File not found
MACD

Chef ucciso con un'accetta: chiesti 27 anni per l'assassino

Camion si ribalta sul Sempione: trasportava acetoneBonus ZES Unica: le problematiche al SudCalcio al gattino, che poi muore per il freddo: denunciata una 16enne

post image

Caivano, bimba di 5 anni precipita dal balconeDavide Maria Coltro,analisi tecnica “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Auto precipita nel lago di Como: una vittima e due feriti in gravi condizioniCaso Ferragni-Balocco: avanza l'ipotesi di frode

"Scambiata per influenza", Lorenzo Pagliari ucciso a 38 anni dalla malaria

Chiara Ferragni indagata per truffa: e ora?Anas, a Natale 6.5 milioni di persone in viaggio su strade e autostrade

Incidente a Roma, auto si ribalta più volte: due morti e quattro feriti graviScontro tra ambulanza e pullman a Urbino: chi sono le vittime dell'incidente

Cornetti Conad ritirati dai supermercati: segnalato materiale estraneo

Il Quirinale celebra il Giorno della MemoriaImbrattato con lo spray il portone di Palazzo Chigi: denunciato un 25enne

Ryan Reynold
Palermo, smart precipita dal ponte: un morto e un ferito graveStrage di Viareggio, l'ex ad di Trenitalia si costituisce dopo la sentenzaGiulia Tramontano: processo Impagnatiello continua il 12 febbraio

investimenti

  1. avatarAcca Larentia, altri 14 denunciati dalla Digos per i saluti romaniEconomista Italiano

    Strage di Erba, Mario Frigerio in un audio: "E' stato l'Olindo"Roma, muore dopo essere stato dimesso dall'ospedale: disposta l'autopsiaCavo d'acciaio in strada, 24enne resta in carcere: "Non ho pensato che qualcuno poteva morireDue studenti mangiano muffin all'hashish: erano stati preparati da un loro amico

    1. Previsioni meteo: presto un calo drastico delle temperature

      1. avatarLa morte di Matteo Concetti: accuse di negligenzaMACD

        Caivano, bimba di 5 anni precipita dal balcone

  2. avatarIl Quirinale celebra il Giorno della Memoriainvestimenti

    Giovanna Pedretti: ripensiamo all'importanza delle parole e al ruolo dei socialPapa Francesco sulla benedizione delle coppie gayVince 2 milioni al Gratta e Vinci, ma gli amici reclamano il premio: il caso finisce in tribunaleBologna, taxista rifiuta un uomo perché senegalese

  3. avatarTragedia ad Asti, scontro tra autobus e furgone: un morto e tre feritiEconomista Italiano

    Giovanna Pedretti: ripensiamo all'importanza delle parole e al ruolo dei socialMartina Miani: il dolore nelle parole del padre e l'affetto della comunitàIncendio in un casolare a Sant'Elpidio a Mare: Filippo Mattiozzi morto per le esalazioniRagazzo di 25 anni precipita dal Fungo di Garbatola: morto sul colpo

    VOL

Roma, ragazzo di 14 anni cade dalla finestra: è grave

Amici 2023: anticipazioni della puntata del 21 gennaioRoma, chef Rubio fermato dalla Polizia: era diretto ad un sit-in pro Palestina*