Hotel in rosa: ecco quelli dedicati a Barbie e Hello KittyGiovani vandali danneggiano i giochi del Parco Carducci a Olgiate - ilBustese.itArabia Saudita, la nuova destinazione per donne solo-travellers
Fuggito dal Sudan, Ala ha trovato una famiglia e una scuola in Italia(di Federica Acqua) Applausi e ovazioni accompagnate dal battere dei piedi di parte del pubblico sul pavimento hanno accolto ieri sera nel neo Auditorium Scavolini di Pesaro appena restituito alla città il debutto di Bianca e Falliero,MACD titolo inaugurale del 45/o Rossini Opera Festival. A beneficiarne, anche a scena aperta durante i passi più significativi e impervi dell'esecuzione, sono stati soprattutto i cantanti con in testa Jessica Pratt, una Bianca ineccepibile sia sul piano vocale che interpretativo, capace di arrivare brillantemente in fondo ad un'opera massacrante che la vede incessantemente sul palco per tre ore. Applausi convinti anche a Dmitry Korchack (Contareno), tenore di vaglia ormai di casa al Rof, come ad Aya Wakizono (Falliero en travesti) al debutto nel ruolo, che ha affrontato con sicurezza sempre crescente man mano che lo spettacolo procedeva strappando un lungo battimani a scena aperta all'inizio del secondo atto. Molto apprezzati anche Giorgi Manoshvili (Capellio), Nicolò Donini (Priuli), Carmen Buendìa (Costanza) e Dangelo Diaz (Cancelliere). Consensi anche per il maestro Roberto Abbado sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ma, nonostante l'ottima prova del cast e del Coro del Teatro Ventidio Basso, presente in otto numeri degli 11 della partitura, i cantanti non sono stati richiamati in scena dopo la chiusura del sipario, forse a causa della natura stessa dell'opera rossiniana, piuttosto tradizionale e con rari guizzi, e della regia di Jean-Louis Grinda che non ha convinto tutti. Questi, al debutto nel titolo e al Rof, ha voluto ambientare la vicenda che nell'originale si svolge a Venezia nel XVII secolo sullo sfondo delle lotte contro la Spagna culminate con la congiura di Bedmar (1618), tra gli anni '40 e '50 del novecento. Uno schermo posto sulla scena che trasmette immagini di guerra riferite a quel periodo, serve a fissare all'inizio il climax della rappresentazione che per il resto si svolge grazie a pannelli mobili che simulano i muri di un'abitazione tra il palazzo di Bianca e piazza San Marco, indicata quest'ultima con una proiezione video sul fondo del palco. Qui tra personaggi vestiti anni '50 (costumi di Laurent Castaingt) si consuma l'amore osteggiato tra l'irruento vincitore sugli spagnoli Falliero e la bella Bianca che il padre Contareno ha promesso per interesse personale al ricco Capellio. Falliero cerca d'impedirne il matrimonio e va segretamente a trovare la bella ma, all'arrivo imprevisto del genitore, fugge improvvidamente attraverso il muro del vicino palazzo dell'ambasciata spagnola e accusato di tradimento viene condannato a morte. Sarà poi graziato grazie all'intervento dell'amata con un imprevisto lieto fine, più congeniale secondo Rossini alle attese del pubblico. Ma non secondo Grinda che, spiegando la sua posizione in un incontro, ha dichiarato incongruente il cambiamento psicologico di Contareno, vero padre padrone e membro del Consiglio che deve giudicare Fallerio. Perciò ha fatto apparire tra i personaggi dell'opera la madre di Bianca, quasi un fantasma piegato ai voleri del marito, ad esemplificare l'infausta sorte della futura sposa e figlia, che vivrebbe il lieto fine non nella realtà ma nella sua immaginazione. Tuttavia, in scena, questo cambiamento non si percepisce chiaramente e la rappresentazione resta una cornice di buon gusto ad una grande sfoggio di talenti belcantistici. Scene di Rudy Sabounghi. Repliche dello spettacolo l'11, il 14 e il 19 agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Gli scout alla ricerca della felicità. Destinazione: VeronaMamma e papà morti di tumore a una settimana di distanza, lasciano due bambine: «Adesso sono stelle che brillano nel cielo»
In Sri Lanka una casa per il futuro dei giovani studenti
Santiago del Estero nuova sede primaziale, "superata" Buenos AiresMartinenghi è ancora super, gli altri no: staffetta mista-mista eliminata a Parigi - ilBustese.it
Lavori a Sant'Edoardo, addio anche al murale per Simone - ilBustese.itMicrosoft Crowdstrike, il metodo spegni e riaccendi che ha salvato il mondo dal bug. Può succedere ancora? Cosa sappiamo
Lavoro, 1.467 morti nel 2023. Per gli stranieri il rischio è doppioKate Middleton lasciata dal principe William con una telefonata: il retroscena. Ecco cos'è successo
E' Simone Simeoli il giovane di 24 anni morto dopo lo scontro tra la sua bici e un'auto a Lonate Pozzolo - ilBustese.it«Io, medico tra i tuareg e i pastori del Mali»Raccolta funghi 2024: dal 1° agosto gli esperti di Ats Insubria per il controllo gratuito della commestibilità - ilBustese.itAcque amare: Nicholas Kohl si ferma a un passo dal podio olimpico - ilBustese.it
Stefano Massini aggredito al Salone del Libro di Torino: «Mi ha detto “Hitler non era cosi come lo descrivi”»
Hotel da incubo, la vacanza a Rimini rovinata: «Arredi polverosi e formiche nel letto, 638 euro per una settimana in 3 Stelle»
Cucciolo abbandonato trovato legato a un albero senza acqua e cibo, passante lo salva: «Quel cane è di una dolcezza infinita». Cerca un padroneConservazione e sviluppo: la sfida in via Curtatone. Il futuro del boschetto resta incerto - ilBustese.itRecord negativo per l'affluenza alle europee: 49,69%Fuggito dal Sudan, Ala ha trovato una famiglia e una scuola in Italia
Olimpiadi 2024, atleti russi in gara: chi sono i senza bandiera. «Il Cremlino ha offerto soldi a chi non fosse andato a Parigi»Furti nelle case, otto minuti per compiere il colpo. Residenti sotto scacco di 4 ladri: «Sempre la stessa infallibile tecnica»«Aiutateci a trovare Maria. È scomparsa da Castellanza, potrebbe essere stata a Milano» - ilBustese.itOlimpiadi 2024, la piscina è lenta a Parigi: nessun record mondiale infranto. Ecco perché