File not found
Capo Analista di BlackRock

Tiger King non convince i giudici e resta in carcere: condanna a 21 anni

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 572Variante Deltacron, dietrofront: le sequenze sono state ritirate dal database internazionaleCovid, calano ancora i contagi nel Regno Unito: meno di 100mila casi

post image

Voli cancellati per il 5G, centinaia di aerei a terra negli USA: cos'è successo?La mostraAdriano Pitschen,Campanella in senso strettoAl museo Villa Pia un ristoro contemplativo contro il massacro del visivoFrancesco Pellegrinelli21.07.2024 18:00Chi è avvezzo alle letture filosofiche sa bene che la comprensione di un testo avviene per gradi, secondo una progressiva costruzione del significato (e attraverso un continuo gioco di rimandi) tra la parte e il tutto. Entrare in sintonia con un’opera, significa studiarne ex novo il linguaggio. Ebbene, nella visione dell’opera di Adriano Pitschen, c’è qualcosa che si apparenta a questa dinamica: una grammatica da apprendere, una complessità da risolvere, nel suo caso, sulla superficie del foglio o della tela. Ciò che appare evidente a una prima visita della mostra "In senso stretto", presso la Fondazione d’Arte Erich Lindenberg a Porza, è la complessità di soluzioni che articolano il processo creativo di Adriano Pitschen. Senza ancora definirne i contenuti pittorici, che spiccano per rigore e delicatezza, l’osservatore percepisce subito il movimento che attraversa la sua opera, il suo crescere e il suo moltiplicarsi. Si potrebbe parlare di coerenza interna, di sottili rimandi di senso, di travasi di significato, tra un’opera e l’altra. Entrando nella «Saletta» del Museo Villa Pia, appare evidente come Adriano Pitschen sperimenti, in ogni suo lavoro, la tenuta del suo linguaggio e i suoi valori estetici, che passano in prima battuta dalla composizione e dalla qualità esecutiva. «Tra le ossessioni dell’artista c’è sicuramente la qualità delle realizzazioni sul piano tecnico», ha giustamente osservato il critico e già direttore del MASI Marco Franciolli. Il quale ha firmato un pregevole testo che accompagna la pubblicazione di un accurato volume nella collana «Approfondimenti» edito per l’occasione da Casagrande. La pittura, per Pitschen, non esiste se non c’è tensione qualitativa. Un approccio scelto dall’artista sin dagli esordi e che ne ha caratterizzato il percorso e i ritmi: lenti e lontani dalle luci della ribalta. «Non ho mai fatto un lavoro dopo l’altro, in serie, solo per produrre», ha dichiarato l’artista. «Il mio lavoro non è mai stato commerciale, e questo mi ha permesso, attraverso la pittura, di indagare discipline tra loro molto diverse». La pittura, dunque, come mezzo per avvicinarsi al mondo e alla realtà. O, viceversa, il mondo e la realtà filtrati attraverso la pittura, secondo un processo di riduzione e sintesi. E qui, iniziamo a cogliere uno degli elementi costitutivi della pittura di Adriano Pitschen. Ossia, il legame con il reale. «Alla fine io sono un pittore figurativo», suggerisce l’artista. Non sorprenderà allora ritrovare in mostra una serie di acquerelli che ritraggono un piccolo piatto fondo nel quale giace il nocciolo di un frutto; o, ancora, la serie delle «Ovate», acquerelli che nascono dall’osservazione di vegetali. Quasi una dichiarazione di appartenenza poetica, un’epifania mimetica a fronte di un processo creativo che (perlopiù) ha rinunciato alle complicazioni delle singole forme per arrivare, attraverso la composizione, all’essenza del rapporto pittorico.La matrice mimetica Eppure, - è bene ricordare - quei tondi o cellule o cerchi che Adriano Pitschen dipinge con sbalorditiva ossessione, conservano la propria origine mimetica in quel legame dichiarato con il reale. «Ho iniziato dagli oggetti presenti davanti a noi e che tocchiamo spesso, come un bicchiere o una ciotola. Si è trattato di sentirli non più legati alla loro funzione ma come potenziali assoluti che possono diventare forme neutre». L’artista afferma così il suo legame con le cose nel loro rapporto con lo spazio che, sul foglio, diventa composizione. «Se c’è qualcosa, è dentro questo rettangolo», dichiara Pitschen rivendicando il suo spazio d’azione. Tutto si gioca sulla superficie, nel rapporto tra forme, spazio e colore. «Il mio insistere sulla composizione - quasi tutti i miei lavori hanno questo titolo - nasce dalla capacità di ritrovarmi ogni volta stupito». La composizione, dunque, come strumento per indagare il rapporto tra le cose, il loro essere presenti qui e ora. Ecco il passaggio filosofico-ontologico che compie la pittura di Adriano Pitschen. «La grande sfida dell’arte moderna è rappresentare il vuoto tra gli oggetti», ricorda l’artista affermando la propria appartenenza a una tradizione che lo pone in dialogo diretto con grandi maestri dell’arte come Giorgio Morandi.Sintesi e chiarezzaSeguendo un procedimento di sottrazione di peso (molto simile, in realtà, alla logica classica che identifica il processo di astrazione nel passaggio tra il dato sensibile e il concetto universale) Adriano Pitschen persegue un obiettivo di «chiarezza». Un termine che rimanda alla tradizione francese e alla pittura del suo prediletto Chardin. «Il riferimento all’arte francese per me è fondamentale. Non ho mai guardato agli Stati Uniti e alla Pop Art». Una scelta di campo coraggiosa per un artista formatosi all’Accademia di Brera negli anni Settanta (1973-77) quando l’intensa sperimentazione e la nascita di nuove forme di espressione collocavano la pittura, e spesso chi la praticava, in uno spazio residuo. Oggi, Adriano Pitschen continua un percorso maturato lontano dalle mode e caratterizzato da un’impronta fortemente identitaria. «Fare pittura per un pittore significa inventarsi da capo lettere, vocaboli e sintassi. È un linguaggio che ciascuno deve ritrovare, come se non ci fosse mai stato nulla». Ebbene, quello di Adriano Pitschen è un linguaggio capace di restituire allo sguardo la forza primitiva delle immagini e, nel contempo, un ristoro contemplativo di fronte al massacro del visivo.In questo articolo: La Domenica

West Ham, Zouma prende a calci e schiaffi il suo gatto in un videoCovid, Polonia: oggi superati i 100 mila morti dall'inizio della pandemia

Cosa c’entra la Russia con l’aumento delle bollette?

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 578Morto il professor Luc Montagnier: confermate le voci sul decesso dell'89enne premio Nobel

Olanda, piovono pesci morti: a cosa è dovuto lo strano fenomeno?Brasile, nuovo record di contagi Covid in un giorno: 132.254 casi in 24 ore

Kate Middleton compie 40 anni e per l'occasione omaggia la Regina Elisabetta e l'indimenticabile Dia

Patrick Zaki dà il primo esame a distanza all’università di BolognaEruzione Tonga, tsunami colpisce Perù dove non era stata lanciata l'allerta: due morti

Ryan Reynold
Francia, politico ricoperto di fango da una folla no vax davanti alla propria casaNeonata salvata da una cucciolata di cani e da una mamma a quattro zampeCrisi Russia-Ucraina, Putin: “L’Europa rischia una guerra non voluta con Mosca”

analisi tecnica

  1. avatarPerché un bambino che ha recitato in Titanic viene ancora pagato dopo 25 anni?criptovalute

    Uccide la sorella di 15 anni strozzandola: si dichiara colpevole a 7 mesi dall'omicidioDroni contro l’aeroporto di Abu Dhabi, gli Houti rivendicano l’attentato: chi sono?Fauci: “Siamo sulla buona strada, ma le tre dosi di vaccino sono decisive”Covid, perché la Danimarca ha deciso di eliminare tutte le restrizioni Covid?

      1. avatarIsraele: "Con Omicron possibile immunità di gregge ma al prezzo di molte infezioni"investimenti

        Anthony Fauci riceve il Dottorato dalla Sapienza di Roma per la sua lotta al Covid e all'Aids

  2. avatarNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 559Capo Analista di BlackRock

    Quarta dose, Oms: “Servono nuovi vaccini”. Stop dell’Ema: “Richiami a brevi intervalli solo in emergenza”Spagna, incendio in una casa di riposo a Moncada: 6 morti e 15 ricoverati in ospedalePollard: “Non possiamo vaccinare il mondo ogni 6 mesi, concentriamoci sui fragili”Tutti i Paesi dove non ci sono più restrizioni Covid: l'elenco completo

  3. avatarUcciso il sequestratore della sinagoga di Colleyville: salvi gli ultimi tre ostaggiMACD

    Gran Bretagna, i media: "Johnson pronto ad annunciare la fine delle restrizioni"Anthony Fauci: “Alta probabilità che il Covid sia di origine naturale”Kyle Casson, la storia del ragazzo di 24 anni che ha avuto un figlio da sua madreIl marito della ministra degli Esteri tedesca lascia il lavoro per accudire le figlie

Ue, Charles Michel, contatto con un positivo: negativa Ursula von der Leyen

Bimba di 10 anni si salva dalla tormenta a -11°C abbracciando un cane randagioNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 563*