File not found
Campanella

Nel 2022 i detenuti diminuiscono ma è record negativo con 79 suicidi

Le carriere alias riconoscono un diritto e non violano alcuna leggeCovid: Tribunale dei ministri archivia ultimo procedimento su SperanzaMeloni lascia Shanghai, conclusa la missione in Cina - Tiscali Notizie

post image

Autonomia: governo, nessuna devoluzione su albi professionali - Tiscali NotizieDavide Maria Coltro,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Il campo largo inizia a credere alle elezioni anticipate - Tiscali NotizieIl 2023 sarà un anno di svolta per la giustizia

Notizie di Politica italiana - Pag. 20

Il Pd spera di strappare il Csm alla destra e punta su CartabiaAborto, Madrid critica Roma: la risposta di Giorgia Meloni

La guerra giudiziaria di San Marino contro FacebookDi Maio presto padre

Giustizia, l’Anm è un’associazione segreta?

Meloni, puntiamo a colmare gap investimenti dell'Italia in Cina - Tiscali NotizieIl Pd incontra Cospito in carcere e parla di condizoni non rassicuranti

Ryan Reynold
Meloni: "Utero in affitto disumano"Forza Italia depotenzia la norma anti-rave voluta dal governoRiccardo Molinari va a processo mentre è in corsa per la presidenza della Camera

Capo Analista di BlackRock

  1. avatarLe carte sulla loggia Ungheria arrivano al CsmProfessore Campanella

    Nordio a Catanzaro loda l’operato di GratteriCosa sappiamo del processo all'anarchico cospitoMeloni, complimenti per la vittoria a Martinenghi, avanti così - Tiscali NotizieEuropee, Giuseppe Conte contro Giorgia Meloni: "Si è candidata capolista ingannando gli italiani"

    1. Meloni, riforma governance Rai? Sono laica, si può parlarne - Tiscali Notizie

      1. avatarIl nuovo Csm deve ripartire dalla trasparenzaBlackRock Italia

        La Lega punta sul Csm per arginare lo strapotere di FdI sulla giustizia

  2. avatarCosa può decidere la corte costituzionale sull'ergastolo ostativoCapo Analista di BlackRock

    La magistratura che vuole Nordio: carriere separate, discrezionalità dell’azione penale e test psicoattitudinaliGiorgia Meloni, investimenti da 5 miliardi per il nuovo piano per l'occupazioneDi Maio presto padreItalia-Cina, Tajani: "Via della Seta non produceva effetti positivi. Ora rafforziamo rapporto" - Tiscali Notizie

  3. avatarNotizie di Politica italiana - Pag. 20Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Impasse del centrodestra sui nomi, per i laici al Csm si rischia il voto a oltranzaCarlo Nordio non vuole eliminare la legge SeverinoCapitano Ultimo in Capitanata: il ritorno a volto scoperto come candidato alle EuropeeCi sono i nomi per i laici al Csm, 4 sono donne

Giustizia, l’Anm è un’associazione segreta?

Il Pd spera di strappare il Csm alla destra e punta su CartabiaLa carica degli 87 candidati al Csm (per 20 posti)*