File not found
Guglielmo

Tradate: una barca prende fuoco nei boschi, si indaga l'ipotesi dolosa

Cristian Gusmano sparò a due agli amici perché invidiosoÈ morto il critico e sceneggiatore Antonio Tettamanti: le tappe più importanti della sua carrieraGenova, 15enne muore durante un festino: "Mini incontri di boxe"

post image

Incidente in A21, un ferito: code di 10 chilometriSilvestro Lega,Professore Campanella “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Reggio Emilia, bar vende croissant di farina di grillo: la reazione dei clientiIl maestrale porta con sé il colpo di coda dell'inverno nel Sud Italia

Ragazzino sparito da Parma, l'appello della madre a "Chi l'ha visto?"

Farine di insetti, i quattro decreti di LollobrigidaLombardia, presa la "banda del monopattino": sequestrata refurtiva per 100mila euro

Valanga vicino a Courmayeur: si teme ci siano sciatori coinvoltiNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 503

Cinisi, incendio in un'abitazione: marito e moglie riescono a scappare

Pescara, non ce l'ha fatta il passeggero colpito da infarto sul volo Palermo-Cracovia: aveva 54 anniConfermata la condanna per il killer della 15enne Chiara Gualzetti

Ryan Reynold
Farina di grillo: gli esperti mettono in guardia sul rischio allergieEpilogo fatale, è annegato il bimbo di 4 anni scomparso a RovigoNuovo ricovero per Papa Francesco: le sue condizioni

Economista Italiano

  1. avatarRoma, 42enne operata alla tiroide morta in ospedalecriptovalute

    Torino, tragedia in strada: cadavere trovato dentro ad un'autoNapoli, caos in città a causa dei tifosi del Francoforte: scene di guerriglia urbanaPer Coldiretti servirebbero 100mila migranti per l'agricolturaIncendiati a Roma 16 veicoli di Poste Italiane: la rivendicazione degli anarchici

    1. Il papà muore, la mamma non può prendersene cura e lo “zio” lo stupra

      1. avatarSporcizia e insetti: sequestrate 220 forme Parmigiano ReggianoCapo Analista di BlackRock

        Tuoro sul Trasimeno, marito e moglie morti in casa

        VOL
  2. avatarIl papà di Adam: “Mi sono piegato ad occhi chiusi e lui non c’era più”Capo Analista di BlackRock

    Napoli, perseguitava ex: arrestato grazie a smartwatch antiviolenzaNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 487Marito perde il controllo della motosega e uccide la moglie: Paola Martinelli è morta a 73 anniRagazzino sparito da Parma, l'appello della madre a "Chi l'ha visto?"

  3. avatarIncidente sulla A22: morta 50enne di BolognaETF

    Luca Orioli e Marirosa Andreotta, l'appello della madre 35anni dopo la loro morteMatteo Messina Denaro acquistò un Rolex come regalo di cresima, si indaga27enne morta dopo aver partorito la figliaSavona, ladro si lancia da 10 metri per sfuggire alla Polizia: è grave

    ETF

USA, studentessa italiana morta investita da un'auto

Avvistato il 90mo corpo di una delle vittime della strage di CutroIncidente frontale in provincia di Como: grave una 34enne che viaggiava con il suo cane*