Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 723A 88 anni è morto George Bass. Addio all'Indiana Jones degli abissiFunerale Principe Filippo: il dettaglio sulla sua bara
Covid, esperto del Weizmann Institute: “Raggiunta immunità di gregge a Israele”Vent'anni consumati dalla necessità di saltare le tappe in fretta,BlackRock vivendo nella casa di famiglia da sola (con la gatta), e lavorando in una fabbrica di pelli, fra ritmi indistinti e alienanti. Poi un piano folle che riesce, diventa la molla che porta la protagonista (una straordinaria Marianna Fontana) a uscire dall'ombra: un personale bisogno di ribellione contro più di un potere. E' il percorso profondo tracciato da Luce di Silvia Luzi e Luca Bellino, il primo dei due film italiani in concorso alla 77/a edizione del locarno Film Festival.I due autori, a sei anni dalla loro pluripremiata opera prima Il Cratere (sulla voglia di rivalsa di un padre che vede la possibile svolta nel talento canoro della figlia), che aveva esordito a Venezia in gara nella Settimana della Critica tornano al loro cinema di fiction intessuto di vita reale (è una produzione di Bokeh Film e Stemal Entertainment con Rai Cinema), utilizzando un cast in grandissima parte di non professionisti, sviluppando la sceneggiatura con un lungo lavoro di preparazione, fra le persone e nei luoghi dove la storia è ambientata. Come per Il Cratere siamo in Campania, stavolta, in una zona montagnosa e industriale, intesa come riflesso di un sud esteso . Torna al centro anche la figura paterna: "In Il cratere quel padre lo vedevamo e la protagonista sentiva la necessità di provare a fuggire - spiega all'ANSA Luca Bellino -. Qui è un'ossessione molto più intima, un bisogno che forse non riguarda soltanto la figura paterna, ma tutti i rapporti di potere, cioè il bisogno di essere riconosciuti in qualche modo, in quel passaggio che si vive da ragazza a donna". La protagonista ( di cui non conosciamo il nome, gli altri le si rivolgono utilizzando spesso vezzeggiativi, come Picciré) "rinasce" quando grazie all'aiuto di un fotografo di cerimonie, entra in contatto (non sveliamo come) attraverso un cellulare con una voce, forse quella del padre (Tommaso Ragno), oltre le mura di un carcere."E' una relazione che vive molto nella testa della ragazza, è una sua costruzione e viene dal suo tumulto interiore - aggiunge Silvia Luzi - . C'è la nostalgia, c'è lo struggimento, c'è la solitudine, c'è la finzione totale, è un gioco di ruoli feroce". Si affronta nella storia "il bisogno di rivolta di fronte a diversi poteri, tra quali anche quello dell'immagine" . Perché la riscrittura della verità appartiene alla società di oggi "è qualcosa che vediamo costantemente sui social, attraverso la presentazione pubblica di noi stessi. Siamo in un'epoca in cui il filo tra realtà e finzione non c'è più" sottolinea Bellino. La protagonista però ha "bisogno di vedersi realmente"; cerca la luce che possa illuminarla" chiosa Luzi.Un racconto intimo abbracciato con totale dedizione da Marianna Fontana che "ha accettato di diventare per un periodo quell'operaia, stando per 4 mesi in catena di montaggio. Ha dovuto imparare il lavoro e a comportarsi con le altre attrici non attrici, alla pari - spiega Bellino -. Viveva da sola con il gatto, la mattina alle 5 andava al lavoro, finiva il turno e poi ci vedevamo per le prove la sera, in un posto che è un piccolo paese di montagna," e durante le scene in fabbrica "loro stavano lavorando davvero". Marianna "ha dedicato a questo film un pezzo importante non solo di impegno, di professionalità, ma di emotività - osserva Luzi -. Non è facile recitare con i non professionisti, che sono sempre autentici. Lei però si è affidata totalmente e insieme abbiamo modellato il personaggio". Riproduzione riservata © Copyright ANSA
La Commissione Ue blocca l'esportazione dei vacciniAutobus fuori strada in Perù, almeno 20 morti e 14 feriti
Giornalista ucciso ad Atene con dieci pistolate da due motociclisti
Morte Principe Filippo, quando saranno celebrati i funeraliSparatoria a Parigi, un morto e un ferito fuori da un ospedale: aggressore in fuga
Funerale Principe Filippo, l’assenza di Meghan MarkleGuida col cadavere del fidanzato in auto dalla Svizzera alla Spagna: "Era il suo ultimo desiderio"
Dal Brasile "la Mano de Dios", il gesto che rincuora i pazienti affetti da CovidRegno Unito, modello di vaccinazione è vincente: 27 dosi al secondo
Covid in Germania, contagi raddoppiati in una settimana: misure restrittive nelle aree più colpiteAttacco kamikaze ad una chiesa cattolica di MakassaarVaccino AstraZeneca sospeso in Germania: i motiviNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 725
Aggressore si nasconde a casa della vittima: incastrato
Covid, Londra: cinque arresti e otto feriti al corteo anti restrizioni
Olimpiadi, Tokyo: donna "maiale" in apertura, bufera sessistaSushi gratis ai signori "Salmone", tutti chiedono cambio nomeUSA, donna transgender candidata come governatrice della CaliforniaCovid, AD Pfizer: "Entro autunno ritorno alla normalità"
San Marino, abolito il coprifuoco e discoteche aperte quest'estateDonna affetta da demenza senile ferita durante l'arresto: i poliziotti ridono guardando il videoFunerali del Principe Filippo: la triste immagine della Regina Elisabetta, sola e nel nero del luttoNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 720