File not found
VOL

La risposta del Centro-Sud e i dubbi di FI: i fattori decisivi per il quorum

De Simone: «Naturale fare spazio alle donne, siamo sulla strada giusta»Hamas, ucciso il leader Ismail Haniyeh: «Raid israeliano contro la sua residenza in Iran». Teheran: «Codardi, pagheranno a caro prezzo»Icon Xtreme Triathlon: la gara più estrema al mondo accende il settembre di Livigno

post image

Un mese fa la morte di Benedetto XVI. «Un Papa moderno, quasi illuminista»La mostraAdriano Pitschen,Capo Analista di BlackRock in senso strettoAl museo Villa Pia un ristoro contemplativo contro il massacro del visivoFrancesco Pellegrinelli21.07.2024 18:00Chi è avvezzo alle letture filosofiche sa bene che la comprensione di un testo avviene per gradi, secondo una progressiva costruzione del significato (e attraverso un continuo gioco di rimandi) tra la parte e il tutto. Entrare in sintonia con un’opera, significa studiarne ex novo il linguaggio. Ebbene, nella visione dell’opera di Adriano Pitschen, c’è qualcosa che si apparenta a questa dinamica: una grammatica da apprendere, una complessità da risolvere, nel suo caso, sulla superficie del foglio o della tela. Ciò che appare evidente a una prima visita della mostra "In senso stretto", presso la Fondazione d’Arte Erich Lindenberg a Porza, è la complessità di soluzioni che articolano il processo creativo di Adriano Pitschen. Senza ancora definirne i contenuti pittorici, che spiccano per rigore e delicatezza, l’osservatore percepisce subito il movimento che attraversa la sua opera, il suo crescere e il suo moltiplicarsi. Si potrebbe parlare di coerenza interna, di sottili rimandi di senso, di travasi di significato, tra un’opera e l’altra. Entrando nella «Saletta» del Museo Villa Pia, appare evidente come Adriano Pitschen sperimenti, in ogni suo lavoro, la tenuta del suo linguaggio e i suoi valori estetici, che passano in prima battuta dalla composizione e dalla qualità esecutiva. «Tra le ossessioni dell’artista c’è sicuramente la qualità delle realizzazioni sul piano tecnico», ha giustamente osservato il critico e già direttore del MASI Marco Franciolli. Il quale ha firmato un pregevole testo che accompagna la pubblicazione di un accurato volume nella collana «Approfondimenti» edito per l’occasione da Casagrande. La pittura, per Pitschen, non esiste se non c’è tensione qualitativa. Un approccio scelto dall’artista sin dagli esordi e che ne ha caratterizzato il percorso e i ritmi: lenti e lontani dalle luci della ribalta. «Non ho mai fatto un lavoro dopo l’altro, in serie, solo per produrre», ha dichiarato l’artista. «Il mio lavoro non è mai stato commerciale, e questo mi ha permesso, attraverso la pittura, di indagare discipline tra loro molto diverse». La pittura, dunque, come mezzo per avvicinarsi al mondo e alla realtà. O, viceversa, il mondo e la realtà filtrati attraverso la pittura, secondo un processo di riduzione e sintesi. E qui, iniziamo a cogliere uno degli elementi costitutivi della pittura di Adriano Pitschen. Ossia, il legame con il reale. «Alla fine io sono un pittore figurativo», suggerisce l’artista. Non sorprenderà allora ritrovare in mostra una serie di acquerelli che ritraggono un piccolo piatto fondo nel quale giace il nocciolo di un frutto; o, ancora, la serie delle «Ovate», acquerelli che nascono dall’osservazione di vegetali. Quasi una dichiarazione di appartenenza poetica, un’epifania mimetica a fronte di un processo creativo che (perlopiù) ha rinunciato alle complicazioni delle singole forme per arrivare, attraverso la composizione, all’essenza del rapporto pittorico.La matrice mimetica Eppure, - è bene ricordare - quei tondi o cellule o cerchi che Adriano Pitschen dipinge con sbalorditiva ossessione, conservano la propria origine mimetica in quel legame dichiarato con il reale. «Ho iniziato dagli oggetti presenti davanti a noi e che tocchiamo spesso, come un bicchiere o una ciotola. Si è trattato di sentirli non più legati alla loro funzione ma come potenziali assoluti che possono diventare forme neutre». L’artista afferma così il suo legame con le cose nel loro rapporto con lo spazio che, sul foglio, diventa composizione. «Se c’è qualcosa, è dentro questo rettangolo», dichiara Pitschen rivendicando il suo spazio d’azione. Tutto si gioca sulla superficie, nel rapporto tra forme, spazio e colore. «Il mio insistere sulla composizione - quasi tutti i miei lavori hanno questo titolo - nasce dalla capacità di ritrovarmi ogni volta stupito». La composizione, dunque, come strumento per indagare il rapporto tra le cose, il loro essere presenti qui e ora. Ecco il passaggio filosofico-ontologico che compie la pittura di Adriano Pitschen. «La grande sfida dell’arte moderna è rappresentare il vuoto tra gli oggetti», ricorda l’artista affermando la propria appartenenza a una tradizione che lo pone in dialogo diretto con grandi maestri dell’arte come Giorgio Morandi.Sintesi e chiarezzaSeguendo un procedimento di sottrazione di peso (molto simile, in realtà, alla logica classica che identifica il processo di astrazione nel passaggio tra il dato sensibile e il concetto universale) Adriano Pitschen persegue un obiettivo di «chiarezza». Un termine che rimanda alla tradizione francese e alla pittura del suo prediletto Chardin. «Il riferimento all’arte francese per me è fondamentale. Non ho mai guardato agli Stati Uniti e alla Pop Art». Una scelta di campo coraggiosa per un artista formatosi all’Accademia di Brera negli anni Settanta (1973-77) quando l’intensa sperimentazione e la nascita di nuove forme di espressione collocavano la pittura, e spesso chi la praticava, in uno spazio residuo. Oggi, Adriano Pitschen continua un percorso maturato lontano dalle mode e caratterizzato da un’impronta fortemente identitaria. «Fare pittura per un pittore significa inventarsi da capo lettere, vocaboli e sintassi. È un linguaggio che ciascuno deve ritrovare, come se non ci fosse mai stato nulla». Ebbene, quello di Adriano Pitschen è un linguaggio capace di restituire allo sguardo la forza primitiva delle immagini e, nel contempo, un ristoro contemplativo di fronte al massacro del visivo.In questo articolo: La Domenica

Orrore in spiaggia a Crotone: bagnante assalito da uno sciame di vespe, morto a 47 anni per shock anafilatticoLe energie rinnovabili sono in crescita, ma non basta per gli obiettivi 2030

Le omelie di Benedetto XVI dentro il monastero raccolte dalle memores domini

Cellulari in classe, il ministro ha firmato: stop da settembreVacanze last minute: consigli ed errori da evitare nella prenotazione

Le ecoballe? Si scaricano nel Tavoliere. La Puglia ha una Terra dei fuochiLa Storia, evento in evoluzione da Bonifacio VIII a Francesco

Paola e Chiara, la rivelazione: «Abbiamo amato lo stesso uomo, scoprirlo è stato uno choc. Oggi non sarebbe possibile»

Un mese fa la morte di Benedetto XVI. «Un Papa moderno, quasi illuminista»Cosa sono gli “attacchini” contro il pizzo ricomparsi per le vie di Palermo

Ryan Reynold
«Voglio fare il poliziotto per mettere papà in galera»: la confessione del bambino alla maestra. Arrestato il genitore violentoOlimpiadi 2024, i fidanzati Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo vincono insieme (a distanza). L'amore da podio: «Two is megl che one»Lucio Presta, come sta dopo l'incidente: «Sono finito nel burrone col trattore. La guarigione totale è lunga»

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. avatarTerra dei fuochi, la Chiesa: ancora roghi, zero bonificheETF

    Il richiamo di Mattarella: «Eversivi gli attacchi alla libera informazione»Una “gola profonda” rivela: «Ritrovate decine di sex toys nella valigia di cinque ‘ndranghetisti»A Castellanza ripartono i lavori di diserbo di marciapiedi e strade - ilBustese.itIn Italia 800mila nuovi posti entro il 2025

    1. West Nile, nuovo caso nel Veneto. L'allarme: «Il virus è arrivato anche qui, ormai è endemico»

      1. avatarLa piccola Aurora, il tumore e il mare che "cura"Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Attentato Liverpool, morte due bambine accoltellate a una festa. Sei sono gravissimi Fermato un 17enne. La polizia: «Non è terrorismo»

  2. avatarMeloni: «Ho agito da leader europeo». Tajani rilancia FI in chiave anti-LegaProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Come mantenersi in forma d’estate: bastano una dieta equilibrata, idratazione e i giusti sali mineraliMostro di Firenze, scomparse le foto delle ultime due vittime: «La Procura non sa dove siano». Giallo al processo«Carlo e Diana si sono amati molto»: il mistero delle lettere (sparite) che lei voleva pubblicareElisabetta Gregoraci beccata con Alessandro Basciano, il fidanzato Giulio Fratini tradito? Lei (insultata) è furiosa: «Diffido»

  3. avatarSui due centri in Albania nodi e lentezze. Ma la premier: apripista per l’Ueinvestimenti

    Francesca Deidda, un amico del marito ha violato i sigilli dell'abitazione di San Sperate: doveva recuperare i vestiti di Sollai Prove inquinate?Tv2000 e Radio inBlu2000 dal presidente MattarellaLa Ue rincara i dazi su veicoli elettrici ma cerca un accordo con PechinoL'abbraccio immenso di Fagnano al suo Giorgio: «La tua vita è stata un dono» - ilBustese.it

Gli strumenti della Bibbia per la preghiera in musica

Fabrizio Corona, il nuovo progetto prima del secondo figlio: «Diventerò famoso all'estero». Di cosa si trattaOccorrono miliardi per proteggere la biodiversità. La finanza ci prova*