Conto corrente bancario online: novità introdotte sui costi di gestioneCome riuscire a lavorare per Zalando azienda dell'e-commerceStop alle rate del mutuo: chi può richiederlo
Come trovare l'1% di un numeroNero il cielo in tempesta che a mo' di sipario annuncia il dramma,Professore Campanella neri e un po' punk gli abiti contemporanei dei figuranti e del coro, nero il finale di morte per assassinio del deus ex machina della vicenda. È una tragedia nera la prima di Ermione messa in scena il 9 agosto alla Vitrifrigo Arena di Pesaro nel 45/simo Rossini Opera Festival e salutata da dieci minuti di applausi e ovazioni andati soprattutto al direttore d'orchestra Michele Mariotti e alla protagonista Anastasia Bartoli, grande in voce, tecnica e recitazione, ma condivisi anche dagli altri interpreti: Juan Diego Flòrez (Oreste), Victoria Yarovaya (Andromaca), Enea Scala (Pirro) e ancora Antonio Mandrillo, Michael Mofidian, Martiniana Antonie, Paola Leguizamòn e Tianxuefei Sun. Una tragedia non tanto di amori non corrisposti come prevede il libretto: Oreste che ama Ermione che invece ama Pirro che a sua volta ama Andromaca decisa a rimanere fedele al defunto marito Ettore, ma di amori che non vanno a segno per il semplice motivo che i protagonisti non sanno amare che sé stessi. Così la vede il regista Johannes Erath, che in un'ambientazione astratta e raffinata (scene di Heike Scheele) che incornicia l'azione in un susseguirsi di quadri viventi, introduce un bianco Cupido le cui frecce non vanno mai a segno. È dunque il dramma contemporaneo della solitudine e dell'incomunicabilità per egoismo che si consuma sul palco intorno a una tavola imbandita ove siedono personaggi volgari dagli abiti appariscenti, che si parlano da lontano assaporando il cibo separatamente anche in due tavoli posti ai lati del palcoscenico. Una frammentazione di affetti che in scena dalla tavola passa ad un teatro, ad indicare esistenze rivolte più all'apparenza che alla sostanza, metafora dei nostri giorni, e che si abbina ad una musica spezzata e oscillante che fa dell'Ermione una delle opere più moderne e singolari non solo di Rossini, ma della storia della lirica. Un'opera di sperimentazione l'aveva definita Mariotti che per tornare al Rof aveva posto come condizione la sua esecuzione, 'che sembra quasi un testo teatrale recitato in cui la parola si fa musica e le pause tolgono spazio al suono'. Un lavoro di cesello il suo con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, i cantanti e il Coro del Teatro Ventidio Basso, che consegna al pubblico un capolavoro lirico poco eseguito e una primadonna Anastasia Bartoli, acclamata anche a scena aperta come gli altri protagonisti del cast nelle arie più significative, che a 33 anni promette di diventare una star. Costumi di Jorge Jara, video di Bibi Abel, luci di Fabio Antoci. Si replica il 13, 17 e 20 agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Spread, sfondata quota 300: non era così del 2014Lorenzo Cagnazzo, Autore a Notizie.it
Ora legale addio? Terna: ma nel 2018 risparmiati 111 milioni
Statali costano 2200 euro a cittadino, le stime del TesoroErrore tassa sui rifiuti: per anni l'abbiamo pagata il doppio
Come fare albero di Natale in legnoSussidio disoccupazione: requisiti e modalità per chiederlo
Saldi estivi, tutte le informazioni utiliPensioni dicembre 2018: tredicesima in anticipo
Bonus asilo nido e baby-sitter: requisiti, importo, durataTari indebita e l'Anci informa: 'Aumenti possibili fino a 6 euro a persona'SEO&Love 2018: l'intervista ad Alina IordacheBonus Inps per single, vedovi e separati. Ecco come averlo
Come sturare tubi di scarico del bagno: rimedio naturale
lavapavimenti, come scegliere i migliori modelli
Come riscuotere la tua vincita al Lotto di domenicaSpread verso 300 punti, incide la bocciatura Ue del DefTavoli da giardino: quale modello acquistareProblemi causati dalla Zoysia
Legge di bilancio, Lagarde: "Italia rispetti le regole"Beach&Love, l'evento gratuito su Digital e Local MarketingPensioni aumento età, nuova proposta del governo sull'aspettativa di vitaSpread, mutui a tasso variabile e fisso: c'è rischio aumento