File not found
Guglielmo

Wingfoil: Francesco Cappuzzo vince a Fuerteventura, è 1° nel mondiale | Gazzetta.it

Floris: "L’Esperia fu il mio trampolino verso le Olimpiadi" | Gazzetta.itLe moto italiane più belle: la classifica di ChatGpt | Gazzetta.itLatini, 'Interno Marche, simbolo di ricostruzione di eccellenza' - La Regione informa - Ansa.it

post image

Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo: le specie a rischio | Gazzetta.itIl lavoro di ricerca dell’Open Sound Festival,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella muovere dalla tradizione guardando al suono di domani. Ma l’abitudine di poter creare ogni cosa immaginata inserendo dati potrebbe portare a degli effetti collaterali, il cui primo sintomo potrebbe essere, nel migliore dei casi, uno sbadiglioDal 2019 a oggi abbiamo prodotto ore e ore di musica, abbiamo coinvolto e fatto incontrare decine di personalità con storie di vita e appartenenza molto diverse. Abbiamo messo in relazione un territorio che custodisce la sua storia e la sua tradizione con profili che raccontano, con le loro produzioni sonore, la contemporaneità, suoni urbani incontrano suoni prodotti da strumenti la cui origine era funzionale al lavoro nelle campagne o con il bestiame.Matera 2019 capitale della cultura è stata l’occasione in cui pensare a come atterrare su di un territorio metaforicamente lontano e come poter instaurare una relazione con esso, restituendogli qualcosa che restasse a testimonianza di questo incontro.Così è nato il format OSA all’interno di Open Sound. Abbiamo costruito una libreria digitale open-source di strumenti e suoni della tradizione millenaria della Basilicata (come zampogne, campanacci, voci arbëreshë, cupa-cupa) mai realizzata prima. A partire da questa library prosegue il lavoro di ricerca che vede producer, dj, musicisti e musiciste, sound designer, artiste e artisti, lavorare a tracce o composizioni inedite costruite utilizzando questo materiale sonoro e, successivamente, mettere in scena delle performance collettive inedite, che muovono dalla tradizione guardando al suono di domani. CulturaSessanta miglia di nastro, il viaggio italiano di Alan LomaxI conti con la storiaRelazionarsi con la tradizione è come fare i conti con la storia, quella degli altri che scopri spesso essere simile alla tua. Relazionarsi con chi spesso è custode della tradizione ti mette in una necessaria modalità d’ascolto: più entri nel racconto di quello che è stato e più comprendi che ciò che sembra debba essere lì per essere difeso, custodito e tramandato – e che spesso ha un valore estremamente identitario per chi lo custodisce – si è creato grazie al cambiamento, spesso inaspettato e dovuto agli eventi. Eventi storici che si possono ricondurre a crolli di imperi, guerre, crisi e migrazioni.In questa penisola siamo il risultato di passaggi e sedimentazioni. Quello che in questi anni con gli interlocutori istituzionali potevamo descrivere come un racconto di migrazione e incontro ora viene raccontato come un viaggio che ci riporta alle radici. Al nuovo interlocutore suona molto più consono e identitario. Per quanto se ci si ponesse più in ascolto si capirebbe che dietro alla parola “radici” si trova la storia, la storia meticcia di questo paese.Tornando alla musica, non sono mai stato un vero musicista e questo ruolo da visionario mi si addice di più della definizione di cui sopra. Non teorizzo ciò che faccio perché solitamente sono altri i profili che contestualizzano e definiscono l’azione di chi spontaneamente si mette in gioco con il fare: il bisogno di fare è mosso dall’urgenza, l’urgenza di darsi risposte attraverso l’azione e la progettazione. TecnologiaLa guerra delle case discografiche all’intelligenza artificiale è per salvare loro stesse, non la musicaDaniele ErlerTrovare un senso che vada oltre quello estetico nel cercare uno scambio tra radici, contemporaneità e futuro, in musica rappresenta la progettazione di un vero ponte tra ieri e domani.Il bisogno ancestrale di muovere il proprio corpo a tempo, la necessità di restituire stati d’animo e narrazioni di accadimenti legati alle paure o alle gioie dell’oggi rendono la musica un archivio di umanità espressa in maniera quasi pura. Ed è questo il valore che va oltre il gesto del musicista virtuoso e del prodotto perfetto per essere venduto.Ora che fornendo suggestioni, attraverso i dati, a una macchina c’è la possibilità di creare praticamente “tutto”, per un non musicista come me questo potrebbe rappresentare un’opportunità di rivincita ed emancipazione dal bisogno degli altri. Ma cosa mi fa rimanere restio e logicamente tiepido al delegare all’algoritmo la narrazione sonora del tempo futuro?Non è solo paura del nuovo che avanza: siamo passati a utilizzare campionatori e programmi per comporre musica e siamo riusciti a preservare l’anima. Non è questo. È il contesto in cui ci muoviamo l’insidia stessa: un contesto in cui ogni nuova opportunità di avanzamento viene considerata e vissuta come un’occasione di ottimizzazione commerciale ai fini di poter rispondere a esigenze di una controparte che spesso manifesta gusti e bisogni indotti. Questo mi mette ansia. CulturaIl lusso di avere ancora un’utopia: catalogo in musica di un’epoca precariaFar convivere balli e canti propiziatori – che vedevano i loro compositori e interpreti affondare i piedi nella terra arata – insieme a computer che processano dati in maniera iperveloce restituendo mondi sonori e visivi sartoriali o totalmente inaspettati, potrebbe avere un suo senso. O per lo meno restituisce una suggestione visivo-temporale in cui ci si ritrova protagonisti di un frammento, incuriositi da quello che potrebbe essere il domani.La testa parte, la confidenza con la macchina migliora, la sensazione di essere noi a dettare le regole del gioco ci fa sentire grandi, veloci, più furbi e alla fine da lassù ci si potrebbe ritrovare lontani, lontani dalla storia, che è la narrazione composita e collettiva del noi.Definitivamente orfani e illusi di non aver più bisogno di affondare metaforicamente i piedi nella terra prima di iniziare a cantare e a ballare per scaricare emozioni di gioia o frustrazione. Certo lo stupore del veder prendere forma qualcosa di immaginato, programmato e inaspettato ha un suo perché. Ma l’abitudine di poter creare ogni cosa immaginata inserendo dati potrebbe portare a degli effetti collaterali, il cui primo sintomo potrebbe essere, nel migliore dei casi, uno sbadiglio, per poi ritrovarsi a pensare di scegliere con libero arbitrio in una selezione di brani composti da un musicista virtuale che è stato abilissimo spiando i tuoi ascolti a interpretare i tuoi gusti.Alioscia Bisceglie è project leader della band Casino Royal e direttore artistico dell’Open Sound Festival.L’Open Sound Festival si svolge da sabato 27 luglio a sabato 3 agosto 2024 a San Severino Lucano (Potenza), nel Parco nazionale del Pollino, e a Matera. Giunto alla VI edizione, il progetto percorre, come sempre, la strada della sperimentazione e del dialogo tra innovazione e suoni delle origini, con uno sguardo sul paesaggio e sui territori che passa per la tradizione e la ricerca del suono di domani.info su: https://www.opensoundfestival.eu/© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediAlioscia Bisceglie

Uffizi, nuove sale di maestri fiamminghi e marmi antichi - Toscana - Ansa.itCome vestirsi per i trekking estivi: l'abbigliamento giusto per il caldo

Giochi: che meraviglia, le donne italiane sanno fare squadra | Gazzetta.it

San Vigilio di Marebbe: cosa fare tra zipline, rafting e trekking | Gazzetta.itGiovane morto in un Cpr, il procuratore: 'Non è escluso l'omicidio' - Notizie - Ansa.it

Tim Robbins in Calabria, 'terra incantevole, bellissima vacanza' - Cinema - Ansa.itLaMunt: trekking urbano a Milano per le collezioni SS2024 | Gazzetta.it

Motori Archives - Prima scelta

Volo no-stress, 10 tips per viaggiare in aereo - Tempo Libero - Ansa.itOroscopo mercoledì 17 luglio 2024: le previsioni segno per segno | Gazzetta.it

Ryan Reynold
Nuove accuse a Toti, corruzione per cena elettorale 2024 - Notizie - Ansa.itLa Fed lascia i tassi fermi, ma il taglio è più vicino - Notizie - Ansa.itDenso lavora con Jera per efficiente produzione di idrogeno - Mobilità Sostenibile - Ansa.it

MACD

  1. avatarFigure 02 è il primo robot con la voce di ChatGpt - Future Tech - Ansa.itcriptovalute

    Motori Archives - Prima sceltaFalse consulenze al Cnr, chiesto il giudizio per 7 persone - Notizie - Ansa.itThe Bear 3, Carmy sempre più duro con sé e gli altri - Serie TV - Ansa.itMarta, appuntamento con l'oro per fare meglio di O Rei - News Olimpiadi 2024 - Ansa.it

    1. Putin: "L'attacco ucraino a Kursk è una provocazione su larga scala". L'Ucraina ordina l'evacuazione di 6.000 persone dalle aree vicine - Europa - Ansa.it

      1. avatarL'Appennino toscano assalito da turisti a caccia di fresco - Mare e Monti - Ansa.itCapo Analista di BlackRock

        Tajani: condivido Blinken, cessate il fuoco a Gaza è imperativo - Notizie - Ansa.it

  2. avatarFluminense, Thiago Silva: "Impossibile giocare alle 11 del mattino" - DerbyDerbyDerbyCapo Analista di BlackRock

    Parigi 2024, la piscina è lenta? L'analisi | Gazzetta.itMontagna | Gazzetta ActiveUn Francia-Spagna per lo scettro olimpico del calcio - News Olimpiadi 2024 - Ansa.itTim Robbins in Calabria, 'terra incantevole, bellissima vacanza' - Cinema - Ansa.it

  3. avatarSainz alla Williams F1 dal 2025, Ricciardo verso la Red Bull | Gazzetta.itProfessore Campanella

    Ucciso a Teheran il capo di Hamas, Haniyeh - Politica - Ansa.itFilippo Magnini e Giorgia Palmas, vacanze di famiglia in Sardegna | Gazzetta.itJane Fonda e Gagosian, una mostra per l'aria pulita - Arte - Ansa.itJuve, ecco la nuova maglia da trasferta | Gazzetta.it

Bagni alla moda e pop-up store da spiaggia. Dalla Costa Smeralda a Marbella | Gazzetta.it

Dopo il canottaggio argento anche nel tiro a volo con Stanco nel trap - News Olimpiadi 2024 - Ansa.itMeloni sente presidente Iran, evitare ulteriore escalation - Ultima ora - Ansa.it*