File not found
BlackRock

Ome (Brescia), trattore si rovescia e schiaccia un uomo: muore a 69 anni

Incidente a Belluno, morto ragazzo di 22 anni: schianto contro il muro per evitare un cervoNel Trevigiano ci sono 49mila galline da abbattere per un focolaio di aviariaLuis Ruggieri non doveva essere dove lo hanno ammazzato, aiutava un collega 

post image

Sos Humanity, il deputato Soumahoro a bordo della nave: "Liberate queste persone"Siamo all'interno di un carcere,VOL di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Fidanzati uccisi a Lecce, trovate immagini pedopornografiche nel computer di Antonio De MarcoFa irruzione in un appartamento e sfregia una donna con una bottiglia: ignoto il movente

Bambina di 10 anni molestata al parco giochi: 35enne inseguito e picchiato dagli adulti presenti

Cede una lapide al cimitero di Palermo: donna cade nella tomba e sprofonda per tre metriPredappio: i neo fascisti di nuovo in strada per l'anniversario della Marcia su Roma

Incidente a Novi Ligure, scontro tra auto e scooter: 15enne morto mentre andava a scuolaPistoia, portiere ha un malore durante il riscaldamento: morto Davide Gavazzi

Napoli, si arrampica sul balcone per entrare in casa della ex moglie: precipita e muore

Anziano uccide la figlia e si suicida: i cadaveri trovati dal secondo figlioOrrore a Cerignola, 13enne violentata da 3 ragazzi di 20 anni

Ryan Reynold
Incidente Reggio Emilia, mamma muore con figlio e fratelli: compagno positivo ad alcol e drogaRagazza di 15 anni trascinata in camera e violentata da un amico a FirenzeAlessia Pifferi ammette: "Ho avuto rapporti sessuali a pagamento, ma mai davanti a Diana"

Guglielmo

  1. avatarA Roma scatta l'allarme cimici da letto, paura choc anafilatticoVOL

    Allarme Listeria, i Nas controllano tutto il paese e chiudono 23 aziendeBimba giù da palazzo, confessa il padre, il suo legale: "Non si dà pace"Frosinone, ragazzini di 12 anni lanciano sassi dal cavalcaviaAttacco Assago, parla un altro testimone presente: un uomo di 74 anni

      1. avatarNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 726MACD

        Giuseppe Bono morto a 78 anni: è stato alla guida di Fincantieri per 20 anni

  2. avatarChieti, multa per non aver fatto il vaccino anti Covid: ma è morta da 2 anniProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Chieti, multa per non aver fatto il vaccino anti Covid: ma è morta da 2 anniSub muore durante battuta di pesca tra Vulcano e LipariFoggia, incidente in elicottero: la vicenda di Maurizio De GirolamoRapina al centro commerciale di Erbusco: commessa presa in ostaggio con una pistola alla testa

  3. avatarCaso Angela Celentano, una ragazza sudamericana attesa in Europa per sottoporsi al test del DNAtrading a breve termine

    Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 703Migranti, dalla Geo Barents sbarcano le restanti 212 persone. Ocean Viking si dirige in FranciaAnziana ruba la spesa al supermercato: il titolare del negozio la vede e gliela regalaNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 719

Aeronautica Militare: "Partiti due caccia per intercettare aerei russi in volo ai confini con la Nat

Vittorio Feltri, intervista dolorosa: "Mia moglie morì di parto a 20 anni"Morte Miriam Ciobanu, chi era la 22enne investita nel trevigiano*