stanze, il senso di solitudine si allarga fino a comprendere la condizione di ogni scrittore: lo spirito di Kawabata e il rumore notturno e funebre delle sue onde stava altrove, in quei libri che certamente non in Giappone ma negli altri paesi erano già stati sostituiti negli scaffali delle librerie grandi o piccole da altri, di ex politici che scrivevano i loro ricordi o di romanzieri improvvisati dalla smania sociale.Quella che Parise ha riconosciuto in Giappone, interpretando un proprio senso dell’arte, è un’eleganza controllata, equilibrata, inapparente, dietro la quale si nascondono un’etica emotiva della correttezza e un senso pungente del pudore.Perseguire questa perfezione stilistica, attraverso la quale mediare la sostanza drammatica, dolorosa e incandescente della vita in figure di equilibrio e di rinnovata purezza, deve essere stata per il Parise dei Sillabari, ossia per il Parise apparentemente più lontano dall’impegno, anche una forma di resistenza; il cui insegnamento ci viene consegnato.Giulia Corsalini ha scritto saggi su Giacomo Leopardi e su autori e questioni della letteratura del Cinquecento e del Novecento. Con il suo primo romanzo, La lettrice di Cechov (nottetempo), ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra i quali il Premio Mondello, il Supermondello e il Bergamo. Nel 2024 è uscito il romanzo La condizione della memoria (Guanda).© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediGiulia CorsaliniGiulia Corsalini

EcommerceDay 2022, 11.100 partecipanti e 260 speakers per l'11esima edizioneMaxi-rialzo dei tassi BCE: mutui e prestiti costeranno di più

Risparmiare su luce e gas: 3 suggerimenti pratici

Guerra, sanzioni e sussidi: per Cottarelli il governo aiuta anche "chi gira in Ferrari"Ecco di quanto aumenterà la bolletta della luce con le luminarie di Natale

Investimenti e trading online: quali sono le differenzeBonus 200 euro: la dichiarazione serve se non si fa parte di NoiPA

Festival del Fundraising 2022, al via la XV edizione della conference del nonprofit

Corte dei Conti sulla Manovra: "Le norme su contanti e Pos non sono coerenti con il Pnrr"Ecco il bonus di 600 euro per le bollette, come funziona e chi può richiederlo

Ryan Reynold
Bonus attività fisica adattata: cos'è, chi ne ha diritto e quando presentare la domandaMutui agevolati 2022: quali sono i migliori e perchè sceglierliTaglio al cuneo fiscale e conferma dello sconto sulla benzina: le ipotesi sul decreto di luglio

VOL

  1. avatarSalario minimo, quanto sarà? Quanto si guadagnerà in più quando sarà leggecriptovalute

    Dati Istat: ad aprile il tasso disoccupazione è calato all’8,4%Bonus 200 euro pensionati: che cosa fare per ottenerloMaxi-rialzo dei tassi BCE: mutui e prestiti costeranno di piùLo scenario: cosa succede se Gazprom taglia il gas all’Occidente

    1. Caro energia, gli aumenti delle tariffe in arrivo per skipass e hotel in montagna in alta stagione

      1. avatarSmart working, cosa cambia dal 1° settembre 2022criptovalute

        L'inflazione a spasso nel carrello, come cambia il modo di fare la spesa

  2. avatarNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 70Capo Analista di BlackRock

    Inflazione a giugno all'8%: livelli massimi dal 1986Bonus da 5.650 euro annui in busta paga: a chi spetta?Aumenti in busta paga 2023: ecco le cifreArretrati in busta paga ai dipendenti pubblici: a quanto ammontano e chi ne ha diritto

  3. avatarMutui agevolati 2022: quali sono i migliori e perchè sceglierliMACD

    Bollette gas e luce, quanto pagheranno le famiglie anche senza ulteriori rincariLa ricetta di Bonomi: "Tagliare le tasse si può modificando il 4/5%  della spesa pubblica"Bollette, il piano del Governo per far risparmiare 600 euro a famigliaAria condizionata, come risparmiare: tutti i consigli utili

Intesa Sanpaolo lancia la settimana "corta" senza l'accordo con i sindacati: 9 ore al giorno

Pensione di reversibilità e bonus 200 euro sono compatibili? Cosa c'è da saperePer l’autunno Italia sotto scacco di rincari e nuove povertà*