File not found
Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

Con El Sistema a Pesaro i bambini fanno grande musica

Malpensa più sicura, nuovo accordo tra Sea e vigili del fuoco per il soccorso antincendio - ilBustese.itIl capodelegazione del Rassemblement national Garraud: Vannacci è un problema, cerchiamo soluzioneElite Model Look World Final, trionfa l'italo-marocchino 21enne Imade Darouache. Successo anche per Micklate Macobola dal Mozambico

post image

Von der Leyen proporrà un centro di ricerca per l'intelligenza artificiale sul modello CernIl regista Armando Punzo in una scena di "Atlantis-Capitolo 2" - Stefano Vaja COMMENTA E CONDIVIDI Da “architetto dell’impossibile” a “re dell’utopia”. Trentacinque anni fa,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock quando si mise volontariamente dietro alle spalle i cancelli dell’allora carcere di massima sicurezza di Volterra, in provincia di Pisa, per portare col teatro il cielo nelle celle, il sogno impalpabile nell’incubo materico, seguendo il consiglio scritto nei versi di Margherita Guidacci, non obbedì a chi gli diceva di rinunciare all’impossibile e, sposando appieno l'invito e lo sprone della poetessa fiorentina, inseguì il vento con un secchio e col passare degli anni alla fine lo ha catturato.Le folate da lui catturate hanno tanti nomi e altrettanti obiettivi raggiunti: decine di spettacoli che hanno creato solchi fecondi nel teatro italiano dal 1988, festival, progetti, mostre, un’articolata associazione che produce, dà lavoro, crea indotto, una compagnia divenuta storica, centinaia di rinascite umane, la metamorfosi di un luogo di detenzione in spazio di creazione, un Leone d’oro 2023 alla carriera alla Biennale di Venezia e soprattutto il primo teatro stabile all’interno di un penitenziario, ormai una realtà concreta, in fieri e incontrovertibile. Lui è Armando Punzo che, dopo aver reso possibile l’impossibile, ora punta alle stelle, a un buco nella realtà rassegnata, all’assoluto, al sommo bene, a un «invisibile che non va cercato lontano», a un avanzare verso territori sconosciuti per penetrare davvero il senso della propria esistenza, in altri termini a un biblico «vattene dalla tua terra e fatti straniero» o un evangelico «lascia tutto e seguimi». Insomma mira all’utopia, non come luogo che non c’è, ma secondo l’altra interpretazione etimologica di “topos” ideale, bello e buono. Un’ambizione, o meglio, una missione netta, adamantina, urgente e non procrastinabile formalizzata e condivisa con passione in Atlantis – Capitolo 2 in prima nazionale fino a domani (sabato 3 agosto) nella Fortezza Medicea/Casa di reclusione di Volterra con la drammaturgia e regia dello stesso Punzo e la direzione organizzativa e progettuale di Cinzia de Felice, l’altra inseparabile anima della Compagnia della Fortezza. «La parola chiave di questo progetto è indubbiamente “utopia” – precisa subito Punzo – e dietro c’è Ernst Bloch, lo scrittore e filosofo tedesco che col suo Principio speranza in mille e seicento pagine cerca di dimostrare in tutti i modi che l’uomo è di per sé un essere utopico che deve aspirare a realizzare il suo ideale». L’anelito all’altro e all’oltre di Atlantis 2 in realtà non è frutto di un’estemporanea folgorazione ma chi ha seguito i lavori del regista napoletano almeno dal 2015 in poi sa bene che affonda in radici capillari e ricerche costanti ed estenuanti: da Dopo la tempesta in cui ci si ribellava alla mortifera sentenza del canone occidentale e ai personaggi shakespeariani cattivi e “captivi”, prigionieri di odio, gelosia, invidia e cementificati dal male, a Beatitudo che traeva linfa dalle opere di Borges e in cui si abbandonava l’homo sapiens per inseguire il sogno di un homo felix, inseguimento rivelatosi poi accidentato e disseminato di cadute per limiti, ostacoli e paure dettate dall’incapacità umana di essere davvero libera. È seguito poi il progetto triennale di Naturae dove si è preso progressivamente coscienza di quattro qualità interiori difficili da far emergere nel quotidiano ma ineludibili: armonia, letizia, stupore, innocenza. Con l’attuale messinscena si erge, sempre attraverso visioni polisemiche e oniriche e mai con enunciazioni accademiche e didascaliche, un monito accorato e perentorio: non si può più restare sotto il giogo della distopia, si deve lacerare il manto asfittico di una realtà dove sognare è bandito e la felicità è solo uno sterile ed effimero simulacro ostentato da una vuota “happycrazia” che nega la fragilità della vita. «Bisogna recuperare quello “sguardo infante” appartenuto a uomini straordinari di varie epoche e che molti anche oggi hanno – ci dice accorato Armando Punzo – e la nostra missione è dimostrare che c’è un’altra possibilità. Negli uomini ho imparato a cercare la luce, non il buio, le potenzialità, non i limiti. Ed è ciò che è avvenuto qui: ora noi ci stiamo facendo un’amabile chiacchierata nel cortile del carcere, tu stai registrando col telefonino, questo è utopico se solo pensiamo a quello che sta avvenendo in tanti altri penitenziari in Italia, ma è vero, quindi stiamo vivendo un’altra realtà possibile». Ovviamente la grandezza artistica di Punzo sta nel riuscire a cogliere il nucleo problematico e poco confortevole di questa tensione trascendente e la sua genialità drammaturgica sta nel suggerire visivamente, simbolicamente, coreograficamente e con parole e sonorità la complessità di questa urgenza che non rischia mai di diventare un banale sermone. Non manca la dimensione visionaria in Atlantis 2, come del resto in tutte le precedenti tappe creative della Compagnia della Fortezza, a partire dall’incipit nel cortile con l’uomo possente che, incollato a una pedana circolare, tenta di staccarsi da invisibili spire e legacci. Punzo è sempre il demiurgo dello spettacolo, con fanciullesca trepidazione imbianca tele nere o dipinge segni neri sui tronchi bianchi degli alberi, ribadisce frasi della sua stessa voce fuori campo, comunque invita con parole o azioni a cambiare lo status quo. Dovunque le ormai familiari figure ieratiche o oniriche, d’avanguardia o androgine, creativamente vestite da Emanuela Dall’Aglio, sono elementi di un concerto visivo guidati dall’avvolgente musica di Andreino Salvadori, come sempre una vera partitura drammaturgica. Segue il momento itinerante nei corridoi con le celle incubatrici di singole agnizioni, poi quello più colloquiale e informale con un’altra pletora di visioni e l’immancabile finale assolato e accecante con la musica che si fa travolgente, la tela che si squarcia e si apre a una vorticosa sbandieratrice /derviscio rotante e calamitante. Come si evince da questi rapsodici cenni descrittivi è uno spettacolo da non svilire con una sinossi. Indubbiamente echeggia cifre stilistiche già viste a Volterra ma stavolta si congeda con una possente chiamata al risveglio che dentro, usciti dalle mura della Fortezza, continua a far rumore.

Lavoro, la classifica dei salari medi annui: Italia al 21esimo posto. Ecco gli stipendi che sono saliti di piùIl comune di Corbetta vince il premio europeo per l'inclusione

«Il talco può provocare il cancro»: l'allarme dell'Oms. Classificato al livello di pericolo 2A: cosa significa

«Chiara Ferragni e l'accordo con l'Antitrust? Sbagliato. Così passa il messaggio che basta pagare per uscire dai guai»I numeri choc dell'azzardo e le scelte (sospette) di Stato. Prima gli affari

Stellantis: Fiat primo brand, vendite I sem a 660mila unità (+2,2%)«Lo mangio anche se non mi piace»: la Gen Z pronta a rinunciare alla bontà pur di seguire le diete sane proposte dai social

CrowdStrike down, un aggiornamento buggato blocca i pc Windows in tutto il mondo: cos'è Falcon Agent e cosa sta succedendo

StraResca: tutto pronto per la seconda edizione - ilBustese.itViaggi misteriosi, il trend spopola sui social: «Nessuno sa la meta, solo l'orario di partenza. Viaggiatori felici anche se spendono tanto»

Ryan Reynold
Intitolazione di Malpensa a Berlusconi: «No, sia a Gianni Caproni» - ilBustese.itA Porto Rubino i "pirati rock" in difesa del mare e dei suoi valori«Mi hanno diagnosticato l'autismo: ecco i 10 segni che mi hanno spinta a fare il test»

Professore Campanella

  1. avatarLa piscina Manara Sartori riprende quota. E ora spera anche nell'effetto Martinenghi - ilBustese.itEconomista Italiano

    Contro lo sfruttamento del lavoro serve anche l'aiuto dei consumatoriCaporalato, indagata la moglie del capo immigrazione del ViminaleEpatite C, decine di persone infette per colpa di un medico novax. Burioni: «Vediamo se rifiuteranno gli antivirali in grado di guarirli»«Il fenomeno di casa Martinenghi era Jacopo. Ma Tete aveva un pizzico di follia in più» - ilBustese.it

    1. «L'intelligenza artificiale diagnostica il cancro meglio dei medici in carne e ossa»: il nuovo studio scatena la polemica

      1. avatarSusy Scutto, un sogno d'oro per ScampiaCampanella

        Ormai è deciso: l'aeroporto di Malpensa è intitolato a Silvio Berlusconi - ilBustese.it

  2. avatarNon è escluso qualche piovasco in serata, temperature oltre la media ancora per giorni - ilBustese.itEconomista Italiano

    Da fratello a fratello d’oro: «È stato incredibile, sono corso giù dalle tribune per abbracciare Nicolò» - ilBustese.itLa piscina Manara Sartori riprende quota. E ora spera anche nell'effetto Martinenghi - ilBustese.itParigi 2024, Magia delle fate: argento nella ginnastica a squadreIncendio a Roma: 40 persone evacuate dall’ Osservatorio Astronomico

  3. La guerra di Putin costa altri 80 miliardi all'UeE’ in arrivo il week-end più caldo dell’annoEcco i 6 passi per vincere l'azzardo. La preoccupazione della ChiesaSoldi agli ospedali, Astuti (Pd): «Risorse già previste e assai in ritardo, nulla di cui vantarsi» - ilBustese.it

    VOL

Sospesa per dieci giorni l'attività della Sala Vlt "Win Play srl" di Brunello - ilBustese.it

Treni, ad agosto ritardi e cancellazioni per lavori sulle linee - ilBustese.itAddio all’attore Roberto Herlitzka: intrepretò Aldo Moro*