File not found
Capo Analista di BlackRock

Asaps a Mattarella, sicurezza stradale è sparita dai radar - Tiscali Notizie

Giulia De Lellis e Tony Effe, di nuovo insieme: «Lei era al suo concerto a Riccione»Silvio Berlusconi, l'aneddoto di Michelle Hunziker: «Mi disse: vengo al tuo spettacolo solo se pago il biglietto. Lui era così»Iran, 'attacco a scuola Gaza è nuovo crimine regime sionista' - Medio Oriente - Ansa.it

post image

Parigi 2024, la giornata nera di Tamberi: colica renale, ospedale e eliminazioneAnselm Kiefer,Campanella “Engelssturz” (2022-2023) - Georges Poncet / Anselm Kiefer COMMENTA E CONDIVIDI Anselm Kiefer è uno dei più grandi artisti del Ventesimo secolo. Lo è anche del Ventunesimo? La domanda è sincera e pare necessario porla tanto più quanto Kiefer è oggetto in questi tempi di una sorta di venerazione che rischia di escludere ogni possibile dibattito critico. Lo spunto offerto è la mostra in corso a Palazzo Strozzi, a Firenze (fino al 21 luglio). Curata da Alberto Galansino, ha per titolo “Angeli caduti” ed è composta da opere di grandi, se non di grandissime, dimensioni e di realizzazione recente. Le sale sono a carattere monografico, con tele e installazioni in cui tornano molti dei temi, simbolici e iconografici, dell’artista. L’antefatto è costituito da Engelssturz (Caduta dell’angelo, 2022-2023), collocato all’aperto nel cortile del palazzo, una sorta di grande fondo oro che si ispira alla lotta tra Michele e gli angeli del drago dell’Apocalisse. La dimensione escatologica che attraversa tutta l’opera di Kiefer è tematizzata in mostra attraverso la caduta di Lucifero, momento – in questa chiave forse più misterico che biblico – generativo del male come fonte e motore della storia (prima ancora dunque del peccato originale, che di quella causa appare essere il primo effetto): il solo principio del bene, infatti, non sembrerebbe consentirne né genesi né sviluppo. Lo enuncia bene Luzifer, l’opera che apre il percorso espositivo, in cui un’ala d’aereo in piombo, ambiguo simbolo di libertà e di morte, si protende da una tela densa di materia. Lo sprofondamento dell’angelo ribelle non è creazione del male ma tramutazione essenziale del bene, in sintonia con i processi trasformativi che, con espliciti rimandi all’alchimia e alla cabala, interessano e attraversano l’intera opera dell’artista e quindi la mostra stessa.Rovina e resistenza. Maceria e rinascita. Kiefer è stato uno dei massimi interpreti di temi, immaginari e poetiche propri del secondo Novecento: il male e la storia, la memoria e l’abisso del tempo, mito e ideologia, la questione di Dio. Tutto questo, tra l’altro, reinterpretando la pittura di paesaggio attraverso il registro epico e la matrice mistica, tedesca e romantica, del sublime – ossia cavalcando il point break tra l’umano e il suo annichilimento. Ma la forza con cui Kiefer ha affrontato queste tematiche “in tempo reale” si è allentata nel tempo, insieme forse alla loro stessa urgenza storica e al tramonto delle declinazioni che esse hanno assunto. Nessuno come lui, va detto con chiarezza, ha saputo conglomerarle e sigillarle in un inestricabilmente complesso dispositivo estetico, ragione che ne fa un autentico classico. Ma appare, insomma, una sorta di problema generazionale, nonostante il tentativo di portare tali questioni su un piano metafisico e quindi sovratemporale. Allo stesso tempo, e per il medesimo motivo, Kiefer probabilmente non vuole né può staccarsi da questa sfera: ma più il Novecento si allontana e si fa “secolo scorso”, più la sua produzione odierna rischia di apparire epigona a se stessa. Il culto di cui Kiefer è oggetto è sintomo di questo senso (più o meno inconscio) di fine di un’epoca e i cascami della retorica celebrativa che lo accompagnano ne sono una conferma, insieme alla allure decadente che si respira in Palazzo Strozzi (in particolare nella cosiddetta “installazione immersiva” dei Verstrahlte Bilder, ossia “dipinti irradiati”, dove le pareti sono incrostate, come in una sorta di grotta, da tele esposte per decenni a fonti radioattive che ne hanno trasformato materiali e pigmentazione). È, in sostanza, il trattamento che si riserva a l’ultimo reduce.Anselm Kiefer, la sala della mostra "Angeli caduti" a Palazzo Strozzi dedicata a Eliogabalo - Ela Bialkowska, OKNO Studio / Anselm KieferA questo bisogna forse aggiungere che gli artisti, in quanto uomini, invecchiano ognuno a proprio modo. Nessuno potrà mai togliere ad Anselm Kiefer il posto che si è conquistato nella storia dell’arte, ma non è delitto di lesa maestà osservare che non sempre le sue opere più recenti hanno la stessa forza o persino la qualità di quelle del passato. È un fatto rilevabile in mostra, se soltanto lo si vuole ammettere. Se singole opere – alcune vetrine come Locus solus, che mantiene intatta la potenza tormentata di una eliotiana Waste Land, o tele come Cynara, dedicata alla ninfa trasformata da Zeus in carciofo – hanno il passo dei capolavori, intere stanze, come quella esteriormente dorata e strutturalmente fragile di Eliogabalo, o ancora di più quella dedicata ai filosofi, pittoricamente il punto più debole di tutto il percorso, mascherano sotto la grandeur la stanchezza della maniera. Persino l’exploit veneziano del 2022 di Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, una installazione oggettivamente impressionante – e che pure rimandava sotto il profilo tecnico agli anni migliori dell’artista – dichiarava, con la fedeltà alla propria storia e un gigantismo inflattivo e soverchiante, l’impossibilità di rinnovare la propria ispirazione.

La Divina Commedia ispira l'incontro nazionale dei Madonnari - Arte - Ansa.itLe Gallerie d'Italia aprono il loro caveau a ferragosto - Arte - Ansa.it

Francesco Chiofalo non può più lasciare l’Italia dopo l'intervento agli occhi: «Passaporto annullato»

Esodo estivo, traffico da bollino nero fino a seraTriturata dal macchinario per il fieno, contadina gravissima - Notizie - Ansa.it

Olimpiadi Parigi, le pagelle della Gazzetta alla 15esima giornata | Gazzetta.itCesara Buonamici: «I figli? Non sono venuti, ma abbiamo salvato la coppia. Il Grande Fratello mi diverte»

La Vergine di Trapani unisce cristiani e islamici

Chi è Claudia Mancinelli, l'allenatrice di Sofia Raffaeli diventa una star virale sui socialLibia, tregua tra le milizie a Tripoli, il 'test' di Haftar nel sudovest

Ryan Reynold
In Giappone cresce ansia per mega terremoto, è corsa alle scorte - Tiscali NotizieRunning | Gazzetta ActiveLibia, la situazione del Paese: l'analisi degli esperti

trading a breve termine

  1. avatarRetegui si presenta all’Atalanta: “Sono molto felice d’essere qui. Andiamo a fare grandi cose” - DerbyDerbyDerbyEconomista Italiano

    Chinnici al carcere minorile Malaspina di Palermo"Istituto d'eccellenza" - Tiscali NotizieMosca, tank, elicotteri e caccia contro truppe ucraine nel Kursk - Tiscali NotizieYacht di 40 metri va a fuoco a Olbia, nessun ferito - Notizie - Ansa.itRetrovirus endogeni: cosa sono e c'entrano con il cancro | Gazzetta.it

    1. Vannacci a Pontida: "Contento di essere sul sacro suolo della Lega"

      1. avatarUdinese ufficializza il ritorno di Sanchez - Calcio - Ansa.itProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

        Cesara Buonamici: «I figli? Non sono venuti, ma abbiamo salvato la coppia. Il Grande Fratello mi diverte»

  2. avatarOroscopo domenica 11 agosto 2024: le previsioni segno per segno | Gazzetta.itETF

    Dopo l'attacco di Kiev, Mosca risponde con missile termobarico - Tiscali NotizieParigi, Mornati: 'Quarti e quinti posti non sono fallimento' - Italia Team - Ansa.itSusan Wojcicki, morta la ex CEO di YouTube e manager di Google: stroncata da un tumore ai polmoni, aveva 56 anniUdinese ufficializza il ritorno di Sanchez - Calcio - Ansa.it

  3. avatarBattocletti 'keniana' di Trento: 'Fa effetto essere lì' - News Olimpiadi 2024 - Ansa.itVOL

    Ferragosto, l'appello di Vaia: "Anziani un valore e non un peso, azioni urgenti di sistema"Palio di Siena, applausi per il Drappellone cubista di Guasco - Notizie - Ansa.itZelensky riconosce azioni per "spingere la guerra in Russia". E' la prima volta - Tiscali NotizieVisita ispettiva in Cpr Palazzo, 'grave stato di degrado' - Notizie - Ansa.it

Tamberi, la trasformazione fisica per Parigi, infortunio e le coliche | Gazzetta.it

Bangladesh, devastata la sede del partito dell'ex premier Hasina - Tiscali NotizieIn Giappone cresce ansia per mega terremoto, è corsa alle scorte - Notizie - Ansa.it*