Oggi si vota in Basilicata: affluenza, candidati e come si vota - Tiscali NotizieBasilicata, Conte attacca Calenda: “Azione cerca solo il potere, mai con loro” - Tiscali NotizieSchlein a Firenze lancia una frecciatina a Renzi: "Leopolda? Bella, è la prima volta che ci vengo"
In Basilicata centrodestra ri-vince, Bardi al 55,8% a metà scrutinio - Tiscali NotizieDavide Maria Coltro,Economista Italiano “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.
Basilicata Digitale, Bardi "Cittadini più autonomi nell'accesso ai servizi" - Tiscali NotizieIl Pd non è più il partito delle Ztl. Alle europee è iniziata la conquista delle periferie
Domani il ministro Nordio riferirà alla Camera sulla fuga di Uss
Perchè il Governo ha dichiarato lo Stato di emergenza sui migrantiPremierato, si riprende martedì, taglio ai tempi, ma il voto slitta al 18 giugno
Notizie di Politica italiana - Pag. 81Calo della natalità, Lollobrigida shock: "No alla sostituzione etnica"
Una petizione chiede lo stop ai sacramenti nella chiesa dove fu ritrovato il corpo di Elisa Claps - Tiscali NotizieIl voto dei fuorisede premia Avs e Partito democratico. Male i partiti di governo
Sul decreto lavoro Elly Schlein parla di "provocazione del governo"Il ministro belga: "A Bruxelles lavorano poche donne per la mentalità italiana". L'affondo di SalviniMigranti, Schlein: "Governo vuole portare Ungheria in Italia"Decreto Pnrr, approvata la fiducia alla Camera: 196 voti a favore, 147 contrari e 5 astenuti
Basilicata: trattative nel campo largo, Marrese resta in pole - Tiscali Notizie
Rai, Petrecca condannato per comportamento antisindacale. Assolto Chiocci del Tg1
Schlein risponde a Lollobrigida: "Sostituzione etnica? Parole disgustose"Chat antisemite e neofasciste con Diabolik, si autosospende Signorelli, portavoce di LollobrigidaMigranti, Schlein: "Governo vuole portare Ungheria in Italia"Salta il confronto tv Meloni-Schlein: non c’è la maggioranza richiesta dall’Agcom
Nuovo bollettino medico: Berlusconi in costante miglioramentoSalvini: "Tre miliardi per le strade lucane e il doppio per le ferrovie" - Tiscali NotizieL’esperienza italiana di The Hollywood Reporter finisce con le dimissioni in massa: giornalisti non pagati da mesiSilvio Berlusconi esce dalla terapia intensiva