File not found
analisi tecnica

Covid, Mattarella: "Vaccinarsi è un dovere civico e morale"

Pensione, in scadenza Quota 100: cosa accadrà dopo?Elezioni comunali: non ha vinto il PD, ha perso la Destra. Gongolano Berlusconi, Grillo e GiorgettiLa sottosegretaria Floridia: “Ora abbiamo vaccini e Green Pass, la Dad non esisterà più”

post image

Comunali 2021, Catello Maresca: "I candidati impresentabili che abbiamo allontanato dalle nostre liste si sono accasati altrove"Il regista Armando Punzo in una scena di "Atlantis-Capitolo 2" - Stefano Vaja COMMENTA E CONDIVIDI Da “architetto dell’impossibile” a “re dell’utopia”. Trentacinque anni fa,MACD quando si mise volontariamente dietro alle spalle i cancelli dell’allora carcere di massima sicurezza di Volterra, in provincia di Pisa, per portare col teatro il cielo nelle celle, il sogno impalpabile nell’incubo materico, seguendo il consiglio scritto nei versi di Margherita Guidacci, non obbedì a chi gli diceva di rinunciare all’impossibile e, sposando appieno l'invito e lo sprone della poetessa fiorentina, inseguì il vento con un secchio e col passare degli anni alla fine lo ha catturato.Le folate da lui catturate hanno tanti nomi e altrettanti obiettivi raggiunti: decine di spettacoli che hanno creato solchi fecondi nel teatro italiano dal 1988, festival, progetti, mostre, un’articolata associazione che produce, dà lavoro, crea indotto, una compagnia divenuta storica, centinaia di rinascite umane, la metamorfosi di un luogo di detenzione in spazio di creazione, un Leone d’oro 2023 alla carriera alla Biennale di Venezia e soprattutto il primo teatro stabile all’interno di un penitenziario, ormai una realtà concreta, in fieri e incontrovertibile. Lui è Armando Punzo che, dopo aver reso possibile l’impossibile, ora punta alle stelle, a un buco nella realtà rassegnata, all’assoluto, al sommo bene, a un «invisibile che non va cercato lontano», a un avanzare verso territori sconosciuti per penetrare davvero il senso della propria esistenza, in altri termini a un biblico «vattene dalla tua terra e fatti straniero» o un evangelico «lascia tutto e seguimi». Insomma mira all’utopia, non come luogo che non c’è, ma secondo l’altra interpretazione etimologica di “topos” ideale, bello e buono. Un’ambizione, o meglio, una missione netta, adamantina, urgente e non procrastinabile formalizzata e condivisa con passione in Atlantis – Capitolo 2 in prima nazionale fino a domani (sabato 3 agosto) nella Fortezza Medicea/Casa di reclusione di Volterra con la drammaturgia e regia dello stesso Punzo e la direzione organizzativa e progettuale di Cinzia de Felice, l’altra inseparabile anima della Compagnia della Fortezza. «La parola chiave di questo progetto è indubbiamente “utopia” – precisa subito Punzo – e dietro c’è Ernst Bloch, lo scrittore e filosofo tedesco che col suo Principio speranza in mille e seicento pagine cerca di dimostrare in tutti i modi che l’uomo è di per sé un essere utopico che deve aspirare a realizzare il suo ideale». L’anelito all’altro e all’oltre di Atlantis 2 in realtà non è frutto di un’estemporanea folgorazione ma chi ha seguito i lavori del regista napoletano almeno dal 2015 in poi sa bene che affonda in radici capillari e ricerche costanti ed estenuanti: da Dopo la tempesta in cui ci si ribellava alla mortifera sentenza del canone occidentale e ai personaggi shakespeariani cattivi e “captivi”, prigionieri di odio, gelosia, invidia e cementificati dal male, a Beatitudo che traeva linfa dalle opere di Borges e in cui si abbandonava l’homo sapiens per inseguire il sogno di un homo felix, inseguimento rivelatosi poi accidentato e disseminato di cadute per limiti, ostacoli e paure dettate dall’incapacità umana di essere davvero libera. È seguito poi il progetto triennale di Naturae dove si è preso progressivamente coscienza di quattro qualità interiori difficili da far emergere nel quotidiano ma ineludibili: armonia, letizia, stupore, innocenza. Con l’attuale messinscena si erge, sempre attraverso visioni polisemiche e oniriche e mai con enunciazioni accademiche e didascaliche, un monito accorato e perentorio: non si può più restare sotto il giogo della distopia, si deve lacerare il manto asfittico di una realtà dove sognare è bandito e la felicità è solo uno sterile ed effimero simulacro ostentato da una vuota “happycrazia” che nega la fragilità della vita. «Bisogna recuperare quello “sguardo infante” appartenuto a uomini straordinari di varie epoche e che molti anche oggi hanno – ci dice accorato Armando Punzo – e la nostra missione è dimostrare che c’è un’altra possibilità. Negli uomini ho imparato a cercare la luce, non il buio, le potenzialità, non i limiti. Ed è ciò che è avvenuto qui: ora noi ci stiamo facendo un’amabile chiacchierata nel cortile del carcere, tu stai registrando col telefonino, questo è utopico se solo pensiamo a quello che sta avvenendo in tanti altri penitenziari in Italia, ma è vero, quindi stiamo vivendo un’altra realtà possibile». Ovviamente la grandezza artistica di Punzo sta nel riuscire a cogliere il nucleo problematico e poco confortevole di questa tensione trascendente e la sua genialità drammaturgica sta nel suggerire visivamente, simbolicamente, coreograficamente e con parole e sonorità la complessità di questa urgenza che non rischia mai di diventare un banale sermone. Non manca la dimensione visionaria in Atlantis 2, come del resto in tutte le precedenti tappe creative della Compagnia della Fortezza, a partire dall’incipit nel cortile con l’uomo possente che, incollato a una pedana circolare, tenta di staccarsi da invisibili spire e legacci. Punzo è sempre il demiurgo dello spettacolo, con fanciullesca trepidazione imbianca tele nere o dipinge segni neri sui tronchi bianchi degli alberi, ribadisce frasi della sua stessa voce fuori campo, comunque invita con parole o azioni a cambiare lo status quo. Dovunque le ormai familiari figure ieratiche o oniriche, d’avanguardia o androgine, creativamente vestite da Emanuela Dall’Aglio, sono elementi di un concerto visivo guidati dall’avvolgente musica di Andreino Salvadori, come sempre una vera partitura drammaturgica. Segue il momento itinerante nei corridoi con le celle incubatrici di singole agnizioni, poi quello più colloquiale e informale con un’altra pletora di visioni e l’immancabile finale assolato e accecante con la musica che si fa travolgente, la tela che si squarcia e si apre a una vorticosa sbandieratrice /derviscio rotante e calamitante. Come si evince da questi rapsodici cenni descrittivi è uno spettacolo da non svilire con una sinossi. Indubbiamente echeggia cifre stilistiche già viste a Volterra ma stavolta si congeda con una possente chiamata al risveglio che dentro, usciti dalle mura della Fortezza, continua a far rumore.

Nuovo decreto Speranza: tre milioni per i registri regionali dei tumoriSostituito capo di gabinetto di Speranza: probabile coinvolgimento nell'inchiesta su gestione pandemia

Elezioni comunali 2021, Maurizio Lupi: "Spero che il centrodestra non prenda la Pd-ite"

Conte: “Durigon si dimetta, quelle frasi su Mussolini sono aberranti”Vaccino Covid, Meloni risponde al tweet sui no vax di Burioni: “Vergognoso, questa non è scienza”

Elezioni amministrative, Salvini (Lega): “Serve autocritica, errori in campagna elettorale”Giovannini: "Sul green pass per i lavoratori sono in corso valutazioni nel governo"

Green Pass obbligatorio al lavoro: Governo e Sindacati cercano l'intensa

FdI, Fidanza e il “barone nero” Lavarini indagati per finanziamento illecito al partito e riciclaggioSemestre bianco e Quirinale: cosa dicono i sondaggi

Ryan Reynold
Lega, Salvini contro Lamorgese: "Ottimo ministro per i punkabbestia di mezza Europa"Dl Green pass bis, virologi in tv solo con l’autorizzazione: "Fascismo"Green pass e vaccini, scontro tra Salvini e Mieli sull'obbligatorietà

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarAfghanistan, Draghi incontra Macron: "Parliamo di futuro"investimenti

    Covid, Tajani: “Con immunità di gregge entro ottobre, l’obbligo vaccinale non sarà necessario”Meloni: “Il green pass uccide l’economia e sui controlli il governo scarica le sue responsabilità”Mario Draghi fra i 100 più influenti al mondo: è l’unico italiano premiato da TimeCovid, ingressi a turno in ufficio: le linee guida per il ritorno al lavoro dopo le vacanze

    1. Ruby Ter, perizia sulla salute di Berlusconi: tre medici per stabilire se può partecipare al processo

      1. avatarFratelli d’Italia, Procura di Milano apre inchiesta per riciclaggio e finanziamento illecitoCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Il Ministro dell'Economia Franco: "Puntiamo a crescita PIL post covid più alta della precedente"

  2. avatarVaccino Covid, Mattarella: "È un dovere morale e civico. Il virus limita la nostra libertà"MACD

    Sondaggi politici Euromedia Research: Pd primo, segue Fratelli d'Italia, Lega e M5s terzi a parimeriSileri: "Quarta ondata già iniziata, forma seria per chi non è vaccinato"Procreazione assistita, Speranza stanzia 5 milioni di euro per le regioniVaccino Covid, Speranza: “Terza dose molto probabile”

  3. avatarRiforma Giustizia, approvato nuovo emendamento su diritto all’oblio: le altre novitàMACD

    Approvata la bozza della Nadef 2021: "80% di vaccinati nei prossimi giorni"Riapertura delle discoteche: "La decisione nel prossimo Cdm"Green pass obbligatorio, la proposta di Giorgia Meloni: "Tamponi gratis per tutti"G20 Salute, Speranza accoglie i delegati: “Occasione per rafforzare le relazioni internazionali”

    VOL

L'eurodeputata Francesca Donato lascia la Lega: "Non sono no vax ma qui prevale la linea di Giorgett

Calabria, mascherine in spiaggia dall'elicottero: la campagna elettorale del candidato leghistaQuanti italiani hanno il green pass? Speranza: "Scaricati 41,3 milioni di certificati verdi"*