File not found
analisi tecnica

Tuta Gold, canzone di Mahmood a Sanremo: testo e significato

Via libera del Senato allo stop al taglio dei vitalizi“True Detective” con Jodie Foster: col fiato sospeso fra i ghiacci del circolo polare artico - Tiscali NotiziePonte Morandi, quinto anniversario del crollo: la dichiarazione di Giorgia Meloni

post image

“Saltburn” è un manuale che spiega come rubare il potereDavide Maria Coltro,criptovalute “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Un posto al sole. Di proroga in proroga, l’eterno privilegio delle concessioni agli stabilimenti balneari  - Tiscali NotizieL’infanzia di Alma a Trieste. Un romanzo che parla di frontiere

Delega fiscale, ok definitivo della Camera con 184 voti favorevoli

Come lanciare in orbita un razzo, il ritorno pieno di incognite di Nadal6/ Visti da vicino. Benigno Zaccagnini, quando l’onestà diventa una definizione - Tiscali Notizie

Intervista a Davide Simonetta. Ecco come si costruisce un pezzo per SanremoIncontro Mattarella-Meloni, sul tavolo la riforma della giustizia: attesa per il via libera

Salario minimo, vertice a Palazzo Chigi tra Governo e opposizione

“True Detective” con Jodie Foster: col fiato sospeso fra i ghiacci del circolo polare artico - Tiscali NotizieFascismo e antifascismo, oggi. Non più solo i gruppi estremisti: dove ha trovato casa il “veleno nero” - Tiscali Notizie

Ryan Reynold
Dargen D’Amico: «Io non voglio fare il politico. Sono guidato solo dall’amore»“I Misteri del Bar Étoile” per ridere come bambini: un noir clownesco irriverente, malinconico e colorato - Tiscali NotizieTraffico illegale di cani e gatti. Un Regolamento europeo smaschera gli illeciti sugli animali domestici - Tiscali Notizie

trading a breve termine

  1. avatarLa classifica dei libri: Fabio Volo star di Natale, il 9 gennaio esce Dare la vita di MurgiaEconomista Italiano

    Sanremo 2024, il testo di “La rabbia non ti basta” di BigMamaTuta Gold, canzone di Mahmood a Sanremo: testo e significato“La quercia e i suoi abitanti” di Charbonnier e Seydoux, la natura al cinema come un’avventura epica  - Tiscali NotizieVivere accanto a un cinema porno, le ultime sale al tempo di Pornhub

    1. Atmosfere anni Cinquanta. Quando a Radio Rai le poesie le leggeva Ungaretti - Tiscali Notizie

      1. avatarSalario minimo, lettera di Giorgia Meloni: le 8 proposte del Cneltrading a breve termine

        Elly Schlein sul salario minimo: "Disponibile al confronto anche domani, ma deve essere reale"

  2. avatarCecchetto Remix, l’inventore silenzioso di tutta la tv di oggiProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Ortona: «Tassare i ricchi contro l’austerità europea. Chi se ne accorgerà per prima, Meloni o Schlein?»  - Tiscali NotizieI millennial potrebbero uccidere tv e palinsesti, ma sono troppo pigri per farloLa lunga vendetta di Ilary Blasi, le sfighe vanno sempre fatturateCrosetto su Vannacci, la nota del ministro della Difesa

  3. avatarMarta Fascina e gli sguardi complici di Pier Silvio e Luigi Berlusconianalisi tecnica

    Pd, Piero Fassino mostra cedolino in aula: polemica alla CameraIl testo di La Noia di Angelina Mango a Sanremo 2024Vittorio Sgarbi e il traffico di quadri: quando cercò (invano) di sporcare il buon nome di Andrea Emiliani - Tiscali NotizieIl testo della canzone di Alfa "Vai" a Sanremo 2024

L’agricoltura, come adattarsi al clima che cambia. Venti Paesi (più l’Italia) in scena alla Fiera di Verona - Tiscali Notizie

Benzina, il governo si prende il merito: "Senza accise il prezzo è più basso che in altri Paesi"Italiani non pagano conto in Albania, l'Ambasciata: "Liquidato con fondi della presidente Meloni"*