File not found
BlackRock Italia

Spazio, nel cielo di marzo dà spettacolo la cometa 12P/Pons-Brooks - Tiscali Notizie

L’assoluzione di Caridi e la memoria corta della politicaLa Asl deve verificare le condizioni di un malato perchè ottenga l’eutanasiaSpazio, il lander americano IM-1 Odysseus in viaggio verso la Luna - Tiscali Notizie

post image

L’inviolabilità dell’Olocausto è superata da La zona d’interesseDavide Maria Coltro,Campanella “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Separazione delle carriere: se non ora quando?Pesaro "Capitale della cultura italiana 2024", il discorso del presidente Mattarella

Così l’Unione europea fissa le regole sull’intelligenza artificiale

Qualcosa non torna nella versione di Davigo sui verbali segretiVolo ipersonico, Gen. Goretti: è già attuale, realtà seria su cui stiamo lavorando - Tiscali Notizie

In Italia per la prima volta un "drone" vola in spazi aerei per velivoli tradizionali - Tiscali NotizieSpazio, Villadei: ecco cosa succederà nelle 36 ore dal lancio all'arrivo sull'Iss - Tiscali Notizie

Le scuole sforano, le famiglie pagano: il tetto sul costo dei libri è un inganno

Smartworking fino a fine anno: prospettive per modernizzare il lavoroMigranti, Camera approva Ddl Italia-Albania

Ryan Reynold
Flussi migratori: Meloni ammette la propria insoddisfazioneSpazio, Villadei: il prossimo step è valorizzare il risultato conseguito - Tiscali NotizieIl Gen. Frigerio (AM) ai giovani: tra voi il primo italiano che potrebbe andare su Marte - Tiscali Notizie

Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

  1. avatarSpazio, Goretti (AM): l'Italia e le sue eccellenze possono veramente fare la differenza - Tiscali Notizieanalisi tecnica

    Esploratore italiano in Alaska con la bici dal telaio in 3d riciclato - Tiscali NotizieBeppe Grillo lascia l'ospedale di Cecina e ringrazia i medici: "Vi voglio bene"Anche i sentimenti mutano, lo dice la storia delle emozioniIl campione vende la medaglia ma si tiene il record olimpico: il lungo volo di Beamon

    1. C’è aria di scontro tra Viola e Prestipino per la procura di Roma

      1. avatarGoogle lancia gli smartphone Pixel 8 e punta sempre più sull'IA - Tiscali NotizieProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

        Elezioni europee: Giorgia Meloni si candiderà?

  2. avatarSpazio, nel cielo di marzo dà spettacolo la cometa 12P/Pons-Brooks - Tiscali NotizieProfessore Campanella

    Così l’Unione europea fissa le regole sull’intelligenza artificialeExpo 2030 a Riyad, le ragioni dietro la sconfitta di RomaL’opposizione chiede le dimissioni del capo dell’Anm SantaluciaCosì nasce l’Agenzia Nazionale per la Cybersecurity

  3. avatarLandini e Bombardieri: "Manovra sbagliata"Economista Italiano

    Notizie di Politica italiana - Pag. 36Il Nobel per la Fisica a Pierre Agostini, Ferenc Krausz e Anne L'Huillier - Tiscali NotizieSpazio, il James Webb Telescope scopre metano e anidride carbonica su un esopianeta - Tiscali NotizieE dopo la maturità? Il futuro è scritto nei dati. Ma le statistiche si possono smentire

Spazio, successo per il 23esimo lancio del razzo italiano Vega - Tiscali Notizie

Spazio, il nuovo lanciatore europeo Ariane 6 si prepara al volo inaugurale - Tiscali NotizieSpazio, nel cielo di marzo dà spettacolo la cometa 12P/Pons-Brooks - Tiscali Notizie*