File not found
BlackRock Italia

Covid, bimba di 5 anni morta per insufficienza multiorgano: addio alla piccola Sofia  

Militante di estrema destra perde una mano per una bomba Ora legale tutto l'anno, quanto si risparmierebbe in Italia?Fulmine sul Gran Sasso, quali sono le condizioni di Simone Toni

post image

Violenza sessuale a Monza, donna aggredita alle spalle in pieno giorno: un arrestoSilvestro Lega,BlackRock “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Incidente sul lavoro a Pisa, 55enne sale sul tetto, precipita nel vuoto e muoreNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 796

Reazioni alla morte di Alberto Balocco: i messaggi di cordoglio

Lecce, rimossa e fatta brillare bomba della Seconda Guerra MondialeNata a Catania la figlia del primo caso di trapianto di utero in Italia

Rapporti in pieno giorno davanti alla biblioteca dedicata ai bambini: denunciata una coppia  L’agenzia funebre non vuole guadagnare per il funerale di Favour Igboh

Reazioni alla morte di Alberto Balocco: i messaggi di cordoglio

L’agenzia funebre non vuole guadagnare per il funerale di Favour IgbohGenitori affidano il figlio affetto da autismo a un parente: bimbo di 7 anni scappa nudo in strada

Ryan Reynold
Torino, resta incastrato col braccio nelle porte del bus: morto un 70enneTerremoto a Potenza del 28 agosto: epicentro e magnitudoAperitivo da 753 euro, il Singita replica: “Prezzo giusto, non siamo a Ostia”

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. avatarNapoli, in sei sullo scooter per le vie di ScampiaEconomista Italiano

    Pensionata punta da decine di vespe, morta per shock anafilattico mentre raccoglie verdure nell’ortoCaro bollette, lo sfogo di Casa Vissani: "Se ci vogliono far chiudere basta che ce lo dicano"Denise Pipitone, l’appello della madre Piera Maggio a 18 anni dalla scomparsaNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 791

    1. Alessandra Matteuzzi, chi era la donna uccisa a martellate dal suo stalker a Bologna

      1. avatarAllerta meteo della Protezione Civile a Napoli e Campania: in arrivo temporali improvvisiCampanella

        Sub 28enne travolto da una motovedetta della Guardia di Finanza: ferito all'addome, è grave

  2. avatarCliente tira fuori la pistola per far rispettare la fila per le offerte al supermercatoProfessore Campanella

    Operaio 32enne finisce sotto un’escavatrice in Veneto: corsa in ospedaleAlberto Balocco, chi era l’imprenditore? Azienda, incidente, vita privata, padre, moglie, figli e patrimonioRagazza di 17 anni scomparsa, l'appello della madre: "Aiutatemi a ritrovare Giada"Milano, incidente sulla Tangenziale Ovest: morta una donna di 44 anni

  3. avatarPapa Francesco a L'Aquila per aprire la Porta Santa: è la prima volta nella storiaEconomista Italiano

    Alessandra Matteuzzi, chi era la donna uccisa a martellate dal suo stalker a BolognaVicenza, Ivan Dragicevic scomparso da giorni: non si è presentato al concerto della sua bandIncendio nell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure: 3 intossicati e 50 pazienti evacuatiOmicidio Alessandra Matteuzzi, la sorella: "La vidi il giorno che Giovanni l'ha uccisa, era disperata"

Angela Celentano: arriva una nuova segnalazione dal Sud America, potrebbe essere lei?

Coronavirus, bilancio del 10 settembre 2022: 15.565 nuovi casi e 18 morti in piùMartina Berluti, chi era la 17enne morta dopo una caduta da cavallo*