File not found
ETF

Ucraina, blindato russo spara contro un'auto civile con a bordo due anziani

Ucraina, Zelensky: "No-fly zone o missili russi sui paesi Nato, dobbiamo lottare e vinceremo"Bolivia, morto ad 80 anni l'assassino di "Che" GuevaraGli Usa mandano i missili Patriot in Polonia, cosa sono e cosa fanno

post image

Grave incidente alla corrida di Madrid: Isaac Fonseca colpito da un toroIl lavoro di ricerca dell’Open Sound Festival,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella muovere dalla tradizione guardando al suono di domani. Ma l’abitudine di poter creare ogni cosa immaginata inserendo dati potrebbe portare a degli effetti collaterali, il cui primo sintomo potrebbe essere, nel migliore dei casi, uno sbadiglioDal 2019 a oggi abbiamo prodotto ore e ore di musica, abbiamo coinvolto e fatto incontrare decine di personalità con storie di vita e appartenenza molto diverse. Abbiamo messo in relazione un territorio che custodisce la sua storia e la sua tradizione con profili che raccontano, con le loro produzioni sonore, la contemporaneità, suoni urbani incontrano suoni prodotti da strumenti la cui origine era funzionale al lavoro nelle campagne o con il bestiame.Matera 2019 capitale della cultura è stata l’occasione in cui pensare a come atterrare su di un territorio metaforicamente lontano e come poter instaurare una relazione con esso, restituendogli qualcosa che restasse a testimonianza di questo incontro.Così è nato il format OSA all’interno di Open Sound. Abbiamo costruito una libreria digitale open-source di strumenti e suoni della tradizione millenaria della Basilicata (come zampogne, campanacci, voci arbëreshë, cupa-cupa) mai realizzata prima. A partire da questa library prosegue il lavoro di ricerca che vede producer, dj, musicisti e musiciste, sound designer, artiste e artisti, lavorare a tracce o composizioni inedite costruite utilizzando questo materiale sonoro e, successivamente, mettere in scena delle performance collettive inedite, che muovono dalla tradizione guardando al suono di domani. CulturaSessanta miglia di nastro, il viaggio italiano di Alan LomaxI conti con la storiaRelazionarsi con la tradizione è come fare i conti con la storia, quella degli altri che scopri spesso essere simile alla tua. Relazionarsi con chi spesso è custode della tradizione ti mette in una necessaria modalità d’ascolto: più entri nel racconto di quello che è stato e più comprendi che ciò che sembra debba essere lì per essere difeso, custodito e tramandato – e che spesso ha un valore estremamente identitario per chi lo custodisce – si è creato grazie al cambiamento, spesso inaspettato e dovuto agli eventi. Eventi storici che si possono ricondurre a crolli di imperi, guerre, crisi e migrazioni.In questa penisola siamo il risultato di passaggi e sedimentazioni. Quello che in questi anni con gli interlocutori istituzionali potevamo descrivere come un racconto di migrazione e incontro ora viene raccontato come un viaggio che ci riporta alle radici. Al nuovo interlocutore suona molto più consono e identitario. Per quanto se ci si ponesse più in ascolto si capirebbe che dietro alla parola “radici” si trova la storia, la storia meticcia di questo paese.Tornando alla musica, non sono mai stato un vero musicista e questo ruolo da visionario mi si addice di più della definizione di cui sopra. Non teorizzo ciò che faccio perché solitamente sono altri i profili che contestualizzano e definiscono l’azione di chi spontaneamente si mette in gioco con il fare: il bisogno di fare è mosso dall’urgenza, l’urgenza di darsi risposte attraverso l’azione e la progettazione. TecnologiaLa guerra delle case discografiche all’intelligenza artificiale è per salvare loro stesse, non la musicaDaniele ErlerTrovare un senso che vada oltre quello estetico nel cercare uno scambio tra radici, contemporaneità e futuro, in musica rappresenta la progettazione di un vero ponte tra ieri e domani.Il bisogno ancestrale di muovere il proprio corpo a tempo, la necessità di restituire stati d’animo e narrazioni di accadimenti legati alle paure o alle gioie dell’oggi rendono la musica un archivio di umanità espressa in maniera quasi pura. Ed è questo il valore che va oltre il gesto del musicista virtuoso e del prodotto perfetto per essere venduto.Ora che fornendo suggestioni, attraverso i dati, a una macchina c’è la possibilità di creare praticamente “tutto”, per un non musicista come me questo potrebbe rappresentare un’opportunità di rivincita ed emancipazione dal bisogno degli altri. Ma cosa mi fa rimanere restio e logicamente tiepido al delegare all’algoritmo la narrazione sonora del tempo futuro?Non è solo paura del nuovo che avanza: siamo passati a utilizzare campionatori e programmi per comporre musica e siamo riusciti a preservare l’anima. Non è questo. È il contesto in cui ci muoviamo l’insidia stessa: un contesto in cui ogni nuova opportunità di avanzamento viene considerata e vissuta come un’occasione di ottimizzazione commerciale ai fini di poter rispondere a esigenze di una controparte che spesso manifesta gusti e bisogni indotti. Questo mi mette ansia. CulturaIl lusso di avere ancora un’utopia: catalogo in musica di un’epoca precariaFar convivere balli e canti propiziatori – che vedevano i loro compositori e interpreti affondare i piedi nella terra arata – insieme a computer che processano dati in maniera iperveloce restituendo mondi sonori e visivi sartoriali o totalmente inaspettati, potrebbe avere un suo senso. O per lo meno restituisce una suggestione visivo-temporale in cui ci si ritrova protagonisti di un frammento, incuriositi da quello che potrebbe essere il domani.La testa parte, la confidenza con la macchina migliora, la sensazione di essere noi a dettare le regole del gioco ci fa sentire grandi, veloci, più furbi e alla fine da lassù ci si potrebbe ritrovare lontani, lontani dalla storia, che è la narrazione composita e collettiva del noi.Definitivamente orfani e illusi di non aver più bisogno di affondare metaforicamente i piedi nella terra prima di iniziare a cantare e a ballare per scaricare emozioni di gioia o frustrazione. Certo lo stupore del veder prendere forma qualcosa di immaginato, programmato e inaspettato ha un suo perché. Ma l’abitudine di poter creare ogni cosa immaginata inserendo dati potrebbe portare a degli effetti collaterali, il cui primo sintomo potrebbe essere, nel migliore dei casi, uno sbadiglio, per poi ritrovarsi a pensare di scegliere con libero arbitrio in una selezione di brani composti da un musicista virtuale che è stato abilissimo spiando i tuoi ascolti a interpretare i tuoi gusti.Alioscia Bisceglie è project leader della band Casino Royal e direttore artistico dell’Open Sound Festival.L’Open Sound Festival si svolge da sabato 27 luglio a sabato 3 agosto 2024 a San Severino Lucano (Potenza), nel Parco nazionale del Pollino, e a Matera. Giunto alla VI edizione, il progetto percorre, come sempre, la strada della sperimentazione e del dialogo tra innovazione e suoni delle origini, con uno sguardo sul paesaggio e sui territori che passa per la tradizione e la ricerca del suono di domani.info su: https://www.opensoundfestival.eu/© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediAlioscia Bisceglie

La commovente lettera della Principessa Kate Middleton alle guardie irlandesiUcraina, Medvedev: "Putin vuole far tornare la Russia ai confini di Pietro il Grande"

Ucraina, ucciso il generale russo Vitaly Gerasimov: l'intercettazione dei servizi segreti ucraini

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 519Guerra a Gaza, esercito israeliano recupera 4 ostaggi vivi

Guerra Ucraina, Zelensky teme l'utilizzo di armi chimiche da parte di PutinGuerra Ucraina, 13enne in salvo a Roma: era stata ferita da 4 proiettili a Kiev

Ucraina, quando si deciderà se il Paese può entrare nell'Unione europea

Usa, esplode una banca per una fuga di gas: 7 feritiCina, un possessore di una Tesla ha speso 600mila dollari per fare il pieno: cosa è successo

Ryan Reynold
Depok, Indonesia: tempesta di vento inarrestabile sconvolge la vita dei residentiElezioni Europee 2024: Ilaria Salis e l'immunità parlamentareUcraina, migliaia di prenotazioni su Airbnb per inviare soldi ai civili: come contribuire

BlackRock Italia

  1. avatarGuerra Russia-Ucraina, Putin ha paura di un'invasione della Nato e corre ai ripariProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Russia, le prime sette società che falliranno per effetto delle sanzioni occidentaliUcraina, CIA: "Putin non ha una via d'uscita da questa guerra"Guerra in Ucraina, il Regno Unito ha una linea telefonica diretta con la RussiaI missili ipersonici Tsirkon della Russia: l’arma che batte tutti gli altri razzi in velocità

    1. New York, morto Matteo Cannavera: addio all’ex tennista 26enne

      ETF
      1. avatarI missili ipersonici Tsirkon della Russia: l’arma che batte tutti gli altri razzi in velocitàGuglielmo

        Arriva la crisi, ecco come le sanzioni stanno colpendo i cittadini russi

  2. avatarGuerra in Ucraina, perché l'Occidente è arrivato impreparato all'invasione di Putin?Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Anonymous contatta i cittadini russi con 7 milioni di messaggiBambino ucraino percorre mille chilometri per arrivare al confine della SlovacchiaLa Corea del Nord ha lanciato un missile balistico verso il Mar del GiapponeGuerra Russia-Ucraina, su Meta si potranno postare contenuti che incitano alla violenza contro Putin

  3. avatarGuerra in Ucraina, giornalista italiano racconta le bombe su Kiev: “I russi sono arrivati alla capitale”Capo Analista di BlackRock

    A Gerusalemme ucciso dalla polizia israeliana un 19enne palestineseChernobyl, la centrale nucleare che può rilasciare sostanze radioattive senza elettricitàUcraina, moschea di Mariupol bombardata: "All'interno c'erano 80 civili"Guerra in Ucraina, giornalista italiano racconta le bombe su Kiev: “I russi sono arrivati alla capitale”

Forte terremoto in Giappone: una scossa di magnitudo 5.9 ha colpito Noto

Trump shock: "Da presidente avrei bombardato Mosca"Ucraina, propone il suo aiuto a una profuga: poi la violenta*