File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

Italiaonline aggiunge Linkedin nella sua offerta Social per PMI

Valori aziendali: come individuarli? Perché è importante farlo?Confesercenti: quanto spenderanno gli italiani per i saldiNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 67

post image

Aumenti in busta paga 2023: ecco le cifreLa moda non sta tanto beneI problemi del settore sono noti da tempo ma negli ultimi tempi si sono visti tutti insieme: il sito di moda BoF prova a capire perché Condividi CondividiFacebookX (Twitter)EmailWhatsappRegala il PostUna passerella vuota ai Spring Studios di New York,Capo Analista di BlackRock durante la Settimana della moda di New York, 7 febbraio 2019(Roy Rochlin/Getty Images)Caricamento player La crisi della moda di lusso è un argomento ricorrente ma negli ultimi mesi la situazione è particolarmente difficile, come ha raccontato il fondatore dell’autorevole sito di moda Business of Fashion (BoF), Imran Amed, provando a dare delle spiegazioni. Amed ha preso spunto dalle difficoltà del marchio francese Chanel (che nel 2023 aveva fatturato 19,7 miliardi di euro) e dei grandi gruppi francesi del lusso LVMH (che controlla 14 marchi, tra cui Louis Vuitton, Christian Dior e Celine) e Kering (che possiede, tra gli altri, Gucci, Balenciaga, Saint Laurent e Bottega Veneta), che «sembrano in modalità di gestione della crisi».Nel 2023 i ricavi di Kering sono infatti diminuiti del 4 per cento rispetto al 2022 ed è andato particolarmente male l’ultimo trimestre, quello in cui si comprano i regali di Natale e in cui di solito si spende di più. Il calo è legato soprattutto ai ricavi annuali di Gucci, scesi del 6% e pari a 9,87 miliardi di euro. Uno dei motivi è stato il cambio di direttore creativo: nel novembre del 2022 Alessandro Michele se ne andò e a gennaio venne sostituito da Sabato De Sarno che, scrive Amed, «non ha ancora acceso l’interesse del settore». Gucci è rimasto senza direttore creativo e senza una proposta chiara per molto tempo: la prima collezione di De Sarno è arrivata nei negozi soltanto a febbraio 2024.Un modello alla sfilata di Gucci con la collezione uomo per la primavera/estate 2025 (Gucci)Secondo alcuni critici è per questo motivo che Valentino ha mostrato ieri, a sorpresa, la prima collezione disegnata dal suo nuovo direttore creativo, che da marzo è proprio Alessandro Michele: la sua prima collezione doveva essere presentata a settembre, ma non sarebbe arrivata nei negozi prima di febbraio. Così, invece, i nuovi vestiti di Michele si potranno comprare da novembre.Un modello indossa look della collezione Resort 2025, la prima disegnata da Alessandro Michele per Valentino (Valentino)Anche LVMH, aggiunge Amed, è in difficoltà, nonostante i buoni ricavi del 2023. Cita fonti per cui le vendite di Dior sarebbero in calo, e probabilmente è per questo che è stata rimandata la sfilata di moda maschile prevista per marzo a Hong Kong. Fendi e Givenchy – altri due brand che controlla – sono in stallo e da mesi circolano voci sulla possibilità che il direttore creativo di Celine, Hedi Slimane, se ne vada a breve. Il continuo ricambio di direttori creativi nelle grandi aziende di moda è un altro problema di cui si discute da almeno dieci anni e che si è visto anche negli ultimi mesi.– Leggi anche: Il lusso sarà sempre più un lussoDal 6 giugno la francese Virginie Viard non è più direttrice creativa di Chanel, un ruolo che ricopriva da cinque anni avendo preso il posto di Karl Lagerfeld; l’annuncio, improvviso e a 20 giorni dalla presentazione della prossima sfilata, suggerisce che il rapporto lavorativo sia stato interrotto bruscamente da una delle due parti. Chanel non si trovava senza direttore creativo da 41 anni, quando nel 1983 venne nominato Lagerfeld.Da marzo l’italiano Pierpaolo Piccioli non è più direttore creativo del marchio Valentino, dove lavorava dal 1999; in questo caso la decisione era presa da tempo visto che il successore, il già citato Michele, è stato annunciato pochi giorni dopo. Sempre a marzo lo stilista belga Dries Van Noten è andato in pensione, lasciando l’azienda che aveva fondato 40 anni prima. Citando anche Sarah Burton, che da ottobre 2023, dopo 20 anni, non è più alla guida del marchio britannico Alexander McQueen, la giornalista di moda del New York Times Vanessa Friedman si era chiesta se nella moda «ci fosse ancora umanità». Al momento né Piccioli né Burton hanno trovato un nuovo lavoro, così come gli apprezzati stilisti Riccardo Tisci e Clare Waight Keller, che hanno diretto rispettivamente la britannica Burberry (che si trova in grande difficoltà) e la francese Givenchy.Capita anche che direttori creativi appena nominati se ne vadano dopo poche stagioni perché non raggiungono i risultati di vendite aspettati, senza avere il tempo di assestarsi e trovare un compromesso tra creatività e prodotti in grado di vendere. Avere idee originali in queste condizioni è difficile, vista la quantità di collezioni che devono presentare, spesso otto all’anno, a volte anche di più.Secondo Amed, la crisi è causata soprattutto dalla «graduale rottura del contratto sociale tra i creativi e i loro capi aziendali, che non stanno spingendo la creatività nel modo in cui facevano un tempo», quando Bernard Arnault, fondatore di LVMH, e Francois-Henri Pinault, fondatore di Kering, «si prendevano rischi creativi per aumentare le fortune di piccoli marchi». Negli anni Novanta affidavano i marchi a stilisti giovani e di rottura, che disegnavano vestiti mai visti per sfilate stupefacenti. L’obiettivo non era più proporre l’intera collezione alla clientela ricca e selezionata, ma attirare le masse e vendere profumi, borsette, occhiali da sole, cinture e magliette: i capi e gli accessori che costavano meno. Ora i marchi di lusso devono mantenere dei ritmi di vendita molto alti e preferiscono «la strada sicura», dice Amed.Ovviamente ci sono delle eccezioni, come le aziende del gruppo del lusso italiano Only The Brave che, sotto la guida del fondatore Renzo Rosso, puntano molto sull’originalità: Marni, Diesel, Jil Sander e Maison Margiela, che a gennaio ha presentato la collezione più apprezzata dell’anno, disegnata dal britannico John Galliano. E anche l’azienda spagnola Loewe, disegnata dall’eccentrico JW Anderson che ha anche una propria linea, le italiane Prada e Miu Miu e, più in piccolo, i marchi indipendenti Sunnei e Magliano, che riescono a trovare un equilibrio tra creatività e commerciabilità.Un look della collezione di JW Anderson, presentata il 16 giugno 2024 alla Settimana della moda di MilanoAnche la creatività tipica dei marchi indipendenti è a rischio, perché tanti negli ultimi mesi hanno chiuso: aprire una nuova attività richiede investimenti continui e poi si dipende molto dalle decisioni dei rivenditori. Infatti sono stati danneggiati dal crollo dei principali e-commerce di lusso al mondo: Matches (che è in amministrazione controllata), Farfetch (acquistato, dopo una grave crisi, dal gruppo sudcoreano Coupang) e Yoox Net-a-Porter. Secondo Amed, erano guidati da persone che «non capivano davvero la creatività e non avevano il gusto necessario» per costruire dei rivenditori di qualità: l’offerta era identica e si facevano concorrenza solo con gli sconti.Il risultato, conclude Amed, è «un’industria della moda che non riesce a ispirare i clienti e nemmeno noi che ne facciamo parte»: la moda di oggi è «stereotipata, corporativa e senza carattere» e chiaramente non sta funzionando.Tag: chanel-gucci-kering-lusso-lvmh-valentinoMostra i commenti

Superbonus 110, Poste sospende la cessione del credito: cosa succede adesso?Notizie di Economia in tempo reale - Pag. 70

Manovra, disponibili online i moduli per richiedere la Carta Acquisti 2023

Caro energia, le (pesanti) conseguenze per le aziende italiane e i possibili rimedi ai rincariL'Italia prima per evasione IVA, il commento di Gentiloni e quello (presunto) di Giorgia Meloni

Assoutenti: quanto hanno speso di più gli italiani a maggio 2022Come funziona il bonus per bar e ristoranti contro il caro energia

Superbonus 110, Poste sospende la cessione del credito: cosa succede adesso?

Caro energia, gli aumenti delle tariffe in arrivo per skipass e hotel in montagna in alta stagioneCaro energia, quando diminuiranno le bollette di luce e gas?

Ryan Reynold
Il giorno più lungo per le bollette: oggi si decideranno gli aumentiUSA, la Fed aumenta il tasso sui fondi federali di 75 punti baseGruppo Bancario IBL Banca: perfezionata la fusione di IBL Family in Banca di Sconto, nasce una nuova banca attiva nella Cessione del Quinto

MACD

  1. avatarCaro energia, quando diminuiranno le bollette di luce e gas?Campanella

    I dati impietosi di Confcommercio: tredicesime ai minimi da 15 anniLa digitalizzazione del settore bancario si sta (finalmente) affermando in maniera trasversaleNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 50Premi ai dipendenti non tassati, bonus fino a 3 mila euro: come potrebbe funzionare

    1. Aria condizionata, come risparmiare: tutti i consigli utili

      1. avatarNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 67MACD

        Alessio Ippolito SRL vince la sfida: Criptovaluta.it prima testata crypto italiana!

  2. avatarDecreto Aiuti, spunta l'ipotesi 200 euro bisGuglielmo

    Multe in aumento del 10% dal 1 gennaio 2023: il motivo del rincaroLufthansa spazientita: “Noi partner ideale di Ita Airways ma c’è un limite”Prezzi: quadruplicata l'energia sul mercato libero. Rincari anche per burro, riso e zuccheroQuanto si risparmia cuocendo la pasta tenendo il gas spento?

  3. avatarCampagna in favore del Bonus 18app, gli editori: "Vale il 10% delle vendite"Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Contributo a fondo perduto discoteche e sale da ballo, fissato l'importo: a quanto ammontaIl leasing continua a essere il carburante del Paese: 28,8 miliardi di finanziamenti alle PMI nel 2021, +25,6% sul 2020 e +3,1% sul 2019Gas e risparmi, si può cucinare la pasta con il fuoco spento?Bonus padri separati, 800 euro al mese: come richiederlo e chi ne ha diritto

Chi ha tempo non perda tempo

Notizie di Economia in tempo reale - Pag. 57Rincari d'estate: biglietti aerei raddoppiati, +30% per lettino e ombrellone*