File not found
Campanella

Violenti tornado colpiscono Mississippi e Alabama: il bilancio delle vittime sale a 26

Virus aviario, in Cina muore la prima persona contagiataTerremoto di magnitudo 7.0 in Papua Nuova Guinea: l'area interessata16 anni dalla scomparsa di Maddie McCann, i genitori: "Ci manchi, aspettiamo una svolta"

post image

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 248Il regista Armando Punzo in una scena di "Atlantis-Capitolo 2" - Stefano Vaja COMMENTA E CONDIVIDI Da “architetto dell’impossibile” a “re dell’utopia”. Trentacinque anni fa,VOL quando si mise volontariamente dietro alle spalle i cancelli dell’allora carcere di massima sicurezza di Volterra, in provincia di Pisa, per portare col teatro il cielo nelle celle, il sogno impalpabile nell’incubo materico, seguendo il consiglio scritto nei versi di Margherita Guidacci, non obbedì a chi gli diceva di rinunciare all’impossibile e, sposando appieno l'invito e lo sprone della poetessa fiorentina, inseguì il vento con un secchio e col passare degli anni alla fine lo ha catturato.Le folate da lui catturate hanno tanti nomi e altrettanti obiettivi raggiunti: decine di spettacoli che hanno creato solchi fecondi nel teatro italiano dal 1988, festival, progetti, mostre, un’articolata associazione che produce, dà lavoro, crea indotto, una compagnia divenuta storica, centinaia di rinascite umane, la metamorfosi di un luogo di detenzione in spazio di creazione, un Leone d’oro 2023 alla carriera alla Biennale di Venezia e soprattutto il primo teatro stabile all’interno di un penitenziario, ormai una realtà concreta, in fieri e incontrovertibile. Lui è Armando Punzo che, dopo aver reso possibile l’impossibile, ora punta alle stelle, a un buco nella realtà rassegnata, all’assoluto, al sommo bene, a un «invisibile che non va cercato lontano», a un avanzare verso territori sconosciuti per penetrare davvero il senso della propria esistenza, in altri termini a un biblico «vattene dalla tua terra e fatti straniero» o un evangelico «lascia tutto e seguimi». Insomma mira all’utopia, non come luogo che non c’è, ma secondo l’altra interpretazione etimologica di “topos” ideale, bello e buono. Un’ambizione, o meglio, una missione netta, adamantina, urgente e non procrastinabile formalizzata e condivisa con passione in Atlantis – Capitolo 2 in prima nazionale fino a domani (sabato 3 agosto) nella Fortezza Medicea/Casa di reclusione di Volterra con la drammaturgia e regia dello stesso Punzo e la direzione organizzativa e progettuale di Cinzia de Felice, l’altra inseparabile anima della Compagnia della Fortezza. «La parola chiave di questo progetto è indubbiamente “utopia” – precisa subito Punzo – e dietro c’è Ernst Bloch, lo scrittore e filosofo tedesco che col suo Principio speranza in mille e seicento pagine cerca di dimostrare in tutti i modi che l’uomo è di per sé un essere utopico che deve aspirare a realizzare il suo ideale». L’anelito all’altro e all’oltre di Atlantis 2 in realtà non è frutto di un’estemporanea folgorazione ma chi ha seguito i lavori del regista napoletano almeno dal 2015 in poi sa bene che affonda in radici capillari e ricerche costanti ed estenuanti: da Dopo la tempesta in cui ci si ribellava alla mortifera sentenza del canone occidentale e ai personaggi shakespeariani cattivi e “captivi”, prigionieri di odio, gelosia, invidia e cementificati dal male, a Beatitudo che traeva linfa dalle opere di Borges e in cui si abbandonava l’homo sapiens per inseguire il sogno di un homo felix, inseguimento rivelatosi poi accidentato e disseminato di cadute per limiti, ostacoli e paure dettate dall’incapacità umana di essere davvero libera. È seguito poi il progetto triennale di Naturae dove si è preso progressivamente coscienza di quattro qualità interiori difficili da far emergere nel quotidiano ma ineludibili: armonia, letizia, stupore, innocenza. Con l’attuale messinscena si erge, sempre attraverso visioni polisemiche e oniriche e mai con enunciazioni accademiche e didascaliche, un monito accorato e perentorio: non si può più restare sotto il giogo della distopia, si deve lacerare il manto asfittico di una realtà dove sognare è bandito e la felicità è solo uno sterile ed effimero simulacro ostentato da una vuota “happycrazia” che nega la fragilità della vita. «Bisogna recuperare quello “sguardo infante” appartenuto a uomini straordinari di varie epoche e che molti anche oggi hanno – ci dice accorato Armando Punzo – e la nostra missione è dimostrare che c’è un’altra possibilità. Negli uomini ho imparato a cercare la luce, non il buio, le potenzialità, non i limiti. Ed è ciò che è avvenuto qui: ora noi ci stiamo facendo un’amabile chiacchierata nel cortile del carcere, tu stai registrando col telefonino, questo è utopico se solo pensiamo a quello che sta avvenendo in tanti altri penitenziari in Italia, ma è vero, quindi stiamo vivendo un’altra realtà possibile». Ovviamente la grandezza artistica di Punzo sta nel riuscire a cogliere il nucleo problematico e poco confortevole di questa tensione trascendente e la sua genialità drammaturgica sta nel suggerire visivamente, simbolicamente, coreograficamente e con parole e sonorità la complessità di questa urgenza che non rischia mai di diventare un banale sermone. Non manca la dimensione visionaria in Atlantis 2, come del resto in tutte le precedenti tappe creative della Compagnia della Fortezza, a partire dall’incipit nel cortile con l’uomo possente che, incollato a una pedana circolare, tenta di staccarsi da invisibili spire e legacci. Punzo è sempre il demiurgo dello spettacolo, con fanciullesca trepidazione imbianca tele nere o dipinge segni neri sui tronchi bianchi degli alberi, ribadisce frasi della sua stessa voce fuori campo, comunque invita con parole o azioni a cambiare lo status quo. Dovunque le ormai familiari figure ieratiche o oniriche, d’avanguardia o androgine, creativamente vestite da Emanuela Dall’Aglio, sono elementi di un concerto visivo guidati dall’avvolgente musica di Andreino Salvadori, come sempre una vera partitura drammaturgica. Segue il momento itinerante nei corridoi con le celle incubatrici di singole agnizioni, poi quello più colloquiale e informale con un’altra pletora di visioni e l’immancabile finale assolato e accecante con la musica che si fa travolgente, la tela che si squarcia e si apre a una vorticosa sbandieratrice /derviscio rotante e calamitante. Come si evince da questi rapsodici cenni descrittivi è uno spettacolo da non svilire con una sinossi. Indubbiamente echeggia cifre stilistiche già viste a Volterra ma stavolta si congeda con una possente chiamata al risveglio che dentro, usciti dalle mura della Fortezza, continua a far rumore.

Israele bombarda la Siria: sei razzi erano caduti sul GolanMessico, sette persone uccise in un parco acquatico: tra le vittime anche un bambino

Russia testa missili antinave Moskit nel Mar del Giappone

Il messaggio di pace del patriarca russo Kirill per la Pasqua è spiazzanteMessico, mongolfiera prende fuoco: due morti

Arte, paesaggio alle spalle della Gioconda: mistero risolto?Nuova Zelanda, terremoto di magnitudo 7.3: non c'è rischio tsunami

Regno Unito, denunciato da sua madre e condannato all’ergastolo

Il messaggio di pace del patriarca russo Kirill per la Pasqua è spiazzanteCaccia F16 USA precipita in Corea del Sud durante l'addestramento

Ryan Reynold
Trova una pietra gialla col metal detector: scopre che è una pepita d'oro da 150mila euroViolenti tornado colpiscono Mississippi e Alabama: il bilancio delle vittime sale a 26Papa Francesco: "No alla via nefasta della cultura gender"

BlackRock

  1. avatarEsplosione a Marsiglia: trovati i primi corpi tra le macerieCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Orrore in Nigeria: in due attacchi armati sono morte 50 personeGuerra Ucraina, Bild: "Kiev ha cercato di uccidere Putin"Germania, fermato furgone con pipistrelli fritti e pesce non refrigerato: disposta custodia cautelare per 31enne di origini ivorianeL'impresa di Beatriz Flamini: 500 giorni isolata in una grotta

    1. Terremoto in Indonesia: scossa di magnitudo 7.1

      1. avatarRussia, terremoto da 6.9 nella penisola del KamchatkaCapo Analista di BlackRock

        Fuga di gas tossico in India: almeno 11 morti, 3 dei quali bambini

        VOL
  2. avatarDalai Lama chiede a un bambino di succhiargli la lingua: arrivano le scusetrading a breve termine

    Bernard Arnault: a quanto ammonta il patrimonio netto dell'uomo più ricco del mondoBakhmut, le forze cecene pronte a sostituire la WagnerFuga di gas tossico in India: almeno 11 morti, 3 dei quali bambiniRupert Murdoch ha comunicato il divorzio a Jerry Hall tramite mail: “Ti contatterà il mio avvocato”

    VOL
  3. avatarProteste contro riforma pensioni: rinviata visita in Francia di Re Carlotrading a breve termine

    La Nato condanna la retorica nucleare russa: "Vigiliamo e non cambiamo strategia"Morto in combattimento Rostislav Yancishen, ballerino ucraino dell’Opera di OdessaTunisia, calciatore si dà fuoco davanti alla stazione di poliziaSparatoria in una scuola di Nashville, morti tre bambini e tre adulti: il killer ucciso dalla polizia era una donna

USA, secondo un nuovo sondaggio vincerà Trump: con lui il 44% degli elettori

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 243Olanda, 41enne donatore seriale di sperma fermato dal tribunale*