File not found
Guglielmo

Mara Carfagna, il documento contro Matteo Salvini

Sondaggi sul governo Conte bis: cresce il gradimentoNicola Zingaretti: "Pretendo un governo più leale"Sondaggi politici elettorali oggi La7: crollo del M5s, sale il Pd

post image

Taglio dei parlamentari, i nomi dei 14 che hanno votato controSiamo all'interno di un carcere,VOL di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Arresto Antonello Nicosia: la reazione di Pina OcchioneroRita Dalla Chiesa attacca Chef Rubio: "Difenditi da solo"

Salvini-Renzi a Porta a Porta: chi ha vinto lo scontro?

Elezioni Umbria, affluenza alle urne: 64,42% alle ore 23Salvini contro don Michele Santoro: "Se questo è un prete.."

Fondi russi alla Lega, Conte attacca Salvini: "Deve chiarire"Salvini alla manifestazione di Coldiretti: “Stop assedio cinghiali"

Taglio del parlamentari. si temono sorprese per l'ultimo voto

Guerra in Siria, Conte: "Non cediamo al ricatto della Turchia"Liliana Segre, la proposta del sindaco leghista di Ferrara

Ryan Reynold
Renzi pensa al sostituto di Conte: chi vorrebbe a Palazzo ChigiGenitori di Renzi, il processo: condannati a 1 anno e 9 mesiRegionali Umbria, test nazionale: "Chi lo dice strumentalizza"

investimenti

  1. avatarSondaggi Umbria: in testa Donatella TeseiCapo Analista di BlackRock

    Salvini su Facebook: Smascherata fregatura del governo sbarchiBertinotti condanna il governo giallorosso e critica la sinistraArcelorMittal, sul caso Ilva Conte chiede unità tra i partitiRegionali Umbria: Conte invita la maggioranza alla riflessione

    1. Scontro Paragone-Spadafora su Virginia Raggi

      1. avatarFox News smentisce Conte su informazioni date agli Usa da 007BlackRock Italia

        Sondaggi politici elettorali oggi La7: avanza la Lega, crollo M5s

  2. avatarAvvocato Matteo Brigandì: Lega chiede di 2,1 milioni di euroCampanella

    Mozione Segre, Ebrei di Roma sconcertati per astensione cdxArresto Antonello Nicosia: la reazione di Pina OcchioneroOcean Viking, Roberto Saviano contro il governo Conte bisRenzi contro Salvini: "Dichiarazione precompilata c'è già. Studia"

  3. avatarMattarella: "La sicurezza di chi lavora è una priorità sociale"Campanella

    Cena in ricordo della Marcia su Roma, bufera su Fratelli d'ItaliaGiuseppe Conte irritato da Renzi e SalviniLuciana Lamorgese: "Libia disposta a rivedere Memorandum"Mara Carfagna, il documento contro Matteo Salvini

Gigi Proietti a Matteo Salvini: "Diamo la scorta anche a lui"

Manovra: Zingaretti contro RenziNotizie di Politica italiana - Pag. 626*