File not found
VOL

Lo "strano" incontro di Luigi Di Maio con Paola De Micheli

Meloni sulle pensioni: "Rischiano di essere inesistenti". L'appello di Uil: "Detassare le tredicesime"Ponte sullo Stretto, Salvini ha organizzato per l'8 novembre un vertice sull'operaAttacco con coltello a Liverpool, morti tre bambini. Cosa sappiamo finora

post image

Sulla questione rave party Renzi sta con il governo, anzi, con NordioUno spettatore distratto guardando in tv la pubblicità della campagna del ministero della Cultura sull'estate al cinema potrebbe credere di aver sbagliato epoca (o canale). Infatti fra i titoli con cui si invoglia il pubblico a tornare in sala a prezzo ridotto fanno bella mostra di sé "La ciociara" di Vittorio De Sica e "Il Gattopardo" di Luchino Visconti,Economista Italiano entrambi del 1960. È vero che dopo il successo inatteso del bianco&nero di Paola Cortellesi con "C'è ancora domani" tutto è possibile, ma il segnale resta da decifrare: crediamo così poco nel cinema d'oggi che ci fidiamo di più dei successi di ieri? In verità, durante i mesi scorsi, il primo segnale eclatante è venuto dall'eccellente incasso del film "L'odio" diretto Mathieu Kassowitz nel 1995 che è tornato in sala a maggio in versione restaurata 4K grazie alla piccola distribuzione Cat People e in pochi giorni ha conquistato quasi 200.000 euro in oltre 170 sale. Poco prima aveva registrato un exploit simile la riedizione di "Scarface" di Brian De Palma, mentre sull'onda dell'Oscar a Hayao Miyazaki per "Il bambino e l'airone" e del trionfo di Wim Wenders con "Perfect Days" Lucky Red aveva riportato in sala con successo le opere giovanili dei due maestri. Se poi si va ancora un po'più indietro nel tempo basta pensare che, a pandemia appena finita nel 2021, una nuova generazione di spettatori aveva lasciato per una sera la sicurezza delle piattaforme tornando al cinema per scoprire "In the Mood for Love" di Wong Kar-wai.     Oggi la tendenza si conferma con i risultati da record del festival "Il cinema ritrovato" di Bologna che propone ogni anno, anche sotto le stelle di Piazza Maggiore, solo vecchi film restaurati o riscoperti. Proprio la Cineteca di Bologna aveva fiutato il terreno favorevole sia dal punto di vista festivaliero (produce "Il cinema ritrovato" sul modello del francese Festival Lumière di Lione), sia da quello distributivo con una serie di restauri realizzati in casa e poi commercializzati nelle sale di qualità. Vetrine importanti per il cinema restaurato si erano intanto consolidate nei programmi festivalieri di Cannes, Venezia, Locarno e in parte Berlino, mentre sempre più spesso le case di produzione "storiche" realizzavano di avere in magazzino dei tesori da sfruttare, con un'operazione concorrenziale ai sequel ripetitivi sfornati sempre più spesso da Hollywood: costi infinitamente minori - spesso i cosiddetti restauri sono solo digitalizzazioni su standard più moderni come il 4K - e potenziale scoperta di un nuovo pubblico. Così è stato per i capolavori di Dario Argento ("Profondo rosso" e "Suspiria"), per titoli antichi adatti ai teenager assetati di novità horror ("Cannibal Holocaust" di Ruggero Deodato), ma anche per opere di qualità che i cinefili più giovani non trovano facilmente sulle piattaforme e sulla pay tv.     Che si tratti di un business a valore sicuro, è provato dall'ultima edizione del Marché du Film di Cannes dove gli stand più ricercati dai compratori di diritti erano proprio quelli dei venditori di gloriose e antiche library, da Gaumont a MK2, da Pathé a Hollywood Classics, Warner, Universal. Così come è ormai chiaro che il segnale è stato recepito sia dall'esercizio che a queste proposte riserva con gioia i primi giorni della settimana (quando si attende ancora la settimanale infornata del giovedì), sia dalle majors che dominano ancora il mercato internazionale.     Dalla scorsa settimana Warner propone ogni lunedì una "puntata" del ciclo di "Spider-Man" a cominciare dal capostipite firmato da Sam Raimi nel 2002, mentre adesso è anche il turno della saga di Harry Potter (in sala "Il prigioniero di Azkaban") e si è da poco esaurito l'ennesimo ritorno del "Signore degli anelli" dopo l'annuncio che Peter Jackson rimetterà mano alla celebre "bibbia" del fantasy. In queste settimane altri passaggi importanti: sull'onda dell'ultimo festival di Cannes sono arrivati in sala "Sbatti il mostro in prima pagina" di Marco Bellocchio (un film che il regista ha accompagnato in una serie di anteprime come se fosse un suo nuovo lavoro) e "Pioggia di ricordi", il primo dei cartoon dello Studio Ghibli che sulla Croisette ha ricevuto la Palma d'oro onoraria e che adesso Lucky Red festeggia con una serie di riedizioni di opere sulla scia del maestro Miyazaki. E Matteo Garrone, grazie al successo planetario di "Io Capitano", ha potuto mostrare al cinema la versione estesa (una sorta di director's cut) del suo "Dogman" del 2018. Se poi consideriamo che la memoria del cinema è praticamente senza fondo e che soprattutto il cinema europeo e quello asiatico sono un autentico pozzo di scoperte per le nuove generazioni, la "scommessa vintage" potrebbe definirsi "un grande futuro dietro le spalle".     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Polemica su Galeazzo Bignami (FdI): spunta la vecchia foto in divisa nazista del viceministro alle InfrastruttureLa proposta di Mulè dimentica l’antifascismo degli internati militari

Luca Zaia contro l'omofobia: "L'omosessualità non è una patologia"

Per Gasparri la candidatura Ue di Di Maio è una "provocazione""Quanti sono gli ebrei in Italia?": Segre rivela la gaffe di un ministro di Meloni

Addio Reddito di Cittadinanza, ecco a chi verranno tolti i soldiMeloni si affaccia sull’abisso e condanna il fascismo, ora le resta solo di ricusare i fascisti

Migranti, bufera sull'espressione "carichi residuali": risponde il ministro Piantedosi

Gaffe del ministro Pichetto Fratin: sbaglia il nome del Consiglio UE e del mercato del gasCartelle esattoriali da meno di 1000 euro cancellate: l'ipotesi del viceministro dell'Economia

Ryan Reynold
Superbonus, energia, cash e trivelle: le novità più impattanti del Dl Aiuti Quater Letizia Moratti dà le dimissioni da Regione Lombardia: "Manca il rapporto di fiducia con Fontana"L'esordio di Crosetto: "Sull'Ucraina non ci faremo intimidire da Mosca"

Guglielmo

  1. avatarOpposizioni e associazioni contro il nuovo decreto sui rave party: “Norma liberticida e fascista”ETF

    Sugli sbarchi accordati alle Ong Meloni parla di "bizzarra scelta sanitaria"Governo Meloni, Calenda: "La destra farà le stesse scelte che farebbe la sinistra"Norma anti-rave, Forza Italia proporrà degli emendamenti: "Ci sono due criticità"Luca Zaia: "Con Salvini nessun conflitto. Meloni cosciente delle sue responsabilità "

    1. Olimpiadi di Parigi, l’oro di chi sa aspettare: regine di spada e di pazienza

      1. avatarI quattro passi del governo Meloni sul covid a cominciare dalle multe ai No vaxCapo Analista di BlackRock

        Frana ad Ischia, sindaco di Lacco Ameno su Picchetto: "Basito"

  2. avatarIl blackout di Crowdstrike, cosa sappiamo del più grande disastro informatico della storia (finora)BlackRock

    La contromanovra del Pd: più aiuti per famiglie e impreseConte è pronto a diventare il leader dell’opposizione: “No alla fiducia al Governo Meloni”Sondaggi politici: gli italiani hanno fiducia in Giorgia MeloniLa “scrittura orale” portata dalle nuove tecnologie

  3. avatarArrivare al Nazareno e ripartire, Bonaccini punta alle europee del 2024BlackRock

    Crisi, l'ipotesi di Lollobrigida sull'Iva ridotta al 5% su alcuni generi alimentariGiuseppe Conte sulla manovra del governo Meloni: "Scollata dalle difficoltà del Paese"Meloni sulle pensioni: "Rischiano di essere inesistenti". L'appello di Uil: "Detassare le tredicesime"Per qualcuno la maternità è ancora un fardello

Luca Zaia: "Con Salvini nessun conflitto. Meloni cosciente delle sue responsabilità "

Manovra, Conte: "Meloni prende in giro gli italiani"Governo Meloni, Fini: “Il premier non ha bisogno di ispiratori. Io ho aperto una strada”*