File not found
trading a breve termine

Guarisce dal Covid e torna in ospedale: "Chiedo scusa ai medici per non essermi vaccinato"

Russia, attività lavorative chiuse dal 30 ottobre al 7 novembreUna Teenager negli Stati Uniti è stata arrestata per aver rifiutato di indossare la mascherinaCina, star del tennis accusa l’ex vicepremier: “Mi ha violentata”

post image

L’Isola di Pasqua respinge i turisti con un referendum: vuole rimanere covid freeIl film scritto e diretto da Ilker Çatak è una riflessione sugli stereotipi culturali,èuncubodiRubikchenonsipuòMACD sul confine tra controllo e repressione e sul sistema educativo. Studenti, professori, dirigenti, genitori: i nostri ruoli nella scuola sono molto meno solidi di quanto siamo disposti a credereSpoiler alert: questo articolo contiene considerazioni sul finale e sul senso del filmMentre partono le note dell’Ouverture dal Sogno di una notte di mezza estate di Felix Mendelssohn-Bartoldy compare sullo schermo l’immagine di un ragazzino trasportato su quella che sembra una sedia gestatoria. Non lo è. Non è così. Tutto “La sala professori”, il film scritto e diretto da Ilker Çatak è, infatti, un invito a riflettere su ciò che appare e ciò che è, su dove stia e in quali gradi sia possibile la verità, sul controllo e sulla libertà. Carla Nowak (Leonie Benesch) è un’insegnante di matematica e di educazione fisica in una scuola media di Amburgo. Da qualche tempo l’istituto è funestato da una serie di piccoli furti, sia ai danni degli studenti che degli insegnanti, di cui si sta cercando il colpevole.Anche Carla ne subisce uno, dopo che aveva predisposto il suo computer portatile a riprendere ciò che accade nella sala professori, dove ha lasciato apposta incustodita la sua giacca con dentro il portafogli. Come il sassolino che rotola dalla montagna e provoca una valanga, il piccolo video da lei realizzato porterà nella vita scolastica una serie di conseguenze sempre più drammatiche.Ilker Çatak, regista turco che lavora in Germania, ha scritto questo film insieme al suo amico d’infanzia Johannes Duncker, partendo da una loro comune esperienza quando abitavano a Istanbul e avevano l’età dei giovani protagonisti della storia.Presentandolo in anteprima a una trentina di sale cinematografiche italiane collegate online, la sera di domenica 25 febbraio, ha raccontato che il film – uscito in Germania e in altri paesi circa un anno fa – ha avuto un’ottima accoglienza anche negli Stati Uniti, dove spesso gli è stato raccontato che il pubblico si aspettava che da un momento all’altro qualcuno estraesse una pistola e cominciasse a sparare.La tensione della vicenda è, come detto, molto evidente e sempre più accentuata. Ma non siamo di fronte ad un thriller. La stessa vicenda dei furti non è, infatti, che il pretesto narrativo per la costruzione di una serie di situazioni che vedono implicata la protagonista e che pongono a tutti noi molti interrogativi sullo stato di salute della scuola (non solo quella tedesca) e, più in generale, della società.L’interpretazione magistrale di Leonie Benesch è costruita ricorrendo ad un uso del corpo, non solo del viso, che appare sempre più teso e agitato – con molti momenti in cui le mani assumono un’importanza molto significativa – via via che la vicenda si fa più intricata e drammatica. Il rapporto con i suoi giovanissimi studenti sembra inizialmente amichevole e sereno, certo molto più che quello con i colleghi. Ma i ragazzini e le ragazzine sono tutt’altro che sottomessi e acquiescenti e – questo mi pare uno degli aspetti più interessanti di un film che ne ha davvero molti – intendono prendere la parola con interventi centrati e sorprendenti.Ma le nuvole, in senso letterale, si addensano ben presto. C’è un violento temporale mentre si svolge una tesissima riunione con i genitori. Più avanti ce ne sarà un altro, con un intenso confronto di sguardi tra l’insegnante e la madre di uno dei suoi alunni.Si approfondisce così la riflessione sugli stereotipi culturali e sociali e su quanto essi influenzino i punti di vista e i giudizi sulle persone. Fino al punto di rottura, che avviene anch’esso concretamente, e che mette di fronte la professoressa Carla e uno dei suoi migliori studenti, Oscar (Leonard Stettnisch), figlio di una collaboratrice scolastica che con l’insegnante ha avuto in precedenza un durissimo scontro.E qui, mediato dal cubo di Rubik (Oscar è bravissimo in matematica), il rapporto fra i due diventa un confronto tra mondi e concezioni del mondo. Carla è di genitori polacchi, arrivati in Germania dopo la caduta del muro di Berlino, ma non è disponibile a parlare in polacco col collega che ha la sua stessa origine. Cerca al massimo delle sue forze di comprendere ragioni e sentimenti dei suoi alunni e delle sue alunne, spesso scontrandosi con i colleghi per questa sua disponibilità che viene ritenuta eccessiva. Oscar, ritenendo di aver subìto un torto, prima organizza una vera e propria rivolta degli studenti e delle studentesse. Poi, ulteriormente perseguito per atti ritenuti dolosi, si barrica nella resistenza passiva, con un atteggiamento che lo stesso regista ha invitato a ricondurre allo scrivano Bartleby di Herman Melville e al suo “Preferirei di no”.Tutt’altro che consolatorio e pacificatorio, "La sala professori” ha persino momenti di cattiveria quasi esilarante se non fosse riconducibile alla lucida follia di troppi comportamenti degli adulti, come quando il consiglio di classe, reiterando la linea politica della preside che richiama alla tradizione di un istituto che ha scelto la “tolleranza zero”, procede al voto democratico che sancisce il massimo della pena per lo studente considerato reo.Scandita dai pizzicati ostinati degli archi messi in partitura da Marvin Miller, come se fossero lancette di un orologio amplificato, la vita nella scuola in cui insegna Carla diventa manifestazione conclamata dell’incrinarsi delle sue certezze professionali ed esistenziali, con un momento in cui la realtà e i suoi pensieri sembrano sovrapporsi creandole un fortissimo disagio.Qual è il confine tra il controllo e la repressione? Quale quello tra la democrazia e la dittatura, se pur ammantata di formale cortesia? Dove sta il discrimine tra i fatti, la loro interpretazione e la verità? O, forse, è possibile una scuola e una relazione educativa meno ossessionate dalla ricerca di verità assolute e più attente alle persone in carne e ossa e pensieri e paure ed entusiasmi e incertezze?Le risposte non ci sono, dentro questo film, né potrebbero esserci e benissimo hanno fatto il regista e il suo co-sceneggiatore a non azzardarle, perché sarebbero state posticce e poco credibili. Ma le domande che pone sono per tutte e tutti noi, a patto che ci si predisponga alla visione spogliandoci della difesa preventiva dei nostri ruoli, che sono molto meno saldi e inattaccabili di quanto pretenderemmo.© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediCarlo Ridolfi

Indonesia, terremoto di magnitudo 5.8 a 112 km a est di BitungCovid nel Regno Unito, possibile piano B: forse pass vaccinali in arrivo

Bielorussia, i migranti sfondano la recinzione e passano il confine con la Polonia

Messico, sparatoria in spiaggia tra narcos di bande rivali: due mortiLauren Cho scomparsa da tre mesi: timore per la 30enne dopo il caso Gabby Petito

Coppia rivela il sesso del nascituro usando una tigre: è polemicaVito Perillo, chi è il sindaco di origini italiane più anziano degli Usa eletto a 97 anni

Forte terremoto a Tokyo, registrata una scossa di magnitudo 6.1: treni sospesi

Attentato in Norvegia, chi è il killer con arco e frecce: convertito all'Islamvaccinati Covid sono più esposti al rischio Aids", Facebook rimuove il video

Ryan Reynold
Trovato accordo al Cop26, ma l'India rallenta sul carboneBungee Jumping dal tetto dell’hotel, la corda si spezza: Yevgenia muore a 33 anni dinanzi ai figliEpidemia di meningite in Congo, 129 morti: sintomi, come si trasmette, cure e conseguenze

Guglielmo

  1. avatarCina, esplosione in un impianto chimico: bilancio di 4 morti e 3 feritiProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Julian Assange si sposerà in carcere con Stella Moris: via libera al matrimonioRegno Unito, esplosione a Liverpool: arrestati per terrorismo tre giovani di 29, 26 e 21 anniDonna sopravvisse ad un serial killer usando l’astuzia: il racconto in tvGermania, famiglia sfrattata perché i bambini "disturbano la quiete del condominio"

    1. Arabia Saudita, tre ballerini italiani sono morti in un incidente d'auto

      1. avatarIndia, vuole l'eredità di sua moglie, la uccide mettendole un cobra nel letto: condannato all'ergastoloProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Docente di spagnolo trovata morta in un parco: “Uccisa da due studenti 16enni”

        ETF
  2. avatarUSA, perdita di petrolio greggio in una raffineria in TexasCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    In Danimarca troppi contagi, torna il green pass obbligatorioGreta Thunberg è scettica sull’accordo di Cop26: “Ancora un bla, bla, bla”Arabia Saudita, tre ballerini italiani sono morti in un incidente d'autoSiria, attentato contro bus militare a Damasco: almeno 13 morti

  3. avatarAttentato in Norvegia, chi è il killer con arco e frecce: convertito all'IslamETF

    Il muro del Cremlino danneggiato da un’impalcatura divelta da una raffica di ventoEruzione alle Canarie, chiuso l’aeroporto di La Palma: voli sospesi per la cenereLa Palma, fiume di lava scorre a “velocità incredibile” dal vulcano Cumbre ViejaCina, incendio di vaste proporzioni divampa all’interno di un impianto chimico

Giudice vieta ad un padre di vedere la figlia, a meno che non faccia il vaccino

Covid, il Regno Unito corre ai ripari ed anticipa la terza dosePfizer annuncia nuova pillola anti-Covid: "Efficace all'89% per evitare ricoveri e morti"*