Cop28, Meloni sul clima: "Necessaria transizione ecologica, ma non sia ideologica"Quando il moralismo pretende di limitare il diritto di difesaIl desiderio di una maglia di Merda. In fondo è l’anagramma di Dream
Palamara rilancia: si candida alla Camera alle suppletive di RomaRoma,Campanella 30 lug. (askanews) – Il 2023 è stato un anno da record per i parchi divertimento italiani: a confermarlo è l’ultimo Rapporto SIAE che evidenzia il costante miglioramento del comparto, composto da circa 250 strutture tra parchi a tema, faunistici, acquatici e avventura, rappresentati dall’Associazione Parchi Permanenti Italiani, aderente a Federturismo Confindustria. Dopo un drastico calo durante la pandemia, il settore ha visto una ripresa significativa già nel 2021, che si è ulteriormente intensificata nel 2022, fino a superare nel 2023 i livelli del 2019, a dimostrazione di un reale aumento dell’interesse e della propensione all’acquisto da parte dei consumatori nei confronti dell’offerta di intrattenimento dei parchi. A salire sono tutti i principali indicatori monitorati da SIAE: fatturato dalla vendita di biglietti a +11% sul 2022, pari a circa 348 milioni di euro e presenze a +6,39%, con 19.644.126 ospiti. Da segnalare, in particolare, la crescita della spesa media per ospite, che si attesta a +4,2% sul 2022, pari a uno straordinario +30% sul 2019. Il dato, di gran lunga superiore rispetto ad altri settori dello spettacolo e dello sport, riflette in parte l’andamento dei prezzi, che sono cresciuti in media solo del 5%. La scelta di contenere gli incrementi al di sotto dell’inflazione, si è rivelata premiante. Tra i driver fondamentali della crescita, l’aumento dell’offerta, calcolata in giorni di apertura, che nel 2023 sono aumentati del 14% rispetto al 2022, pari a +20% sul 2019. Emblematico a questo proposito è il caso dei parchi a tema, che da tempo hanno presidiato con successo periodi come l’autunno, le festività di Natale e, più di recente, Carnevale, moltiplicando le giornate di attività; anche i parchi acquatici in alcuni casi riescono a superare i canonici 3 mesi estivi puntando su spettacoli, tematizzazione e aumento dei servizi a disposizione degli ospiti, con particolare riferimento al benessere. Maurizio Crisanti, segretario nazionale Associazione Parchi Permanenti Italiani, dichiara: “I dati fotografano un comparto particolarmente reattivo, composto da aziende e imprenditori che hanno scelto di investire, nonostante la crisi di liquidità dovuta alle chiusure del biennio 20/21: attrazioni innovative, servizi aggiuntivi e, in alcuni casi, nuovi parchi, hanno contribuito a mantenere e incrementare il flusso di visitatori, dimostrando una propensione del pubblico a spendere di più per esperienze di qualità. Un trend destinato a proseguire nel triennio 24/27, per il quale sono già stanziati altri 450 milioni di euro, allo scopo di mantenere alto il livello dell’offerta e renderlo competitivo anche agli occhi della clientela straniera, molto incline a questo genere di proposte”. E proprio il legame tra parchi divertimento e turismo esce particolarmente rinforzato dal Report SIAE: il 64% delle visite si concentra nei mesi estivi, con agosto che rappresenta, da solo, il 27% del totale. Il Rapporto sottolinea come i parchi divertimento più grandi, tra cui Leolandia, Caribe Bay, Gardaland e Mirabilandia, siano ormai diventati vere e proprie destinazioni turistiche, con un impatto economico rilevante sui territori locali. Alcuni parchi attraggono oltre il 50% dei visitatori dall’estero, contribuendo significativamente al flusso turistico nazionale e internazionale. Parallelamente, le strutture minori mantengono un importante ruolo di socializzazione ed intrattenimento su scala locale, contribuendo alla ricchezza del territorio. In termini di distribuzione geografica, le strutture del Nord Italia dominano il mercato con un volume di incassi da biglietteria di quasi 270 milioni di euro. Leader si conferma nuovamente il Veneto, che registra un quarto delle presenze e oltre 143 milioni di incassi al botteghino; seguono Emilia Romagna e una Lombardia in crescita. Da segnalare la performance del centro Italia, in particolare del Lazio, regione che, da sola, registra il 13,8% dei visitatori nazionali, con un più che significativo +30,3% sugli incassi da biglietteria rispetto al 2022. Sostanziale tenuta per Sud e Isole che rappresentano, rispettivamente, l’8,8% e il 5,4% del totale nazionale. Da sempre volano di ricchezza per il territorio, l’occupazione e l’indotto, il comparto dei parchi divertimento si conferma fondamentale anche per il suo apporto al settore degli spettacoli dal vivo, impiegando maestranze e concentrando investimenti in periodi dell’anno che, normalmente, sono di bassa stagione. Dopo i 15 milioni investiti nel 2023, la stima dell’Associazione Parchi Permanenti Italiani per il 2024 è di 16,5 milioni, destinati agli spettacoli autoprodotti dai parchi o affidati a società esterne, a cui si sommano i sempre più numerosi festival e concerti che si svolgono, ormai periodicamente, nelle arene e nei teatri dei parchi più importanti. Luciano Pareschi, presidente Associazione Parchi Permanenti Italiani, commenta: “Questi risultati non ci sorprendono e ci collocano a pieno titolo tra i settori trainanti del turismo e dello spettacolo, grazie all’impegno di grandi e piccole imprese che hanno sempre contato sulle proprie risorse, ricevendo pochi sussidi, anche durante il periodo della pandemia. Proprio in seguito ai lockdown, è emerso un rinnovato bisogno di socializzazione da parte del pubblico, che si è accompagnato ad una domanda di esperienze concrete, reali, aggregative a cui il nostro comparto ha saputo rispondere efficacemente. Nel nostro campo, l’intelligenza artificiale e, più in generale, la tecnologia digitale stanno già da tempo contribuendo a perfezionare, migliorare e rendere ancora più complete ed immersive le proposte di intrattenimento, ma non potranno mai sostituirle, perché l’individuo vuole ancora essere il protagonista assoluto del proprio tempo libero”. -->
Incentivi e disincentivi per la gestione del personale nella pubblica amministrazioneLe proposte dei tecnici per il Csm: no al sorteggio e limiti al passaggio da giudice a pm
Perché oggi ogni romanzo dovrebbe essere climate fiction
Klimt e la sensualità dell'oro in una mostra immersiva a Milano - Tiscali NotizieLa cucina italiana candidata a patrimonio dell'Unesco vola nello Spazio - Tiscali Notizie
Salario minimo: opposizioni ritirano la propostaIl regista Mahdi Fleifel: «Fare film palestinesi è difficile, i finanziatori vogliono da noi solo stereotipi»
La mutazione dell’intellighenzia: siamo nell’èra dei venerati stronziManovra, i nodi ancora da sciogliere: Superbonus e fondi antiviolenza sulle donne
L’addio del padrone del tempo. La differenza fra Toni Kroos e il declino di Cristiano RonaldoCosì nasce l’Agenzia Nazionale per la CybersecuritySpazio, Cirielli: missione Ax-3, Italia punta su accordo con Usa e Nasa - Tiscali NotizieMarina Berlusconi, al via l'iter per diventare Cavaliera del lavoro
Il messaggio di elogio di Giorgia Meloni
Incontro tra Meloni e von der Leyen
Maternità, Lavinia Mennuni risponde alle polemiche: "Diventare madri è una battaglia culturale"Villadei in collegamento con l'Asi: cooperazione internazionale essenziale per lo Spazio - Tiscali NotizieLe molte libertà del film “Momenti di gloria”: quella corsa compie 100 anniPresentati i dispositivi e4life per combattere COVID ed influenza - Tiscali Notizie
Mattarella e i diritti umani: una visione chiara per la RepubblicaGiorgia Meloni commenta l'uscita dalla Via della SetaCes 2024, la tecnologia al servizio dell'accessibilità - Tiscali Notiziescoperti sei pianeti a cento anni luce dalla Terra - Tiscali Notizie