File not found
BlackRock Italia

Regno Unito, party clandestino organizzato da uno studente a scuola

Chi è Antony Blinken prossimo Segretario di Stato UsaFrancia, l'anziana che ha sconfitto il Covid a 105 anniGuerra in Etiopia, cosa sta succedendo nella regione del Tigray?

post image

Blogger cinese rischia cinque anni di carcere: chi è Zhang ZhanAnselm Kiefer,investimenti “Engelssturz” (2022-2023) - Georges Poncet / Anselm Kiefer COMMENTA E CONDIVIDI Anselm Kiefer è uno dei più grandi artisti del Ventesimo secolo. Lo è anche del Ventunesimo? La domanda è sincera e pare necessario porla tanto più quanto Kiefer è oggetto in questi tempi di una sorta di venerazione che rischia di escludere ogni possibile dibattito critico. Lo spunto offerto è la mostra in corso a Palazzo Strozzi, a Firenze (fino al 21 luglio). Curata da Alberto Galansino, ha per titolo “Angeli caduti” ed è composta da opere di grandi, se non di grandissime, dimensioni e di realizzazione recente. Le sale sono a carattere monografico, con tele e installazioni in cui tornano molti dei temi, simbolici e iconografici, dell’artista. L’antefatto è costituito da Engelssturz (Caduta dell’angelo, 2022-2023), collocato all’aperto nel cortile del palazzo, una sorta di grande fondo oro che si ispira alla lotta tra Michele e gli angeli del drago dell’Apocalisse. La dimensione escatologica che attraversa tutta l’opera di Kiefer è tematizzata in mostra attraverso la caduta di Lucifero, momento – in questa chiave forse più misterico che biblico – generativo del male come fonte e motore della storia (prima ancora dunque del peccato originale, che di quella causa appare essere il primo effetto): il solo principio del bene, infatti, non sembrerebbe consentirne né genesi né sviluppo. Lo enuncia bene Luzifer, l’opera che apre il percorso espositivo, in cui un’ala d’aereo in piombo, ambiguo simbolo di libertà e di morte, si protende da una tela densa di materia. Lo sprofondamento dell’angelo ribelle non è creazione del male ma tramutazione essenziale del bene, in sintonia con i processi trasformativi che, con espliciti rimandi all’alchimia e alla cabala, interessano e attraversano l’intera opera dell’artista e quindi la mostra stessa.Rovina e resistenza. Maceria e rinascita. Kiefer è stato uno dei massimi interpreti di temi, immaginari e poetiche propri del secondo Novecento: il male e la storia, la memoria e l’abisso del tempo, mito e ideologia, la questione di Dio. Tutto questo, tra l’altro, reinterpretando la pittura di paesaggio attraverso il registro epico e la matrice mistica, tedesca e romantica, del sublime – ossia cavalcando il point break tra l’umano e il suo annichilimento. Ma la forza con cui Kiefer ha affrontato queste tematiche “in tempo reale” si è allentata nel tempo, insieme forse alla loro stessa urgenza storica e al tramonto delle declinazioni che esse hanno assunto. Nessuno come lui, va detto con chiarezza, ha saputo conglomerarle e sigillarle in un inestricabilmente complesso dispositivo estetico, ragione che ne fa un autentico classico. Ma appare, insomma, una sorta di problema generazionale, nonostante il tentativo di portare tali questioni su un piano metafisico e quindi sovratemporale. Allo stesso tempo, e per il medesimo motivo, Kiefer probabilmente non vuole né può staccarsi da questa sfera: ma più il Novecento si allontana e si fa “secolo scorso”, più la sua produzione odierna rischia di apparire epigona a se stessa. Il culto di cui Kiefer è oggetto è sintomo di questo senso (più o meno inconscio) di fine di un’epoca e i cascami della retorica celebrativa che lo accompagnano ne sono una conferma, insieme alla allure decadente che si respira in Palazzo Strozzi (in particolare nella cosiddetta “installazione immersiva” dei Verstrahlte Bilder, ossia “dipinti irradiati”, dove le pareti sono incrostate, come in una sorta di grotta, da tele esposte per decenni a fonti radioattive che ne hanno trasformato materiali e pigmentazione). È, in sostanza, il trattamento che si riserva a l’ultimo reduce.Anselm Kiefer, la sala della mostra "Angeli caduti" a Palazzo Strozzi dedicata a Eliogabalo - Ela Bialkowska, OKNO Studio / Anselm KieferA questo bisogna forse aggiungere che gli artisti, in quanto uomini, invecchiano ognuno a proprio modo. Nessuno potrà mai togliere ad Anselm Kiefer il posto che si è conquistato nella storia dell’arte, ma non è delitto di lesa maestà osservare che non sempre le sue opere più recenti hanno la stessa forza o persino la qualità di quelle del passato. È un fatto rilevabile in mostra, se soltanto lo si vuole ammettere. Se singole opere – alcune vetrine come Locus solus, che mantiene intatta la potenza tormentata di una eliotiana Waste Land, o tele come Cynara, dedicata alla ninfa trasformata da Zeus in carciofo – hanno il passo dei capolavori, intere stanze, come quella esteriormente dorata e strutturalmente fragile di Eliogabalo, o ancora di più quella dedicata ai filosofi, pittoricamente il punto più debole di tutto il percorso, mascherano sotto la grandeur la stanchezza della maniera. Persino l’exploit veneziano del 2022 di Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, una installazione oggettivamente impressionante – e che pure rimandava sotto il profilo tecnico agli anni migliori dell’artista – dichiarava, con la fedeltà alla propria storia e un gigantismo inflattivo e soverchiante, l’impossibilità di rinnovare la propria ispirazione.

Scoperto altro monolite nei Paesi Bassi, il giallo continuaNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 781

Germania, 30% di donne nei CdA di ogni società quotata

Scontri a Parigi, disordini alla Marcia per le libertàInghilterra, la Regina Elisabetta si sottoporrà al vaccino anti-Covid

Scoperto altro monolite nei Paesi Bassi, il giallo continuaPil, la Cina è l'unico paese a crescere nel 2020

Denuncia la fine dei in terapia intensiva: medico viene licenziato

Madre butta via i videogiochi del figlio: perdita di 500 mila dollariNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 776

Ryan Reynold
Autobus precipitato da un ponte: 15 i morti in BrasileNozze gay nella Costituzione: il Nevada è il primo stato americanoUSA, Joe Biden si sottoporrà a vaccinazione lunedì

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 779criptovalute

    Bambino nato con anticorpi: la madre infettata 5 mesi primaCovid, a Wuhan riesplode la vita notturna dopo il lockdownGareth Rees, scoperta del tradimento prima della morteLa Svizzera apre le piste da sci, ma attenzione alla quarantena

    1. Tesoro inaspettato in Venezuela: la spiaggia restituisce gioielli

      1. avatarCina: "Il coronavirus non è comparso qui, ma in Italia"Capo Analista di BlackRock

        Ungheria, vietato il cambio sesso e le adozioni per coppie gay

  2. avatarMolly, la bimba nata da un embrione congelato 27 anni faCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Tortura la figlia neonata: la tesi della difesa della donnaCoprifuoco dalle 20 anche a Capodanno: la scelta della FranciaVaccino Covid, Oms: "Il mondo può cominciare a sognare"Bimba morta per overdose di eroina: arrestate madre e nonna

    VOL
  3. avatarGiudice contro Trump: ribadita la piena protezione dei 'dreamer'trading a breve termine

    Vaccino anti Covid di Pfizer, prime dosi in arrivo da martedìBerlino, il vecchio aeroporto sarà riconvertito in centro vaccinazioniUsa, via al ritiro delle truppe da Iraq e AfghanistanRegno Unito approva vaccino Pfizer: primo paese al mondo

Macron, Conte lo ha visto l'11 dicembre. Esito tamponi negativi

Covid, Oms avverte: "Vaccino da solo non fermerà la pandemia"Donna distrugge 500 bottiglie in un supermercato, arrestata. Il video*