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Putin, la teoria dell'avvelenamento: "L'élite lo vuole eliminare"

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Caldo senza tregua anche di notte, afa record e 'notti bollenti': meteo oggi e domaniSolo grazie all'apertura degli archivi di Stato sovietici,VOL sappiamo quello che accadde tra i ghiacci di Nazino. Scopriamolo attraverso l'articolo "L'isola dell'orrore" di Giuliana Rotondi, tratto dagli archivi di Focus Storia. Dalla Russia con terrore. Seimila deportati. Di questi, almeno 4mila morti di stenti nella famigerata Nazino, l'isola dei cannibali. Un gulag? Non proprio. Piuttosto un esperimento di "pulizia sociale" nelle lande desolate della Siberia, al confine col Kazakistan. Correva l'anno 1933, in Unione Sovietica era appena finito il primo piano quinquennale e si stava concludendo la cosiddetta Grande carestia.L'"affare Nazino" era tragicamente ambizioso: puntava a togliere i sottoproletari urbani dediti alla piccola delinquenza da Mosca e Leningrado. E con loro, dissidenti comuni e soprattutto kulaki, agricoltori in miseria dopo la collettivizzazione forzata avviata da Stalin. L'obiettivo era condurre questo gruppo eterogeneo in una terra vergine, nel Nord della Russia. Oggi, grazie all'apertura degli archivi di Stato sovietici, sappiamo quello che accadde in quella tragica primavera del 1933. Ma per anni la verità fu conosciuta solo dai vertici dell'apparato comunista. Che cosa successe davvero in quell'isola fuori dal mondo, tra i ghiacci, la neve e la taiga? IL GRANDIOSO PROGETTO. «La colonizzazione di Nazino apparteneva al cosiddetto "grandioso progetto" immaginato nel 1933 da Genrich Grigorjevich Jagoda (1891-1938), capo della polizia segreta, e Matvei Berman (1898-1939), responsabile dei gulag. L'Unione Sovietica in quegli anni era in una fase di passaggio. Concluso il primo piano quinquennale, si stava avviando il secondo», spiega Marcello Flores D'Arcais, docente di Storia contemporanea all'Università di Siena.«Nelle regioni dell'Ucraina, del Caucaso e del Kazakistan aveva imperversato una terribile carestia che aveva provocato la morte di oltre 6 milioni di persone: è in questo contesto che prese forma l'esperimento di Nazino, un insediamento di lavoro riservato a condannati a pene minori, comprese tra i tre e i cinque anni, che doveva differenziarsi dai gulag perché meno rigido e possibilmente autosufficiente da un punto di vista produttivo». Lo scopo era duplice: "ripulire" le città dai soggetti scomodi e arricchire il Paese sfruttando territori altrimenti lasciati incolti.  Cultura Che cosa sono i gulag? (Dis)organizzazione. I numeri erano però da capogiro: nei piani iniziali avrebbero dovuto essere trasferiti in Siberia addirittura 2 milioni di persone. Nel maggio del 1933 ne partì invece la metà. Ma la realtà, se possibile, si dimostrò ancora peggiore delle aspettative: tra il dire e il fare ci fu infatti un buco nero nell'organizzazione, con conseguenze drammatiche Cultura Urss: ritrovate le pellicole che testimoniano di un processo vergognoso IL VIAGGIO. Fin dai primi momenti il trasferimento si rivelò un inferno: per i detenuti erano previsti 300 grammi di pane come razione giornaliera di cibo. La tensione in brevissimo tempo andò alle stelle: criminali e ladruncoli comuni, arrestati insieme a deportati politici e a kulaki, derubarono i loro compagni di viaggio, lasciandoli senza cibo e senza abiti. Sui convogli si impose così la legge del più forte, mentre le autorità, incapaci di gestire la situazione, decisero di inviare 6mila dei più riottosi nel posto più isolato, Nazino. la fame e il freddo. Peccato che l'isola, una striscia di terra lunga 6 chilometri e larga 600 metri, alla confluenza tra l'Ob' e la Nazina (circa 800 km a nord di Tomsk), non ospitasse un campo funzionante e fosse flagellata da neve e gelo. «Quando i carcerati arrivarono – ammalati, debilitati, infestati di pidocchi e circondati spesso da compagni di viaggio che nel frattempo avevano perso la vita – trovarono un luogo non attrezzato», continua Flores D'Arcais.Per quattro giorni furono lasciati senza cibo e quando finalmente arrivò qualcosa si trattava di farina di segale grezza, impossibile da mangiare. E per distribuirla, le autorità pensarono di mettere in fila i 5mila superstiti. L'idea si rivelò disastrosa. Molti iniziarono a litigare, contendendosi la razione: gli ufficiali in tutta risposta spararono sulla folla. Ma, raccontò un testimone, "le vittime dei colpi di arma da fuoco furono meno di quelle calpestate, schiacciate e affondate nel fango". Epidemie e morte. In preda alla fame i più finirono per raccogliere la farina nei berretti o nei vestiti (a Nazino mancavano anche contenitori, ciotole e vettovaglie). Molti la mangiarono cruda, a manciate. Altri la mischiarono all'acqua putrida del fiume. Scoppiò così un'epidemia di tifo e di dissenteria che fece salire il numero dei morti. Per dormire i malcapitati si accovacciavano vicino a un falò improvvisato. In queste condizioni, ci fu chi tentò la fuga con zattere di fortuna. Molti di loro affondarono, mentre chi riuscì a mettersi in salvo morì poco dopo, stroncato dalle condizioni estreme della taiga, priva di insediamenti umani. CANNIBALI PER FORZA. L'istruttore del comitato di partito del distretto, Vassilii Arsenievich Velichko, in un documento riservato ai vertici descrisse così la situazione: "L'isola si rivelò completamente vergine, senza costruzioni di sorta, la gente fu sbarcata così come era stata prelevata nelle città con abiti primaverili, senza biancheria da letto, moltissimi erano scalzi". Poi il resoconto più drammatico: "Affamati, sfiniti senza un riparo, privi di qualsiasi attrezzo e non avendo nella stragrande maggioranza esperienze di lavoro, i deportati si trovarono in una situazione senza via di uscita [...]. Assiderati erano capaci solo di accendere dei falò, stare seduti o sdraiati, vagare sull'isola e mangiare pezzi di legno marcio, corteccia, soprattutto muschio e simili".Il 21 maggio, a 11 giorni dallo sbarco, i tre ufficiali medici del corpo di guardia contarono 70 nuovi cadaveri ed emersero i primi casi di cannibalismo, sempre più frequenti nelle settimane successive. Disperati, alcuni deportati avevano iniziato a nutrirsi di chi moriva. A quel punto Stalin diede l'ordine di cessare i trasferimenti su Nazino. Ma ormai i morti erano due terzi dei 6mila giunti laggiù. Cultura 5 marzo 1953: muore Stalin, uno dei dittatori più spietati del Novecento LA DENUNCIA. Il 7 agosto del 1933 il campo fu chiuso e l'isola abbandonata. Su quei drammatici fatti fu avviata una commissione di inchiesta incaricata di valutare il rapporto Velichko, che nell'ottobre dello stesso anno si concluse con un'impietosa analisi: dei superstiti, solo 300 erano ancora atti al lavoro. Alcuni funzionari pagarono per la strage, finendo loro stessi in lager di lavoro. Poi di Nazino non trapelò più nulla. Almeno fino agli Anni '90.Se oggi sappiamo come andarono le cose, infatti, è merito dell'associazione Memorial, che negli anni di Gorbaciov diede un contributo determinante per svelare i crimini di Stalin. «A partire dagli Anni '90, Memorial fece un lavoro capillare di denuncia, prima dedicandosi agli anni del Grande terrore e dei processi, dal 1937 al 1938, poi documentando anche episodi "minori" come Nazino», conclude Flores D'Arcais. Aggiungendo così un'altra pagina drammatica nel già tragico libro nero dello stalinismo. 13 FOTO Fotogallery Avanti popolo... alla conquista dello spazio VAI ALLA GALLERY Fotogallery Avanti popolo... alla conquista dello spazio «Gloria al popolo sovietico, pioniere del cosmo!».L'Unione Sovietica ha detenuto per oltre un decennio la supremazia nella corsa allo spazio, con diversi primati portati a segno tra il 1957 e il 1963 tra cui il primo satellite terrestre artificiale, la prima foto della faccia nascosta della Luna, il primo essere vivente, il primo uomo e la prima donna nello spazio. Fino allo smacco del 1969 inflitto dall'Apollo 11, i sovietici hanno assaporato la vittoria, almeno in fatto di tecnologia, del socialismo sul capitalismo. La macchina della propaganda cavalcò per diversi anni l'onda dell'"entusiasmo cosmico" (così viene chiamato dagli studiosi) dopo gli anni bui dello Stalinismo, producendo decine e decine di manifesti, fotografie e filmati che hanno lasciato il segno nella coscienza collettiva di chi ha vissuto gli anni del disgelo e del cambiamento (almeno apparente). Scorrete le immagini per ripercorrere la storia di quell'epoca e scoprire qualche curiosità sulla corsa allo spazio, vista con gli occhi del socialismo. «Le forze creative del socialismo sono infinite!».Il 4 ottobre 1957 il primo satellite artificiale entrò nell'orbita terrestre, decretando nell'ottica propagandistica la superiorità tecnologica dell'Unione Sovietica sugli Stati Uniti. Questi ultimi inviarono il loro primo satellite Explorer 1 soltanto qualche mese dopo, accusando quello che viene definito "Sputnik shock". Lo Sputnik, da quel momento in poi, divenne il simbolo della modernità socialista. «Attraverso i mondi e i secoli».Il "cosmo" diventò presto terreno fertile per la propaganda sovietica. Da questo punto di vista, i successi in campo spaziale confermavano la necessità di proseguire sul cammino intrapreso verso il comunismo. Il popolo sovietico intero, con i suoi sforzi e la sua creatività, aveva reso possibile l'ascesa verso le stelle. O, in altri termini, verso il sole dell'avvenire. L'idea dell'uomo nello spazio non solo allontanava il cielo dall'immaginario cristiano, rendendolo materiale e raggiungibile, ma univa finalmente mondi inconciliabili: il potere e il popolo, il romanticismo e la tecnologia, il sogno e la realtà. Adv Non passò neanche un mese dal lancio dello Sputnik che la cagnolina Lajka, suo malgrado, divenne un altro simbolo dell'epoca. Fu il primo essere vivente a raggiungere lo spazio. Salì a bordo dello Sputnik II in occasione del quarantesimo anniversario della Rivoluzione d'Ottobre e non fece mai ritorno. Secondo i piani Laika aveva un biglietto di sola andata e avrebbe dovuto morire con il cibo avvelenato che la accompagnava in orbita, ma lo stress e il calore la uccisero ben prima che potesse nutrirsi. La sua morte tragica fu tenuta segreta fino alla disgregazione dell'Urss.Nel 1960 ci riprovarono i due cagnolini Belka e Strelka. Il destino fu più magnanimo con loro: tornarono a casa sani e salvi diventando i primi esseri viventi ad aver fatto un viaggio andata e ritorno nello spazio.Approfondisci: Sette coraggiosi astronauti animali «Il lavoro libero e creativo delle persone della nuova società socialista realizza i più audaci sogni dell'umanità».La reazione del popolo sovietico ai primi passi verso lo spazio fu genuinamente entusiasta. Si moltiplicavano i libri, i film e le canzoni a tema "cosmonautico". Gli ingegneri dell'agenzia spaziale sovietica diventavano eroi della patria. Tra il 1950 e il 1970 vennero costruiti oltre 60 planetari, dove si tenevano seminari e incontri con astronomi, cosmonauti e ingegneri spaziali. «Gloria al figlio del partito!»Nulla potrà mai equiparare l'impresa di quest'uomo nell'immaginario sovietico. Jurij Gagarin è di gran lunga uno dei personaggi più amati nel firmamento delle stelle socialiste. Il 12 aprile 1961, lo stesso giorno del suo volo nello spazio, la radio e i giornali sovietici diedero notizia della storica impresa. La notizia giunse totalmente inaspettata, perché nessuno ne aveva parlato fino a quel momento.Approfondisci: Numeri, retroscena e curiosità: l'impresa di Gagarin in pillole - Per primo nello spazio Adv «Orbitando intorno alla Terra nell'astronave ho visto quanto è bello il nostro pianeta. Preserviamo e accresciamo questa bellezza, non distruggiamola!».Gagarin diventò al tempo stesso un eroe della patria e un umile ambasciatore della scienza e dei valori del partito. Dopo l'impresa fu celebrato con Chruscev sulla piazza Rossa. Il suo sorriso era ovunque. Rileggendo oggi la sua frase, Gagarin è anche un ambasciatore della tutela della Natura e dell'Ambiente. «Il gigante-popolo, creatore di tesori inestimabili, li ha condotti sulla pista. E loro si sono innalzati, come cavalieri di nuovi poemi epici. Gagarin, Titov, Nikolaev, Popovi?».In quegli anni venivano organizzati dei veri e propri pulmini che si spostavano da una campagna all'altra per educare i contadini sullo spazio e sulle prodezze compiute dai cosmonauti. Questi ultimi, a loro volta, erano spesso inviati nei paesi dell'est Europa in qualità di ambasciatori informali, perché rappresentavano il volto amichevole e pacifico dell'Unione Sovietica.Per il popolo sovietico rappresentavano una via di mezzo tra delle rock-star e degli eroi quasi epici. «Impariamo, lavoriamo e cresciamo. Spianiamo la strada alle stelle più lontane!»-I bambini e gli adolescenti naturalmente subivano per primi lo straordinario fascino di quel mondo nuovo e misterioso. Nella propaganda di quegli anni era molto frequente l'associazione tra infanzia e cosmonautica e Jurij Gagarin veniva spesso fotografato in mezzo ai bambini. Non c'era differenza tra maschi e femmine in questo immaginario, anche se in effetti la presenza maschile era di gran lunga maggioritaria nel campo dell'ingegneria spaziale.Il discorso sullo spazio e sul progresso tecnologico ben si sposava con le affermazioni di Chruscev, che sosteneva che le future generazioni avrebbero vissuto nel comunismo finalmente compiuto. Adv «Gloria alla prima donna cosmonauta!»Il 16 giugno 1963 a soli 26 anni Valentina Tereškova saliva a bordo della navicella Vostok 6 e diventava la prima donna della storia a volare nello spazio. La Tereškova era un'eccezione in un mondo dominato dagli uomini, ma la sua missione venne pubblicizzata come simbolo dell'equità tra i sessi di cui si faceva promotrice l'Unione Sovietica. In effetti, ci vollero vent'anni prima che gli Stati Uniti mandassero nello spazio la prima donna, Sally Ride.Il successo della Tereškova non fu minimamente paragonabile a quello di Gagarin, ma spinse molte ragazze a intraprendere carriere tecniche. «Gloria ai lavoratori sovietici della scienza e della tecnica!».Naturalmente in questo mondo di eroi non potevano mancare i lavoratori della scienza e della tecnica. Dagli ingegneri agli operai, ogni persona coinvolta nel processo di conquista dello spazio diventava una figura da celebrare. «Gloria al comunismo!»L'esplorazione spaziale, secondo la propaganda, confermava la correttezza del materialismo marxista. Secondo la versione socialista, la capacità dell'uomo di addentrarsi nello spazio dava finalmente uno schiaffo alla versione cristiana dell'universo. Adv «Sovietico significa perfetto!».Nella nuova era del cosmo le operaie e gli operai erano più che mai essenziali. Secondo la propaganda, ognuno doveva sentirsi coinvolto nella produzione, tanto industriale, quanto spaziale. La perfezione è uno degli elementi caratteristici della propaganda di quel periodo, proprio perché si sposava perfettamente con il concetto di tecnologia e di progresso scientifico. Il discorso politico sulla tecnologia si basava sulla superiorità della fabbricazione sovietica e sulla sua costante pubblicizzazione. Eppure ogni progetto tecnologico su ampia scala (come per esempio il volo di Gagarin nello spazio) rimaneva top secret fino a che non veniva compiuto e quindi celebrato in pompa magna. Questa è una delle tante contraddizioni della dittatura socialista. 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