File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

Venezuela, proteste dopo la rielezione di Maduro: decine di arresti

Abito griffato stile medioevale per la Madonna de' Noantri - Moda - Ansa.itUccisi 22 civili in bombardamento della città sudanese Al-Fashir - Africa - Ansa.itIl Cristo degli Abissi compie 70 anni, i sommozzatori lo ripuliscono - Arte - Ansa.it

post image

Incendio Monte Mario, sgomberata anche la sede RaiProteste in tutto il mondo per la scena "blasfema" durante la cerimonia inaugurale:qui la protesta all’ambasciata francese a Londra - Epa/Robert Ghement COMMENTA E CONDIVIDI La parodia dell’Ultima cena messa in scena durante la cerimonia di apertura dei Giochi è un episodio su cui vale la pena riflettere. Un episodio che si iscrive in una serie di fatti anche drammatici (come la tragedia di “Charlie Hebdo”) che utilizzano le occasioni pubbliche come palcoscenico per ribadire i valori di una cultura “progressista” attraverso la denigrazione di quella che viene presentata come una cultura oscurantista e obsoleta. E che a volte reagisce con efferatezza moltiplicata. L’episodio dei Giochi ,criptovalute già in sé discutibile, diventa preoccupante se collocato nel quadro della situazione internazionale di questo momento, dove da una parte la Russia è impegnata in una guerra che è stata definita metafisica e non solo fisica contro i valori di un Occidente nichilista che vuole colonizzare dal punto di vista culturale il resto del mondo; e dall’altra parte una situazione come quella di Israele e Palestina, dove la religione viene usata come strumento politico di sopraffazione dell’altro.L’Ultima cena è una scena fondativa della vicenda cristiana: Gesù spezza per l’ultima volta il pane con i suoi, sapendo che sarà tradito e che andrà a morire. E lo fa consapevolmente , per interrompere la spirale della violenza, di quello spirito di vendetta che sempre giustifica le azioni più efferate e disumane (come la storia, anche contemporanea, tristemente ci insegna). Lo stesso Nietzsche - non certo accusabile di bigotteria - riconosce che con questa mossa controintuitiva e opposta alla logica ristretta del do ut des, Gesù interrompe la catena della violenza attraverso il sacrificio di sé, rispondendo alla violenza con la mitezza libera da risentimento. La parodia francese ribalta questo significato di sacrificio per la pace, affermando la propria libertà di espressione “a prescindere’” Cosa che sempre produce violenza. Per di più, nel clima contemporaneo che si presenta segnato da conflitti sempre più drammatici nel nome dello scontro di civiltà, dissacrare l’iconografia (cattolica in questo caso, ma lo stesso vale per tutte le confessioni) si pone come un atto particolarmente irresponsabile. Colpisce poi il fatto che la Francia impregnata, dalla Rivoluzione francese in avanti, di una cultura profondamente laicista, da una parte vieta di indossare simboli religiosi nello spazio pubblico (imposizione che, fatta nel nome della libertà, risulta quantomeno paradossale); dall’altra non si fa problema nel denigrare i simboli religiosi pubblicamente.Si tratta di una libertà a senso unico, che quando si riduce alla ridicolizzazione del punto di vista dell’altro assume i connotati di una violenza simbolica preoccupante. In fondo ogni forma di colonizzazione culturale parte proprio dalla ridicolizzazione prima e dal disprezzo poi della cultura altra che vuole dominare. Questo è un momento delicato dal punto di vista geopolitico, dal punto di vista degli equilibri nuovi che è necessario riuscire a definire in un mondo in cui l’Occidente non può più pretendere una egemonia assoluta e indiscussa. Equilibri che si possono faticosamente sperare di raggiungere soltanto attraverso un dialogo. E il dialogo, come l’etimologia insegna, è una parola che aiuta a ricomporre una distanza, una frattura che apparentemente è insanabile. Per ricomporre questa frattura è necessaria la mossa preliminare dell’ascolto dell’altro e del rispetto, anche quando non si è d’accordo. Nessuna forma di derisione, di parodia, di dissacrazione può facilitare il dialogo, anzi. Non ci può essere dialogo tra disprezzanti e disprezzati, ma solo guerra per la cancellazione della parte avversa. A margine si può poi anche sottolineare come il tecno-capitalismo, che si presenta come una vera e propria religione, con i suoi sacerdoti, le sue liturgie, i suoi dogmi e precetti, i suoi riti collettivi, la sua violenza simbolica che non ammette alternativa, non sia oggetto di alcuna satira, in questo o in altri contesti pubblici. Senza la fraternità la libertà diventa volontà di potenza e l’uguaglianza equivalenza indifferente alla unicità di ciascuno. Non basta pensare di avere ragione (sempre che sia questo il caso). Calpestare ciò in cui crede l’altro (magari per un senso di rivalsa rispetto a soprusi subiti) uccide la fraternità e lascia campo libero alla guerra. Lo stesso Nietzsche scriveva, in Così parló Zarathustra: «Che l’uomo sia liberato dalla vendetta - questo è per me il ponte verso la speranza suprema e un arcobaleno dopo lunghe tempeste». Lo spirito dell’ultima cena, più che da denigrare, sarebbe in questo momento da prendere molto sul serio.

Fed Cup, l'Italia pesca Estonia, Austria e Grecia - La Gazzetta dello SportIncidente sulla A4: un morto e 17 feriti, 10 km di coda | Gazzetta.it

Incendio a Mostacciano: autobus in fiamme in via di Decima

Perché le elezioni in Venezuela non possono considerarsi "democratiche"Wikileaks annuncia: Assange è libero, ha lasciato il Regno Unito - Oceania - Ansa.it

Bilancio, via libera ai fondi per il verde: da Tiberis alla Muratella ecco chi ne beneficiaTennis, Fed Cup, ecco le azzurre: Bronzetti, Cocciaretto, Giorgi, Paolini e Trevisan - La Gazzetta dello Sport

Edison cresce nel semestre, l'utile sale a 221 milioni - Energia & Energie - Ansa.it

Sottopasso di Casabianca, presentato il progetto: libererà dal traffico la via dei LaghiSinner, tutti gli infortuni: le Olimpiadi da Tokyo a Parigi, la Coppa Davis e Roma | Gazzetta.it

Ryan Reynold
Terna, Di Foggia, impegnati a gestire crescita rinnovabili - Finanza & Impresa - Ansa.itLa storia di Diaz Microtorrefazione a NapoliLa nuova apertura di Starbucks a Napoli

VOL

  1. avatarXiaomi SU7 Ultra, la hypercar elettrica da 1548 Cv | Gazzetta.itProfessore Campanella

    Berrettini in semifinale: battuto de Alboran, se la vedrà con Hanfmann | Gazzetta.itCamera Commercio: Coldiretti Napoli,buona l'azione della Regione - PMI - Ansa.itTennisPronostico Gaston-Berrettini quote finale Kitzbuhel Atp 250 - La Gazzetta dello Sport

      1. avatarCon 'Mattimonio' torna ad Anghiari Tovaglia a quadri - Teatro - Ansa.ittrading a breve termine

        Bilancio, via libera ai fondi per il verde: da Tiberis alla Muratella ecco chi ne beneficia

  2. avatarMitsubishi Colt: prova, prezzo e scheda tecnica della full hybrid | Gazzetta.itBlackRock Italia

    Uccisi 22 civili in bombardamento della città sudanese Al-Fashir - Africa - Ansa.itVIDEO | Rissa tra bande di borseggiatori in metro, gli arresti non fermano le violenzeVia Salvatore di Giacomo, residenti contro i lavori: "Troppi parcheggi persi". Il municipio "Falso"Tennis

  3. avatarSuicidio nel carcere di Regina Coeli: detenuto di 31 anni trovato morto in cellaProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Feltrinelli apre uno nuovo store a piazza Pio XIA Porto Cervo tre giorni fra arte e sostenibilità ambientale - Green & Blue - Ansa.itAl cinema la grande annata dei giovani talenti italiani - Cinema - Ansa.itLa storia, il menu e la cantina del ristorante Luz a Bari

Le miniere giapponesi di Sado in lista Patrimonio dell'Umanità - Asia - Ansa.it

Berrettini vince Kitzbuhel: battuto Gaston 7-5 6-3 | Gazzetta.itIncidenti stradali, meno morti e più feriti. Più vittime tra i ciclisti | Gazzetta.it*