File not found
BlackRock

Scoprire Finzioni e ribellarsi all’algoritmo – di Francesco Pacifico con Nicola Lagioia

La metamorfosi delle medaglie italiane: diario olimpico di un paese mutatoToti esce dai domiciliari: l’ex presidente della Liguria a processo da uomo liberoI social sotto accusa per i rischi sui minori. Zuckerberg al Congresso: «Mi dispiace per tutto quello che avete passato»

post image

Le «fake news» di Meloni sui report per la libertà di stampa: i giornalisti sotto attacco diventano nemici della patriaSiamo all'interno di un carcere,VOL di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Manovra, ancora un dietrofront del Governo: salta lo scudo penale su reati fiscali. Conte: “Vittoria del M5S”Schlein all'attacco di Meloni: "Usa come capro espiatorio i benzinai"

Destre e Terzo Polo dicono si a togliere il blocco alla prescrizione

I giornali devono dotarsi di linee guida sull’uso dell’intelligenza artificiale?Lega, FdI, FI: proposto emendamento per eliminare bonus cultura per i 18enni

Ucraina, Meloni invita Zelensky a Roma e conferma la sua volontà di recarsi a KievEpic Games denuncia Apple all’Antitrust: la battaglia di Fortnite sbarca in Europa

Antimafia e Anticorruzione non apprezzano il nuovo codice degli appalti: ecco perché e cosa è contenuto al suo interno

Funerali di Haniyeh a Teheran, per il Nyt è stato ucciso da una bomba entrata in Iran mesi fa. Israele conferma di aver eliminato a Gaza il capo militare di HamasTwitter, sciolto il comitato per la sicurezza del social network

Ryan Reynold
Le micronazioni che guadagnano dal commercio dei domini internetManovra 2023, Cgil: "Scioperi da oggi al 16 per cambiare la Legge di Bilancio"Notizie di Politica italiana - Pag. 126

Guglielmo

  1. avatarCaso Regeni, inizia il processo ma senza imputati. Al Cairo il caso è chiuso da tempoEconomista Italiano

    Parte la raccolta firme degli ex M5s e Verdi contro Luigi Di MaioSmart working, Zangrillo: “Non è una semi vacanza. Si basa su una logica di obiettivi e valutazione”Gli Houthi sabotano i cavi sottomarini. Missili sulla nave MscCartabianca, Mara Carfagna su Forza Italia: "Lo vedo un partito oggettivamente debole"

      1. avatarMattarella: “Migranti non solo numeri, fra loro donne e bambini”BlackRock Italia

        La Russia ha inserito Meta nella lista delle organizzazioni terroristiche

  2. avatarCronache dal tribunale: #ingiustiziavirtualeETF

    Meta lancia Threads, l’app che sfida TwitterFunerali di Haniyeh a Teheran, per il Nyt è stato ucciso da una bomba entrata in Iran mesi fa. Israele conferma di aver eliminato a Gaza il capo militare di HamasMorte Ratzinger, Luxuria: "Mi dispiace per la perdita dell'uomo, ma non dimentico alcune dichiarazioni"Il governo Meloni tratta sull'elezione diretta del Capo dello Stato

  3. avatarMeloni fa gli auguri agli italiani: “Che il 2023 sia un anno di vittorie e di ripresa”Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Meloni: "Intervenire su Rdc non è aiutare i poveri". Slitta stralcio cartelle fino a 1000 euroLa "tattica stragiudiziale" di Saviano contro MeloniL’annuncio di Giorgia Meloni da Washington: «Chico Forti torna in Italia»Manovra, l'Ue dice "no": saltate le norme sul Pos

Scandalo Qatar, ecco cosa hanno "fruttato" le tangenti ad Antonio Panzeri

All’Aja si misura la pressione internazionale su IsraeleL'Unione Europea boccia il Governo Meloni: pos, contanti, condono e pensioni*