File not found
Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

Giocatore di football americano cieco dai 7 anni usa la memoria per giocare: la storia di Jasen

Covid, la direttrice dell’Ecdc Andrea Ammon: “Con il periodo delle festività, la pandemia può peggiorare”Caso Pinot, Schmitt si difende dalle accuse: "Non le ho dato un pugno e nemmeno un calcio"Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 593

post image

Ikea lancia il primo appartamento in affitto a Tokyo: costa meno di 1 euroSilvestro Lega,investimenti “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Onu, Palazzo di Vetro transennato: avvistato un uomo bianco con i capelli grigi armato di pistolaPer la regina Elisabetta Natale in famiglia nonostante Omicron: 50 invitati

Grecia, due naufragi nel Mar Egeo: 27 migranti morti tra cui tre donne e un neonato

Covid, in Grecia spazi chiusi vietati ai no vax: aperti solo a vaccinati e guaritiLo invitò per sbaglio per il Ringraziamento, nel 2021 hanno festeggiato insieme per la sesta volta

Medico morto a 45 anni: aveva passato 4 mesi lontano dalla famiglia per curare i malati CovidCongo, ordigno esplode in un ristorante di Beni: sarebbero almeno 6 le vittime

USA, Kyle Rittenhouse assolto: uccise due manifestanti durante le proteste del “Black Lives Matter”

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 585Jaswant Singh Chail, il ragazzo di 19 anni che voleva uccidere la Regina Elisabetta

Ryan Reynold
Covid, la Cina mette in lockdown le città al confine con la RussiaAngela Merkel, il messaggio di Ikea: "Finalmente a casa"Canarie, eruzione del vulcano Cumbre Vieja: distrutte 60 case in sole 36 ore

criptovalute

  1. avatarCovid, compagnia cinese impone all'equipaggio di non avere contatti sociali per 21 giornitrading a breve termine

    Variante Omicron, Ryan (OMS): "Non dà forme più gravi della malattia, i vaccini sono efficaci"Chicago, un'auto è strata trascinata da un camion in autostrada: nessuna vittimaFinlandia, premier Sanna Marin in discoteca dopo un contatto con un positivo al Covid: “Mi scuso”Usa: nel 2022 salperà la "Big Nude Boat", la nave da crociera per nudisti

    VOL
    1. Giocatore di football americano cieco dai 7 anni usa la memoria per giocare: la storia di Jasen

      1. avatarAssalto a Capitol Hill, arrestato Steve Bannon: si è consegnato all'FBIEconomista Italiano

        Il primo caso covid sarebbe stato una venditrice del mercato degli animali di Wuhan: lo studio

  2. avatarCondannati padre e fidanzata del bambino torturato ed ucciso a 6 anniProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 585Omicron dilaga e nel Regno Unito si valuta un lockdown dopo NataleUsa, il Natale rischia di essere senza albero: è penuria di arbusti veri e fintiMadagascar, nave affonda al largo della costa nord-orientale: almeno 17 morti

  3. avatarNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 586investimenti

    Obbligo vaccinale in Austria, multa da 600 euro ogni tre mesi per chi non si vaccinaGermania, il nuovo cancelliere è Olaf Scholz: è finita l'era della MerkelCovid, in Belgio le scuole materne e primarie chiudono una settimana prima per contenere i contagiNorvegia, possibile focolaio di variante Omicron dopo un party di Natale

Afghanistan, talebani emanano nuovo decreto: vietato sposare la donna senza il suo consenso

Onu, Palazzo di Vetro transennato: avvistato un uomo bianco con i capelli grigi armato di pistolaIn Spagna un docente è stato condannato perché mette 10 a tutti*