File not found
VOL

Vaccino Covid, Austria e Danimarca guardano a Israele

Strage in casa in Oklahoma: uccisi 5 bambini e un adultoCongo, parla il superstite Rocco Leone: "Esperienza tragica"Vaccino AstraZeneca, stop in Australia da parte dell'UE

post image

Covid mondo, calo dei casi del 17%: Il bilancio dell'OmsSiamo all'interno di un carcere,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Covid, guarita donna più anziana d'Europa: domani compie 117 anniCade nell'oceano e sopravvive 14 ore aggrappato a una boa

Mappa UE dei contagi: l'Umbria è zona rosso scuro

Covid, epidemia di variante sudafricana in Tirolo: 293 casiPapa Francesco vola in Iraq: "Vengo come pellegrino penitente"

Uomo incastrato dall'app contapassi: condannato per omicidioGermania, proprietario distrugge abitazione con dentro inquilino

Covid-19, il monito della Merkel: “Attenzione alle varianti”

A rischio 55 milioni di dosi di vaccino Johnson & JohnsonRegno Unito, la Regina: "Vaccino, un dovere contro il Covid"

Ryan Reynold
Campionessa pole dance suicida: lockdown le aveva impedito gareLondra, la casa reale convoca il principe Harry per l'addio a FilippoProteste in Spagna, arrestati 6 cittadini italiani: le accuse

ETF

  1. avatarBrasile, morto deputato no-vax: ad ucciderlo il Covid-19MACD

    Regno Unito, si sveglia dopo 10 mesi di coma e scopre la pandemia CovidNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 750Due sorelle morte di Covid-19 dopo il parto: avevano 23 e 31 anni"Immunità di gregge tra poche settimane", il traguardo degli Usa

      1. avatarVaccino AstraZeneca, stop in Australia da parte dell'UEtrading a breve termine

        Mamma toglie palline dai capelli della figlia: ci mette 20 ore

  2. avatarBrasile, terapie intensive piene all'80% in molte cittàETF

    Donna morta per trapianto di polmoni: a donarglieli positivo al CovidAllarme in Tanzania: malattia non identificata ha già provocato 15 mortiAllarme in Tanzania: malattia non identificata ha già provocato 15 mortiEasyJet dovrà risarcire una passeggera

  3. avatarNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 737BlackRock Italia

    Senegal: circa 750 pellicani sono morti a causa dell'influenza aviariaNizza, via al lockdown mirato nei weekend per la variante ingleseCovid, morta l'influencer negazionista Ygona MouraPadre abusa della figlia che partorisce 6 figli

USA, Florida: distrutte accidentalmente 1.100 dosi di vaccino Pfizer

Maxi tamponamento negli Stati Uniti, oltre cento veicoli coinvoltiAustralia, tartaruga albina nel Queensland: "Una su centomila"*