Esiste un POS senza costi fissi, ricco di vantaggi il Chip and pinCommissione UE, Italia verso la procedura di infrazioneDisgaea 5 complete edition: data uscita, anticipazioni, prezzi
730 cartaceo: come compilarlo senza errori. Tutte le novitàNel 1868,investimenti a Italia appenaunificata, il governo chiese a tutte le prefetture di avviare uncensimento dei teatri attivi sul territorio nazionale. Ed emerseun dato enorme: ben 942 palcoscenici aperti, un numero che nontrova analogie nel resto dell'Europa. Parte da questo dato laconversazione con Maurizio Roi, direttore del Festival musicaledi Lerici e la docente Carlotta Sorba, autrice nel 2001 per IlMulino di un prezioso volume che costituisce il punto dipartenza per il dibattito: Teatri. L'Italia del melodrammanell'età del risorgimento. "Il dato molto interessante - spiega Carlotta Sorba che èstata recentemente nominata la nuova curatrice di 'La storia inpiazza' a Palazzo Ducale di Genova - è che il grande numero sispiega con il ruolo svolto dai teatri nell'Ottocento di luogo diaggregazione della comunità. Il Teatro è emanazione dellasocietà: prima lo edificava l'aristocrazia, nell'Ottocento è laborghesia a pretenderlo e a finanziarlo. Del resto la gestionedei palchettisti è una invenzione tutta italiana, non trovariscontro da nessun'altra parte". I teatri, dice Roi, "nasconomunicipali, l'opera è la prima industria culturale italiana. Èun dato che ancora oggi ci deve far riflettere". La gestione dei teatri d'opera, del resto, è sempre stataoggetto di riflessione, riforme, tentativi di rilancio più omeno riusciti. Nei giorni scorsi sono state pubblicateindiscrezioni relative alla possibilità che il ministero mettamano alla formazione dei Consigli d'indirizzo delle Fondazioni,aumentando il peso del controllo governativo e riducendo ilruolo del sovrintendente: "In realtà - spiega Roi - esiste datempo una legge delega dello Spettacolo che attende i decretiattuativi. I termini per la loro emanazione sono scaduti datempo e si è andati avanti con proroghe. Certamente qualcosa daritoccare c'è. Credo che per la nostra storia il ruolo deiComuni debba rimanere centrale, perché i teatri devonocontinuare a essere emanazione della comunità che ci viveintorno. E il sovrintendente è di fatto una sorta diamministratore delegato che media fra visioni differenti, chesceglie il proprio consulente artistico: la programmazione non èche la traduzione culturale di un progetto che la Fondazionedeve elaborare e realizzare. La gestione è comunque moltodelicata. In epoca covid molte Fondazioni hanno migliorato ipropri bilanci, ma il rischio di scivolare di nuovo negli abissiè molto reale". Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Come sopravvivere intrappolati in un ascensore - Notizie.itItalia, in crescita disuguaglianze sociali: paese di impiegati e pensionati
Comprare casa: aiuti su mutuo e Iva per progettare il futuro
PoliticaMatteo Massi, Autore a Notizie.it
Come scrivere un curriculum vitae perfettoBuono Inps da 1000 euro: come richiederlo e quando presentare domanda
Pasqua, 10 mln di italiani in giro: giro d'affari da 3,34 mld di euroCome organizzare un’attività di vendita on line dell’ usato senza costi
Euronics: come risparmiare sull'elettronica di consumoAlcune interessanti peculiarità per chi vuole aprire una nuova partita ivaQuanto guadagna un medico di base al mese: tutte le cifreIstat: redditi famiglie in rialzo, record degli ultimi 6 anni
Assicurazione obbligatoria per i medici
Diaframma: cos'è il diaframma e come incide la sua apertura nella fotografia
Manovra 2017, Italia a rischio procedura di infrazioneRoma, Agenzia delle entrate: mercato delle case 2016 in crescita del 19%Lavoro: dove e come conviene aprire un autonoleggioCosa sono i titoli di credito e perché valgono come mezzo di pagamento
Notizie di Economia in tempo reale - Pag. 207Liquidi sigaretta elettronica online : dove comprarliInteressi legali e interessi moratori: quali sono le differenzeE-commerce: vantaggi e svantaggi di un negozio online